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CODICE 117800
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

• Comprendere i modelli teorici della Qualità della Vita. • Esplorare le metodologie per la valutazione e il miglioramento della qualità della vita nei diversi contesti assistenziali, educativi e riabilitativi. • Sviluppare strategie per integrare il concetto di qualità della vita nella progettazione e gestione dei servizi. • Acquisire strumenti per la misurazione e la valutazione degli esiti degli interventi nei servizi alla persona. • Approfondire il ruolo degli operatori e delle istituzioni nel favorire l’autodeterminazione e il benessere delle persone.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo/la studente/essa sarà in grado di:

1. Descrivere i principali riferimenti teorici della QoL, con particolare attenzione ai contributi di Schalock e Verdugo.

2. Illustrare le dimensioni fondamentali della QoL e la loro interdipendenza.

3. Analizzare contesti, progetti e servizi educativi/socio-sanitari in base al modello della QoL.

4. Applicare strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa della QoL in situazioni reali o simulate.

5. Sostenere una cultura dell’inclusione fondata sulla promozione del benessere e della dignità umana.

6. Elaborare piani di intervento che considerino gli esiti personali significativi per l’individuo, secondo l’approccio person-centered.

Al termine del corso gli studenti acquisiranno inoltre:

1.    Capacità di comunicare efficacemente in relazione al contesto, utilizzare fonti e ausili di varia natura, utilizzare il pensiero critico, elaborare e valutare informazioni, argomentare 

2.    Capacità di individuare le proprie abilità, capacità di concentrazione, riflessione critica rispetto a un compito, gestione della complessità, autonomia nelle decisioni e nello svolgimento di compito. 

3.    Capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività̀, pensiero strategico. 

4.    Capacità di gestire interazioni sociali con atteggiamento collaborativo e l’utilizzo di una comunicazione costruttiva, di rispettare gli altri e le loro esigenze, disponibilità a superare pregiudizi, a esprimere e comprendere punti di vista diversi

5.    Consapevolezza rispetto alle proprie strategie di apprendimento preferite, organizzazione e valutazione dell’apprendimento personale secondo quanto compreso ed imparato. 

MODALITA' DIDATTICHE

Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse ai modelli applicati della qualità della vita nei servizi alla persona. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso, attività strutturate di debate, world cafè, simulazioni e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente e le studentesse ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico. Tali attività consentiranno agli studenti e ale studentesse frequentanti di acquisire un OPEN BADGE che certificherà la partecipazione ad un percorso finalizzato all'acquisizione delle soft skills relative alle seguenti competenze chiave: alfabetica funzionale (livello avanzato); personali (livello avanzato); sociali (livello avanzato); imparare ad imparare (livello base); creazione progettuale (livello base).

Aulaweb è lo spazio di lavoro del corso dove verranno inserite le slide utilizzate dalla docente (al termine di ogni lezione), materiali di approfondimento, applicativi per favorire l’interazione e la partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. Anche gli studenti e le studentesse avranno la possibilità di caricare materiali che ritengono significativi per gli argomenti del corso.

Alle lezioni potranno essere invitati esperti e referenti di servizi alla persona

PROGRAMMA/CONTENUTO

MODULO 1

Il costrutto di Qualità della Vita: origini, definizioni, evoluzione concettuale, approcci multidisciplinari e internazionali

Il modello multidimensionale di Schalock e Verdugo: le otto dimensioni della QoL; principi di riferimento: diritti umani, autodeterminazione, inclusione, benessere

Strumenti di valutazione e indicatori di qualità: Indicatori oggettivi e soggettivi; Esempi di strumenti (SIS, San Martín Scale)

MODULO 2

Dalla teoria alla pratica nei servizi alla persona: ICF, progettazione e valutazione centrata sulla persona; il ruolo del coordinatore, dell’educatore, dell’operatore sociale

Qualità della Vita e progettazione individualizzata: progetti educativi individualizzati (PEI) e progetti di vita; Modello ICF e QoL: connessioni operative

Qualità della Vita e disabilità: Applicazioni nei servizi per persone con disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico, disabilità sensoriali

MODULO 3

Case studies e analisi di buone pratiche: Analisi di esperienze; Laboratori di riflessione

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per i frequentanti

1. Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento Erickson

2. Pennazio V., Ricci G. (a cura di) (2025), Dalla crisi al cambiamento, Franco Angeli, Milano

3. Materiale fornito dalla docente reperibile in  aulaweb

 

Per i non frequentanti

1. Cottini L., Fedeli D., Zorzi S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi, Trento Erickson

2. Pennazio V., Ricci G. (a cura di) (2025), Dalla crisi al cambiamento, Franco Angeli, Milano

4. Materiale fornito dalla docente reperibile in aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Primo semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

Agenda 2030

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Istruzione di qualità
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