Salta al contenuto principale
CODICE 117450
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti teorici e pratici per analizzare lo sport dal punto di vista sociologico, come fenomeno sociale e mezzo di socializzazione ed educazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo si propone di fornire gli strumenti concettuali e analitici della sociologia per comprendere il comportamento umano nelle sue dimensioni sociali e relazionali. Attraverso l’applicazione di teorie e categorie sociologiche ai contesti delle scienze motorie, analizza i processi sociali che influenzano il corpo, la salute, il benessere e le pratiche sportive nella società contemporanea.
 

Al termine dell’insegnamento lo/la studente avrà acquisito le conoscenze di base e gli strumenti concettuali per comprendere i fenomeni sociali che influenzano il comportamento umano, il corpo, la salute e le pratiche sportive nella società contemporanea.

In particolare, lo/la studente sarà in grado di:

(1. Conoscenza e comprensione)

  • conoscere e comprendere i principali concetti, paradigmi e processi della sociologia, con riferimento a interazione, cultura, istituzioni, gruppi, disuguaglianze e meccanismi di inclusione ed esclusione sociale;

(2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione)

  • applicare le prospettive sociologiche per analizzare criticamente le dimensioni sociali delle attività motorie, sportive e di promozione del benessere, riconoscendo il ruolo dei fattori culturali, relazionali e organizzativi;

(3. Autonomia di giudizio)

  • valutare criticamente i fenomeni sociali legati al corpo, alla salute e allo sport, identificando le connessioni tra pratiche individuali e contesti collettivi;

(4. Abilità comunicative)

  • utilizzare il linguaggio tecnico della sociologia per comunicare in modo chiaro ed efficace con interlocutori specialisti e non specialisti, anche in contesti interdisciplinari;

(5. Capacità di apprendimento)

  • approfondire e ampliare le proprie conoscenze sociologiche, attraverso lo studio individuale o la frequenza di altri corsi in ambiti specifici della disciplina (quali, ad esempio, la sociologia dello sport, della salute, dell’ambiente, ecc.).

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento è articolato in 8 sessioni di 4 ore ciascuna, per un totale di 32 ore di attività didattica.
Le lezioni combinano momenti di didattica frontale con attività interattive e collaborative, finalizzate a stimolare la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

L’approccio pedagogico si ispira al metodo della Community of Inquiry, che integra dimensioni cognitive, sociali e didattiche del processo di apprendimento.
Sono previste discussioni guidate, lavori di gruppo, tecniche di apprendimento cooperativo (come il jigsaw/puzzle), attività a piccoli gruppi, esercitazioni e lo sviluppo di brevi progetti applicativi, anche con riferimento ai temi del corpo, della salute, dello sport e dell’inclusione sociale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Aggiornato in base alle slide pubblicate su Aul@Web

Parte generale – Fondamenti di sociologia

  1. Introduzione alla sociologia
  2. Trasformazioni sociali e sviluppo della società contemporanea
  3. Metodo scientifico e metodi della ricerca sociale
  4. Azione e strutture sociali
  5. Interazione, relazione e gruppi sociali
  6. Cultura e regole: socializzazione, valori, norme e devianza

 

Parte di approfondimento – Il corpo e la società

  1. Il corpo come costruzione sociale
  2. Salute, benessere e pratiche sportive in prospettiva sociologica

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Le slide pubblicate su Aul@Web.

NB. Alcune slide sono state aggiornate dopo la presentazione in aula, al fine di migliorarne la chiarezza; sono riconoscibili dal titolo evidenziato in giallo. Le slide con sfondo grigio costituiscono materiale aggiuntivo, messo a disposizione per approfondire, ma non fanno parte del programma d’esame.

 

I libri sottoindicati sono suggeriti come testi di appoggio per l’apprendimento, ma gli/le studenti possono utilizzare anche altri testi di sociologia di livello universitario, purché non obsoleti (chiedere alla docente).

 

  • Van Tubergen, F. (2022). Introduzione alla sociologia. Bologna: Il Mulino. Limitatamente ai capp. 1, 6, 8.

 

  • Romeo A. (a cura di) (2018). Sociologia del corpo, Milano: Mondadori. Limitatamente ai capp. 2 e 3.

oppure, in alternativa

  • Stagi, L. (2008). Anticorpi: Dieta, fitness e altre prigioni. Milano: FrancoAngeli.

 

Altre letture e visioni suggerite

  • (2022). Le nuotatrici (The Swimmers) [Film]
  • (2020). The English Game [Serie TV]
  • Capozzi, C. (2023). La violenza di genere sotto lo sguardo dei Centri Antiviolenza (CAV) della Liguria in “Report Annuale sulla sicurezza”, Genova: Liguria Ricerche. 
  • Fantasia, M. (2022). Golden set. Storie di donne e di uomini che non si sono fatti schiacciare, Latina: Lab Dfg
  • Farello, S. (2021). Il cuore di De Coubertin. Come Genova realizzò le vere Olimpiadi, Genova: Erga Edizioni
  • Gazzaniga, R. (2019). Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo. Milano: Rizzoli

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CECILIA CAPOZZI (Presidente)

GIUSEPPINA RUOTOLO (Presidente)

JESSICA PODDA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nelle seguenti date:

Venerdì 10 ottobre 14-18
Venerdì 17 ottobre 14-18
Venerdì 24 ottobre 14-18
Lunedì 27 ottobre 14-18
Venerdì 31 ottobre 14-18
Venerdì 7 novembre 14-18
Venerdì 14 novembre 14-18
Venerdì 21 novembre 14-18

 

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge in forma scritta e prevede un test composto da domande a risposta sia chiusa sia aperta. In particolare, la prova è articolata come segue:

  • 16 domande a risposta multipla, per un massimo di 16 punti (1 punto per ogni risposta esatta);
  • 5 domande aperte brevi, per un massimo di 15 punti (da 1 a 3 punti per ciascuna risposta fornita).

 

Come esercitazione per la preparazione all’esame, è fortemente raccomandata la realizzazione di un elaborato, da consegnare almeno due settimane prima dell’appello.

Per l’elaborato, si richiede allo/a studente di scegliere due temi:

  • uno di sociologia generale
  • uno di sociologia del corpo.

I temi possono essere scelti tra quelli affrontati a lezione oppure tratti dai materiali presenti nel programma come obbligatori o facoltativi.

NB. Non saranno accettati temi che esulino dalla bibliografia/filmografia prevista nel programma del corso.

Per ciascun tema, l’elaborato deve contenere:

  • Un’immagine o un video (originali oppure reperiti online, indicando sempre la fonte) che richiami il programma del corso;
  • La motivazione personale della scelta dell’immagine o del video;
  • L’individuazione dei temi sociologici di riferimento;
  • I concetti sociologici richiamati, con eventuali citazioni e riferimenti espliciti alle slide e/o ai manuali, testi e materiali in programma.

Specifiche per i video: durata massima 2 minuti; se il video supera tale durata, occorre indicare il minutaggio rilevante.

 

NB. È necessario iscriversi almeno 5 giorni prima della data dell’appello.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le diverse componenti della prova scritta concorrono alla valutazione dei risultati di apprendimento attesi.

  • Le domande a risposta multipla sono finalizzate a valutare la conoscenza e la comprensione dei concetti fondamentali della sociologia affrontati nel corso e valutano la capacità di riconoscere definizioni, categorie analitiche e collegamenti concettuali;
  • Le domande a risposta aperta mirano a verificare la capacità di applicare conoscenza e comprensione attraverso l’analisi critica di esempi, situazioni o fenomeni sociali e concorrono, inoltre, alla valutazione di:

autonomia di giudizio, verificando la capacità di interpretare fenomeni sociali complessi e di collegare pratiche individuali ai contesti collettivi;

abilità comunicative, attraverso l’uso appropriato e consapevole del linguaggio tecnico della sociologia nell’argomentare e giustificare le proprie risposte.

  • L’elaborato individuale, pur non concorrendo alla valutazione dell’esame, è raccomandato come esercitazione preparatoria utile a sviluppare autonomia di giudizio, capacità di integrazione delle conoscenze e competenze comunicative in forma scritta.

La valutazione complessiva della prova scritta tiene conto della precisione dei contenuti, della chiarezza argomentativa e della capacità di collegare concetti teorici a contesti applicativi.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
29/01/2026 14:00 GENOVA Scritto Aula 5 [Polo didattico biomedico (ex Saiwa)]
12/02/2026 15:00 GENOVA Scritto Aula 5 [Polo didattico biomedico (ex Saiwa)]
18/06/2026 15:00 GENOVA Scritto Aula 2 [Polo didattico biomedico (ex Saiwa)]
01/07/2026 15:00 GENOVA Scritto Aula 5 [Edificio 6 - Polo didattico Alberti]
10/09/2026 15:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Studenti con disabilità, DSA o BES

Si consiglia agli studenti con certificazione di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler (nicola.girtler@unige.it), sia la docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio di Ateneo dedicato (https://unige.it/disabilita-dsa).

NB. Le richieste di adattamento per gli esami di profitto dovranno essere inviate tassativamente almeno 7 giorni prima della data prevista per l’esame.


Rivolgersi alla docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide