Salta al contenuto principale
CODICE 117588
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo formativo dell’insegnamento è fornire le conoscenze relative agli effetti dell’attività fisica sul sistema sensorimotorio, con particolare riferimento all’apprendimento motorio e cognitivo nelle varie età della vita.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

A conclusione dell’insegnamento dovranno essere acquisite le conoscenze relativa a:

  • I meccanismi alla base dell’apprendimento motorio e di come essi cambino durante la vita;
  • Il ruolo dell’attività fisica come promotrice di apprendimento motorio e cognitivo;
  • Il ruolo dell’attività fisica come promotrice di plasticità cerebrale;
  • Il ruolo di tecniche di stimolazione sensorimotorie/cognitive nell’aumentare gli effetti dell’apprendimento motorio tramite esecuzione del movimento
  • Il ruolo dell’attività fisica nello stimolare la plasticità sinaptica e migliorare apprendimento e memoria

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 32 ore. La frequenza alle lezioni è obbligatoria, come da Regolamento didattico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si propone di approfondire i benefici dell’attività fisica e di tecniche cognitive a essa associate nel potenziamento dell’apprendimento motorio e cognitivo, della memoria e dell’attività cerebrale, con particolare attenzione alle diverse fasi della vita. Nel dettaglio, verranno approfondite le seguenti tematiche:

- Ruolo della pratica di attività fisica nel promuovere l’apprendimento motorio e cognitivo

- Ruolo della pratica di attività fisica nel favorire i meccanismi di plasticità cerebrale

- Ruolo delle tecniche di potenziamento sensorimotorio e cognitivo, quali l’osservazione dell’azione, l’immaginazione motoria e le tecniche di psyching-up, nel facilitare e amplificare gli effetti dell’apprendimento motorio attraverso l’attività fisica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Slides fornite dai docenti

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto con domande a risposta multipla.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Valutazione della conoscenza dei meccanismi alla base dell’apprendimento e della plasticità cerebrale e di come essi cambino nelle varie età della vita.

Valutazione della conoscenza degli effetti che tecniche di potenziamento sensorimotorio e cognitivo hanno nell’aumentare l’efficacia dell’apprendimento motorio attraverso la pratica fisica.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consiglia, a inizio corso, di iscriversi ad Aulaweb in modo da ricevere informazioni ed essere sempre aggiornati sui dettagli dell'insegnamento.

In caso di certificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DIMES, Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it) che, valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia per la modalità di svolgimento dell’esame.