CODICE 117532 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT 11890 (LM-68 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/02 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ASPETTI BIOLOGICI E BIOMECCANICI DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA 1 PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L’obiettivo dell’insegnamento è di approfondire, alla luce delle conoscenze teoriche, le metodologie di valutazione funzionale attraverso attività tecnico pratiche. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento si propone di fornire, tramite attività tecnico-pratiche (ATP), competenze pratiche concernenti la pertinenza e la validità di modalità, procedure e analisi dei dati per il controllo dell'allenamento e la valutazione delle diverse componenti della performance sportiva. Al termine dell’insegnamento, si dovrà: Applicare le varie tipologie di test di laboratorio e da campo. Saper monitorare l’allenamento e la condotta di gara negli sport di endurance. Valutare l’impatto dell’allenamento di forza, velocità e agility sulla prestazione sportiva. Analizzare la prestazione negli sport ciclici e aciclici. Elaborare dati riguardante la valutazione funzionale in abito prestazione sportiva. MODALITA' DIDATTICHE Il corso prevede attività tecnico pratiche (ATP) effettuate su campo e in laboratorio. Durante le ATP si riprenderanno le nozioni viste in aula e verranno affrontate le applicazioni pratiche su tali argomenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Applicazioni pratiche dei seguenti argomenti trattati nel modulo teorico “Test di valutazione funzionale” Valutazione funzionale degli aspetti aerobici e anaerobici della prestazione Valutazione funzionale degli aspetti aerobici e anaerobici della prestazione, Test da Campo: Valutazione funzionale della velocità, repeated sprint ability e agility: Valutazione funzionale della forza e resistenza muscolare: TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i testi si rimanda alla scheda di insegnamento del modulo teorico DOCENTI E COMMISSIONI EMANUELA LUISA FAELLI Ricevimento: La docente riceve su appuntamento, e-mail: emanuela.faelli@unige.it Tel: 0103538184 Studio: DIMES, Viale Benedetto VX, 3 (Istituto di Fisiologia umana) LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L’esame sarà pratico e verterà sulla creazione e applicazione dii test di valutazione funzionale per atleti di diverse discipline sportive Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Metodi per la valutazione funzionale e la ricerca nell’ambito dell’attività fisica adattata” che comprende: TEST DI VALUTAZIONE FUNZIONALE ATP- TEST DI VALUTAZIONE FUNZIONALE BASI DELLA RICERCA L’esame sarà considerato superato con la votazione di 18/30. Il voto finale del corso integrato deriverà dalla media ponderata delle votazioni ottenute nei 3 moduli che fanno parte del corso integrato. Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa). Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni della presente scheda insegnamento. MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame verificherà l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento e permetterà di valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite Si dovrà saper creare e applicare una batteria di test per atleti appartenenti a differenti discipline sportive, in relazione all’obiettivo di prestazione richiesto ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio DSA di Ateneo.