CODICE 117819 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 3 cfu anno 1 SCIENZE PEDAGOGICHE PER LA PROGETTAZIONE, LA CONSULENZA E IL COORDINAMENTO DEI PERCORSI EDUCATIVI 11916 (LM-85 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PEDAGOGIA SOCIALE E EDUCAZIONE AI MEDIA NARRATIVI PRESENTAZIONE OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire alle/agli studenti gli strumenti metodologici per riconoscere la complessità dell’approccio pedagogico alla narrazione, per individuare le specificità dei singoli media e di sottolinearne connessioni, rimandi e contaminazioni e per poter sviluppare percorsi interpretativi autonomi e personali all’interno del panorama mediatico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO - capacità di individuare le specificità narrative proprie di ciascun media 'narrante'; - riconoscere i modelli educativi e la loro rappresentazione all'interno della dimensione mediatica; - riconoscere nella contemporaneità narrativa tracce di modelli educativi del passato; - individuare, attraverso fonti dirette, i principali modelli educativi presenti nella contemporaneità narrativa; - sperimentare e acquisire competenze trasversali di base quali: competenza in creazione progettuale MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Gli studenti frequentanti potranno essere suddivisi in piccoli gruppi per affrontare ricerche mirate al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso. In particolare le metodologie utilizzate riguarderanno la creazione di audio+video e il project based learning per lavorare sulle competenze trasversali di base quali la competenza sociale e competenza in creazione progettuale. Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese. Le/gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a a contattare la docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all’inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso prevede approfondimenti relativi alla complessità narrativo-immaginativa della contemporaneità, con particolare attenzione alla cross-medialità e all'intermedialità. Alcuni focus su temi e personaggi della letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza permetteranno alle/agli studenti di approfondire il rapporto tra narrazione ed educazione. TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Antoniazzi, Contaminazioni. Letteratura per ragazzi e crossmedialità, Apogeo, Milano (disponibile anche in e-book) Altri materiali saranno messi a disposizione dalla docente su aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI ANNA ANTONIAZZI Ricevimento: La docente riceve, sia in presenza sia su piattaforma Teams (codice q6if6sm), su appuntamento tramite e-mail al seguente indirizzo: anna.antoniazzi@unige.it. LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2026 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è orale e prevede una discussione critica e partecipata sugli argomenti e ai temi indicati nel programma. Per gli studenti che frequenteranno il corso possono essere previste una o più prove in itinere opportunamente individuate e comunicate nel corso delle lezioni. Gli esami sono svolti in presenza. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb con particolare attenzione a: comprensione degli argomenti; capacità di analisi e sintesi; capacità critica; padronanza di linguaggio; utilizzo di una terminologia specifica. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi alla docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento