L’obiettivo formativo dell’insegnamento è fornire le conoscenze relative agli effetti dell’attività fisica sul sistema sensorimotorio, con particolare riferimento all’apprendimento motorio e cognitivo nelle varie età della vita.
A conclusione dell’insegnamento dovranno essere acquisite le conoscenze relativa a:
L’insegnamento si compone di lezioni frontali, per un totale di 32 ore. La frequenza alle lezioni è obbligatoria, come da Regolamento didattico.
Il corso si propone di approfondire i benefici dell’attività fisica e di tecniche cognitive a essa associate nel potenziamento dell’apprendimento motorio e cognitivo, della memoria e dell’attività cerebrale, con particolare attenzione alle diverse fasi della vita. Nel dettaglio, verranno approfondite le seguenti tematiche:
- Ruolo della pratica di attività fisica nel promuovere l’apprendimento motorio e cognitivo
- Ruolo della pratica di attività fisica nel favorire i meccanismi di plasticità cerebrale
- Ruolo delle tecniche di potenziamento sensorimotorio e cognitivo, quali l’osservazione dell’azione, l’immaginazione motoria e le tecniche di psyching-up, nel facilitare e amplificare gli effetti dell’apprendimento motorio attraverso l’attività fisica.
Slides fornite dai docenti
Ricevimento: Da concordare, previo appuntamento con il docente via e-mail: ambra.bisio@unige.it
Ricevimento: Da concordare, previo appuntamento con il docente via e-mail: ruggeri@unige.it
ANNA FASSIO (Presidente)
PIERO RUGGERI (Presidente)
AMBRA BISIO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Scritto con domande a risposta multipla. L’esame è integrato a quello del modulo di Fisiologia ed è composto da 31 domande a scelta multipla. Per ogni risposta esatta verrà assegnato 1 punto.
Valutazione della conoscenza dei meccanismi alla base dell’apprendimento e della plasticità cerebrale e di come essi cambino nelle varie età della vita.
Valutazione della conoscenza degli effetti che tecniche di potenziamento sensorimotorio e cognitivo hanno nell’aumentare l’efficacia dell’apprendimento motorio attraverso la pratica fisica.
Si consiglia, a inizio corso, di iscriversi ad Aulaweb in modo da ricevere informazioni ed essere sempre aggiornati sui dettagli dell'insegnamento.
In caso di certificazione di disturbi specifici dell'apprendimento (DSA), di disabilità o di altri bisogni educativi speciali, è necessario contattare il Docente Referente della Commissione DISABILITA’ e DSA per il DIMES, Prof. N. Girtler (nicolagirtler@unige.it) che, valutato il singolo caso, invierà ai docenti le indicazioni necessarie sia per lo sviluppo delle lezioni sia per la modalità di svolgimento dell’esame.