L’obiettivo dell’insegnamento è di approfondire, alla luce delle conoscenze teoriche, le metodologie di valutazione funzionale attraverso attività tecnico pratiche.
L'insegnamento si propone di fornire, tramite attività tecnico-pratiche (ATP), competenze pratiche concernenti la pertinenza e la validità di modalità, procedure e analisi dei dati per il controllo dell'allenamento e la valutazione delle diverse componenti della performance sportiva.
Al termine dell’insegnamento, si dovrà:
Il corso prevede attività tecnico pratiche (ATP) effettuate su campo e in laboratorio.
Durante le ATP si riprenderanno le nozioni viste in aula e verranno affrontate le applicazioni
pratiche su tali argomenti.
Applicazioni pratiche dei seguenti argomenti trattati nel modulo teorico “Test di valutazione funzionale”
Valutazione funzionale degli aspetti aerobici e anaerobici della prestazione
Valutazione funzionale degli aspetti aerobici e anaerobici della prestazione, Test da Campo:
Valutazione funzionale della velocità, repeated sprint ability e agility:
Valutazione funzionale della forza e resistenza muscolare:
Per i testi si rimanda alla scheda di insegnamento del modulo teorico
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento, e-mail: emanuela.faelli@unige.it Tel: 0103538184 Studio: DIMES, Viale Benedetto VX, 3 (Istituto di Fisiologia umana)
EMANUELA LUISA FAELLI (Presidente)
MARCO PANASCI' (Presidente)
LAURA STURLA (Presidente)
MARCO BOVE (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Le lezioni si svolgeranno nel 1° semestre
Il calendario delle lezioni sarà consultabile al seguente link: https://easyacademy.unige.it › portalestudenti
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L’esame sarà pratico e verterà sulla creazione e applicazione dii test di valutazione funzionale per atleti di diverse discipline sportive
Questo insegnamento è parte del corso integrato di “Metodi per la valutazione funzionale e la ricerca nell’ambito dell’attività fisica adattata” che comprende:
L’esame sarà considerato superato con la votazione di 18/30.
Il voto finale del corso integrato deriverà dalla media ponderata delle votazioni ottenute nei 3 moduli che fanno parte del corso integrato.
Per i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, si applicano la normativa e i regolamenti in tema di disabilità e DSA di Ateneo (https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilit%C3%A0-normativa).
Cfr. inoltre la sezione “Altre informazioni della presente scheda insegnamento.
L’esame verificherà l’acquisizione delle conoscenze di base dell’insegnamento e permetterà di valutare la capacità di applicare le conoscenze acquisite
Si dovrà saper creare e applicare una batteria di test per atleti appartenenti a differenti discipline sportive, in relazione all’obiettivo di prestazione richiesto
Si consigliano i casi con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente di Dipartimento, Prof. Nicola Girtler, sia il docente all’inizio delle lezioni per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio DSA di Ateneo.