L’obiettivo formativo di questo insegnamento è fornire le conoscenze per l’applicazione dei principi delle neuroscienze al contesto sportivo.
Il corso si propone di fornire conoscenze sulle principali tematiche delle neuroscienze applicate allo sport, al fine di promuovere l’impiego di tecniche sensorimotorie e cognitive volte a potenziare l’apprendimento motorio.
A conclusione del modulo didattico devono essere acquisite:
L’insegnamento si compone di lezioni teoriche, per un totale di 16 ore. La frequenza alle lezioni è obbligatoria, come da Regolamento didattico.
Le tematiche affrontate durante questo insegnamento saranno:
- L’apprendimento motorio: meccanismi neurofisiologici e metodologie di indagine
- L’osservazione d’azione e l’immaginazione motoria come tecniche di allenamento
- Il ruolo delle tecniche di psyching-up nello sport
Slides fornite dalla docente.
Ricevimento: Da concordare, previo appuntamento con il docente via e-mail: ambra.bisio@unige.it
AMBRA BISIO (Presidente)
LAURA BONZANO (Presidente)
MATTEO PARDINI (Presidente)
DANIELE SAVERINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Secondo semestre.
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Orale durante il quale verrà discussa una proposta di intervento e/o valutazione nell’ambito delle neuroscienze nello sport su di una tematica assegnata dal docente.
Valutazione della capacità di strutturare un intervento in ambito sportivo sfruttando le metodiche delle neuroscienze nello sport.
Valutazione della capacità di strutturare una valutazione utilizzando le metodiche sfruttando le metodiche tipiche delle neuroscienze nello sport.
Si consiglia, a inizio corso, di iscriversi ad Aulaweb in modo da ricevere informazioni ed essere sempre aggiornati sui dettagli dell'insegnamento.
In caso di certificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DIMES, Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it) che, valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia per la modalità di svolgimento dell’esame.