L'obiettivo del corso è fornire gli strumenti teorici e pratici per analizzare lo sport dal punto di vista sociologico, come fenomeno sociale e mezzo di socializzazione ed educazione.
Il modulo si propone di fornire gli strumenti concettuali e analitici della sociologia per comprendere il comportamento umano nelle sue dimensioni sociali e relazionali. Attraverso l’applicazione di teorie e categorie sociologiche ai contesti delle scienze motorie, analizza i processi sociali che influenzano il corpo, la salute, il benessere e le pratiche sportive nella società contemporanea.
Al termine dell’insegnamento lo/la studente avrà acquisito le conoscenze di base e gli strumenti concettuali per comprendere i fenomeni sociali che influenzano il comportamento umano, il corpo, la salute e le pratiche sportive nella società contemporanea.
In particolare, lo/la studente sarà in grado di:
(1. Conoscenza e comprensione)
(2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione)
(3. Autonomia di giudizio)
(4. Abilità comunicative)
(5. Capacità di apprendimento)
L’insegnamento è articolato in 8 sessioni di 4 ore ciascuna, per un totale di 32 ore di attività didattica. Le lezioni combinano momenti di didattica frontale con attività interattive e collaborative, finalizzate a stimolare la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.
L’approccio pedagogico si ispira al metodo della Community of Inquiry, che integra dimensioni cognitive, sociali e didattiche del processo di apprendimento. Sono previste discussioni guidate, lavori di gruppo, tecniche di apprendimento cooperativo (come il jigsaw/puzzle), attività a piccoli gruppi, esercitazioni e lo sviluppo di brevi progetti applicativi, anche con riferimento ai temi del corpo, della salute, dello sport e dell’inclusione sociale.
Parte generale – Fondamenti di sociologia
Parte di approfondimento – Il corpo e la società
Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili su aul@web.
I libri sottoindicati sono suggeriti come testi di appoggio per l’apprendimento, ma gli/le studenti possono utilizzare anche altri testi di sociologia di livello universitario, purché non obsoleti (massimo 15 anni).
Bagnasco A. Barbagli M. Cavalli A., Corso di sociologia, 2012, Mulino Romeo A. (a cura di) Sociologia del corpo, 2018, Mondadori
Altre letture e visioni suggerite:
Ricevimento: Il ricevimento studenti si svolgerà in presenza al termine delle lezioni oppure online tramite la piattaforma Teams. In ogni caso è necessario fissare un appuntamento, scrivendo a: cecilia.capozzi@edu.unige.it
CECILIA CAPOZZI (Presidente)
GIUSEPPINA RUOTOLO (Presidente)
JESSICA PODDA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si terranno nelle seguenti date: Venerdì 10 ottobre 14-18 Venerdì 17 ottobre 14-18 Venerdì 24 ottobre 14-18 Lunedì 27 ottobre 14-18 Venerdì 31 ottobre 14-18 Venerdì 7 novembre 14-18 Venerdì 14 novembre 14-18 Venerdì 21 novembre 14-18
L'orario è consultabile all'indirizzo: https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&include=attivita&anno=2025&attivita%5B%5D=EC117450&visualizzazione_orario=cal&date=10-10-2025&_lang=it&highlighted_date=0&all_events=1&ar_codes=&ar_select=
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame si svolge in forma scritta e si compone di due parti:
Le diverse prove concorrono alla valutazione dei risultati di apprendimento attesi.
La valutazione complessiva tiene conto della precisione dei contenuti, della chiarezza argomentativa e della capacità di collegare concetti teorici a contesti applicativi.
Rivolgersi alla docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.