CODICE 117798 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 5 cfu anno 1 SCIENZE PEDAGOGICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA CONSULENZA E IL COORDINAMENTO DEI PERCORSI EDUCATIVI 11916 (LM-85 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/03 SEDE GENOVA PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PROBLEMI CONTEMPORANEI DELLA FILOSOFIA PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'etica pubblica concerne lo studio delle metodologie e delle giustificazioni relative a scelte socialmente e politicamente rilevanti che pongono interrogativi riguardo al rapporto fra individui, gruppi, organizzazioni e istituzioni sia a livello locale che globale. Fra i temi fondamentali che essa affronta si annoverano: le questioni ambientali, le disuguaglianze e le discriminazioni, la sanità, l’immigrazione, regole e modalità di gestione delle relazioni economiche, nel mondo delle organizzazioni profit e non profit, delle relazioni aziendali. L'obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze e sviluppare competenze finalizzate al dare ragioni per la valutazione critica e ponderata delle decisioni sociali, pubbliche, istituzionali e dei principi e regole in base a cui vengono assunte. Obiettivi formativi in dettaglio e risultati di apprendimento Conoscenza delle principali teorie contemporanee relative all’etica pubblica e del suo linguaggio settoriale Acquisizione di capacità finalizzate all’argomentazione e alla formulazione di giudizi dandone ragione e di competenze atte alla loro comunicazione tenendo conto dei contesti in cui ha luogo Capacità di affrontare l’analisi e la discussione di casi rilevanti nel dibattito pubblico e a livello professionale Sviluppo di consapevolezza relativa alle metodologie e strategie poste in atto per l’elaborazione di giudizi ponderati concernenti scelte nei diversi ambiti dell’etica pubblica e, in particolare, a livello professionale Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di: 1. Identificare e descrivere i principali modelli teorici relativi all’etica pubblica; 2. Elaborare, formulare e giustificare giudizi e strategie decisionali; 3. Applicare le teorie allo studio di casi professionalmente rilevanti; 4. Dare ragioni delle scelte e delle decisioni a livello metodologico e sostantivo