Salta al contenuto principale
CODICE 117531
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo formativo dell’insegnamento è approfondire l’approccio alle principali metodologie di valutazione cardiorespiratoria, muscolare e della performance sportiva dell’atleta.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire competenze scientifiche e teoriche riguardanti la pertinenza e la validità di modalità, procedure e analisi dei dati per il controllo dell'allenamento e la valutazione delle diverse componenti della performance sportiva.

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

  • Conoscere i principi della valutazione funzionale dell’atleta di basso e alto livello.
  • Applicare le varie tipologie di test di laboratorio e da campo.  
  • Saper monitorare l’allenamento e la condotta di gara negli sport di endurance.   
  • Valutare l’impatto dell’allenamento di forza, velocità e agility sulla prestazione sportiva.
  • Analizzare la prestazione negli sport ciclici e aciclici.
  • Elaborare dati riguardante la valutazione funzionale in abito prestazione sportiva.
  • Conoscere i metodi di analisi della prestazione aerobica e anaerobica. 

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni in presenza, erogate in modalità frontale presso l’aula didattica. Le lezioni frontali sono finalizzate alla trasmissione dei contenuti teorici e all’approfondimento critico degli argomenti trattati, favorendo l’interazione tra docente e studenti attraverso momenti di discussione, analisi di casi studio ed eventuali approfondimenti interdisciplinari.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Valutazione funzionale degli aspetti aerobici e anaerobici della prestazione: Test di laboratorio: Principi fondamentali per la valutazione funzionale della fitness aerobica e anaerobica. Confronto tra i diversi protocolli di test eseguiti su differenti ergometri. Identificazione e analisi dei parametri cardiorespiratori, metabolici e prestativi rilevati durante i test.

Valutazione funzionale degli aspetti aerobici e anaerobici della prestazione: Test sul campo: Principi base per la somministrazione di valutazioni funzionali in campo. Differenziazione tra test incrementali continui e test intermittenti. Stima indiretta e calcolo di parametri cardiorespiratori, quali il consumo massimo di ossigeno (VO₂max) e la frequenza cardiaca massima (FCmax). Utilizzo delle scale di percezione dello sforzo di Borg (scala 6-20 e CR10) come riferimento durante i test.

Valutazione funzionale della velocità, della capacità di sprint ripetuto (Repeated Sprint Ability) e dell’agilità: Principi fondamentali per la valutazione della velocità, degli sprint e dell’agilità. Applicazioni pratiche dei test specifici in ambito sportivo.

Valutazione funzionale della forza e della resistenza muscolare: Fondamenti per la valutazione funzionale della forza nell’ambito della prestazione sportiva. Confronto tra test di forza effettuati in laboratorio e test eseguiti sul campo. Identificazione dei principali parametri prestativi correlati alla forza muscolare.

Valutazione del carico interno ed esterno negli sport di squadra: Principi essenziali delle tecniche di monitoraggio del carico interno (risposte fisiologiche) ed esterno (carico fisico) durante sessioni di allenamento e competizioni. Particolare attenzione è dedicata all’analisi delle correlazioni tra i dati di carico e i risultati dei test funzionali di potenza aerobica e forza muscolare, con l’obiettivo di ottimizzare la prestazione e prevenire infortuni.

Valutazione funzionale nei giovani atleti: Principi teorici fondamentali per la valutazione funzionale in età evolutiva, con particolare riferimento agli atleti in fase di crescita. Approfondimento delle metodologie e dei protocolli per la valutazione delle capacità condizionali e coordinative, nel rispetto delle diverse fasi dello sviluppo biologico, motorio e psicologico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slide 

Bibliografia: La bibliografia scientifica sarà indicata ad ogni lezione.

Libro: Test per lo sport e l’attività sportiva. Linee guida per test fisiologico-sportivo e clinico-fisiologici. Calzetti-Mariucci.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre

Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portale studenti

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame sarà Scritto: domande a risposta aperta

Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Aspetti biologici e biomeccanici della prestazione sportiva 1”. Per tale ragione, l’esame per questo modulo di insegnamento dovrà essere effettuato insieme agli altri 2 insegnamenti nella stessa data di appello.

La prova scritta sarà composta da due domande a risposta aperta e avrà la durata di 20 minuti.

Questa parte di esame sarà considerata superata con la votazione di 18/30.

L’esame del corso integrato verrà considerato superato se tutte e tre le prove avranno raggiunto la votazione di almeno 18/30.

Il voto finale del corso integrato deriverà dalla media ponderata delle tre singole votazioni.

Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).

Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni della presente scheda insegnamento.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame scritto verificherà l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento. Le domande permetteranno di valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite sia in ambito teorico che pratico. Si dovrà saper collegare e integrare le conoscenze apprese durante le lezioni con le conoscenze acquisite durante lo studio individuale. L’esame scritto (a risposta aperta) verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni sia teoriche che pratiche e avrà lo scopo di valutare non solo il raggiungimento di un livello adeguato di conoscenze di base, ma anche l’acquisizione della capacità di analizzare criticamente i quesiti che verranno posti nel corso dell’esame.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio DSA di Ateneo.