Salta al contenuto principale
CODICE 117441
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di mira esplorare il mondo della pratica sportiva e della sua interazione con la società a partire dalle prime civiltà mesopotamiche sino all’età contemporanea, così da cogliere la funzione formativa dello sport parallelamente al contesto socio-culturale in cui è inserito.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento la/lo studentessa/studente conosce le progressioni storiche dello sport percorrendolo nella storia dalle civiltà classiche ai giorni nostri. Ha inoltre maturato:

  • capacità di comprendere i principali temi della disciplina e di seguirne gli avvenimenti e i processi;
  • capacità di interpretare criticamente i dati e le problematiche inerenti alla materia di studio e di riflettere sui temi principali, formando giudizi autonomi su di essi;
  • capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio, informazioni e problematiche connesse alla storia dello sport;
  • acquisizione dei principali strumenti di base e della capacità di farne uso in modo da poter affrontare autonomamente ulteriori studi nel campo disciplinare e nella vita professionale.

SDGs

L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

3. Buona salute

5. Parità di genere

10. Ridurre le diseguaglianze

MODALITA' DIDATTICHE

La modalità è in presenza.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 24 ore, erogate dalla docente. Durante le lezioni verranno trattati i temi indicati nella sezione “Programma/Contenuto”, con focus su alcuni casi specifici oggetto dell’insegnamento. Durante le lezioni verranno mostrate slides, poi caricate in Aulaweb, che consentiranno a frequentanti e non frequentanti di avere uno sguardo su quanto è stato trattato.

Non sono previste prove in itinere né preappelli né postappelli.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il mondo della pratica sportiva e della sua interazione con la società a partire dalle civiltà classiche sino all’età contemporanea. In particolare, si affronteranno i seguenti argomenti:

  1. Lo sport come “fatto sociale totale”. Il concetto di gioco, educazione fisica, sport.
  2. Lo sport in epoca classica e medievale.
  3. Lo sport in età moderna.
  4. Lo scenario ottocentesco: nascita della pedagogia sportiva e dell’educazione fisica a scuola; nascita dello sport moderno.
  5. L’Olimpismo fino alla prima guerra mondiale.
  6. Nascita della governance sportiva (CIO e CONI).
  7. Sport ed educazione fisica nell’Italia liberale.
  8. Lo sport nei totalitarismi: l’URSS di Stalin.
  9. Lo sport nei totalitarismi: l’Italia fascista.
  10. Lo sport nei totalitarismi: la Germania nazista.
  11. Olimpiadi e grandi eventi sportivi negli anni fra le due guerre.
  12. Sport e guerra fredda.
  13. Boicottaggi olimpici.
  14. I Giochi paralimpici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La docente fornisce, via Aulaweb, le slides delle lezioni e i materiali utili allo studio a casa.

Ulteriori testi facoltativi approfondimenti sono:

  • Maria Aiello, Il tempo dello sport, Torino, Edizioni Gruppo Abele, 2014;
  • Saverio Luigi Battente, L’idea di sport nel mondo antico e contemporaneo, Roma, Aracne, 2019;
  • Paul Dietschy, Stefano Pivato, Storia dello sport in Italia, Bologna, il Mulino, 2019;
  • Claudio Mancuso (a cura di), Percorsi di storia e antropologia dello sport, Bologna, il Mulino, 2021;
  • Umberto Tulli, Breve storia dello Olimpiadi. Lo sport, la politica da de Coubertin a oggi, Roma, Carocci, 2012.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Campus di Savona, II semestre, marzo 2026.

Aule e orari di lezioni ed esami su Easyacademy Unige: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Storia dello sport – Antropologia – Giornalismo e comunicazione sportiva”.

L’esame consiste in una prova scritta della durata di un’ora.

La prova scritta verte sugli argomenti affrontati durante le lezioni e dai materiali forniti e indicati nella sezione “Programma/Contenuto” di questa scheda insegnamento. La prova scritta si compone di tre domande, una per Storia dello sport, una per Antropologia e una per Giornalismo sportivo: per raggiungere la sufficienza tutte le risposte dovranno essere sufficienti. La risposta di storia dello sport sarà valutata in 12/12, quelle di Antropologia e di Giornalismo sportivo in 9/9, così da rispettare i diversi CFU degli insegnamenti. Il voto in trentesimi è dato dalla somma delle votazioni parziali delle tre risposte.

Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).

Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni” della presente scheda insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per la parte di Storia dello sport, la valutazione si basa:

  • sulla comprensione dei principali temi della disciplina, degli avvenimenti e dei processi;
  • sull’interpretazione delle problematiche inerenti alla materia di studio;
  • sulla conoscenza delle informazioni e problematiche connesse alla storia dello sport.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler (nicola.girtler@unige.it), sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze