Salta al contenuto principale
CODICE 117450
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti teorici e pratici per analizzare lo sport dal punto di vista sociologico, come fenomeno sociale e mezzo di socializzazione ed educazione.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo si propone di fornire gli strumenti concettuali e analitici della sociologia per comprendere il comportamento umano nelle sue dimensioni sociali e relazionali. Attraverso l’applicazione di teorie e categorie sociologiche ai contesti delle scienze motorie, analizza i processi sociali che influenzano il corpo, la salute, il benessere e le pratiche sportive nella società contemporanea.
 

Al termine dell’insegnamento lo/la studente avrà acquisito le conoscenze di base e gli strumenti concettuali per comprendere i fenomeni sociali che influenzano il comportamento umano, il corpo, la salute e le pratiche sportive nella società contemporanea.

In particolare, lo/la studente sarà in grado di:

(1. Conoscenza e comprensione)

  • conoscere e comprendere i principali concetti, paradigmi e processi della sociologia, con riferimento a interazione, cultura, istituzioni, gruppi, disuguaglianze e meccanismi di inclusione ed esclusione sociale;

(2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione)

  • applicare le prospettive sociologiche per analizzare criticamente le dimensioni sociali delle attività motorie, sportive e di promozione del benessere, riconoscendo il ruolo dei fattori culturali, relazionali e organizzativi;

(3. Autonomia di giudizio)

  • valutare criticamente i fenomeni sociali legati al corpo, alla salute e allo sport, identificando le connessioni tra pratiche individuali e contesti collettivi;

(4. Abilità comunicative)

  • utilizzare il linguaggio tecnico della sociologia per comunicare in modo chiaro ed efficace con interlocutori specialisti e non specialisti, anche in contesti interdisciplinari;

(5. Capacità di apprendimento)

  • approfondire e ampliare le proprie conoscenze sociologiche, attraverso lo studio individuale o la frequenza di altri corsi in ambiti specifici della disciplina (quali, ad esempio, la sociologia dello sport, della salute, dell’ambiente, ecc.).

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento è articolato in 8 sessioni di 4 ore ciascuna, per un totale di 32 ore di attività didattica.
Le lezioni combinano momenti di didattica frontale con attività interattive e collaborative, finalizzate a stimolare la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

L’approccio pedagogico si ispira al metodo della Community of Inquiry, che integra dimensioni cognitive, sociali e didattiche del processo di apprendimento.
Sono previste discussioni guidate, lavori di gruppo, tecniche di apprendimento cooperativo (come il jigsaw/puzzle), attività a piccoli gruppi, esercitazioni e lo sviluppo di brevi progetti applicativi, anche con riferimento ai temi del corpo, della salute, dello sport e dell’inclusione sociale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Parte generale – Fondamenti di sociologia

  • Introduzione alla sociologia
  • Trasformazioni sociali e sviluppo della società contemporanea
  • La trama del tessuto sociale: interazione e gruppi
  • Cultura e regole: valori, istituzioni, identità e socializzazione
  • Differenziazione e disuguaglianza: genere, età, stratificazione
  • Meccanismi di inclusione ed esclusione sociale

 

Parte di approfondimento – Il corpo e la società

  • Il corpo come costruzione sociale
  • Salute, benessere e pratiche sportive in prospettiva sociologica
  • Gruppi e reti sociali nello sport e nella promozione dell’inclusione
  • Progettazione di eventi e/o interventi per il benessere e l’inclusività.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web.

I libri sottoindicati sono suggeriti come testi di appoggio per l’apprendimento, ma gli/le studenti possono utilizzare anche altri testi di sociologia di livello universitario, purché non obsoleti (massimo 15 anni).

Bagnasco A. Barbagli M. Cavalli A., Corso di sociologia, 2012, Mulino
Romeo A. (a cura di) Sociologia del corpo, 2018, Mondadori

Altre letture e visioni suggerite:

  • (2022). Le nuotatrici (The Swimmers) [Film]
  • (2020). The English Game [Serie TV]
  • Fantasia, M. (2022). Golden set. Storie di donne e di uomini che non si sono fatti schiacciare, Latina: Lab Dfg
  • Farello, S. (2021). Il cuore di De Coubertin. Come Genova realizzò le vere Olimpiadi, Genova: Erga Edizioni
  • Gazzaniga, R. (2019). Abbiamo toccato le stelle. Storie di campioni che hanno cambiato il mondo. Milano: Rizzoli

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CECILIA CAPOZZI (Presidente)

GIUSEPPINA RUOTOLO (Presidente)

JESSICA PODDA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si terranno nelle seguenti date:

Venerdì 10 ottobre 14-18
Venerdì 17 ottobre 14-18
Venerdì 24 ottobre 14-18
Lunedì 27 ottobre 14-18
Venerdì 31 ottobre 14-18
Venerdì 7 novembre 14-18
Venerdì 14 novembre 14-18
Venerdì 21 novembre 14-18

L'orario è consultabile all'indirizzo: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&include=attivita&anno=2025&attivita%5B%5D=EC117450&visualizzazione_orario=cal&date=10-10-2025&_lang=it&highlighted_date=0&all_events=1&ar_codes=&ar_select=

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si svolge in forma scritta e si compone di due parti:

  • una prova con test a risposta multipla e domande aperte, che consente di ottenere fino a 20 punti;
  • un elaborato scritto individuale, da consegnare almeno due settimane prima dell’appello, dedicato a un argomento tratto dai materiali di studio consigliati o alla progettazione di un intervento, che consente di ottenere fino a 10 punti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le diverse prove concorrono alla valutazione dei risultati di apprendimento attesi.

  • Le domande a risposta multipla sono finalizzate a valutare le conoscenze di base e la comprensione dei concetti sociologici fondamentali, con riferimento ai principali paradigmi, ai processi di interazione, ai meccanismi di inclusione ed esclusione e alle disuguaglianze sociali.
  • Le domande a risposta aperta mirano a valutare la capacità di applicare conoscenza e comprensione, attraverso l’analisi critica di situazioni o fenomeni sociali relativi al corpo, alla salute e allo sport.
  • L’elaborato scritto individuale è volto a valutare le competenze acquisite, con particolare attenzione all’autonomia di giudizio, alla capacità di integrare le conoscenze e di comunicare efficacemente in forma scritta.

La valutazione complessiva tiene conto della precisione dei contenuti, della chiarezza argomentativa e della capacità di collegare concetti teorici a contesti applicativi.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
29/01/2026 15:00 GENOVA Scritto
29/01/2026 15:00 GENOVA Scritto
12/02/2026 15:00 GENOVA Scritto
12/02/2026 15:00 GENOVA Scritto
18/06/2026 15:00 GENOVA Scritto
18/06/2026 15:00 GENOVA Scritto
01/07/2026 15:00 GENOVA Scritto
01/07/2026 15:00 GENOVA Scritto
10/09/2026 15:00 GENOVA Scritto
10/09/2026 15:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi alla docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Pace, giustizia e istituzioni solide
Pace, giustizia e istituzioni solide