CODICE 117882 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 12 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER L'INSEGNAMENTO, L'EDITORIA E I MEDIA DIGITALI 11953 (LM-37 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/07 LINGUA Spagnolo SEDE GENOVA PERIODO Annuale PRESENTAZIONE Il corso comprende un modulo teorico di 30 ore di LINGÜÍSTICA VARIACIONAL DEL ESPAÑOL e 120 ore di esercitazioni linguistiche suddivise in tre blocchi: 40 ore: Análisis y producción del texto escrito mediático (géneros periodísticos, digitales, ensayística) 40 ore: Análisis y producción del texto oral mediático (géneros radiofónicos, géneros televisivos, web 2.0) 40 ore: Mediación intersemiótica, inter e intralingüística OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze di livello elevato nell'ambito della linguistica variazionale della lingua spagnola anche grazie al supporto di corsi, tenuti da collaboratori linguistici, finalizzati all'apprendimento pratico della lingua a livello specialistico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si propone di fornire una visione unitaria della variazione linguistica in tutte le sue dimensioni (diacronica, diatopica, diastratica, diafasica). Al termine del corso le studentesse/gli studenti sapranno: - Identificare i fenomeni di variazione all'interno della lingua; - Applicare le conoscenze teoriche acquisite sul cambio linguistico all'interpretazione dei fenomeni di variazione linguistica in spagnolo; - Identificare e spiegare gli aspetti linguistici dello spagnolo peninsulare, d'America e del resto del mondo e metterli in relazione ai fattori linguistici e extralinguistici che stanno alla base della diversità; - Descrivere la situazione dello spagnolo nel mondo come lingua maggioritaria o minoritaria, come prima o seconda lingua, in convivenza con altre lingue e valutare le conseguenze sociolinguistiche dei movimenti migratori; - Dimostrare la rilevanza delle variabili sociali classe sociale, professione e livello di istruzione nella variazione linguistica dello spagnolo; - Identificare la variazione linguistica e distinguere tra stili e registri; - Descrivere la realtà plurilingue e pluriculturale di Spagna e America Latina e distinguere le diverse situazioni che comportano le lingue e le culture a contatto; - Applicare le conoscenze acquisite alla didattica dello spagnolo come lingua straniera; - Conoscere la lingua a livello specialistico PREREQUISITI Livello C1 di Spagnolo MCER MODALITA' DIDATTICHE Lezioni teoriche e pratiche in lingua spagnola. PROGRAMMA/CONTENUTO I contenuti della materia sono: - Le varietà dello spagnolo. Il concetto di lingua, dialetto, socioletto e idioletto; - La variazione linguistica; - Lo spagnolo peninsulare; - Lo spagnolo d'America; - Lo spagnolo nel mondo; - Varietà e variazione applicate all'insegnamento dello spagnolo come lingua straniera. - Testo orale mediatico - Testo scritto mediatico - Mediazione intersemiotica, inter e intralinguistica TESTI/BIBLIOGRAFIA Moreno Fernández, Francisco (1998[2009]). Principios de sociolingüística y sociología del lenguaje. Barcelona: Ariel Moreno Fernández, Francisco (2020). La lengua española en su geografía. Madrid: Arco Libros Moreno Fernández, Francisco (2017). Las variedades de la lengua española y su enseñanza. Madrid: Arco Libros Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso. DOCENTI E COMMISSIONI LAURA SANFELICI Ricevimento: Su appuntamento da concordare con le/i docenti LEZIONI INIZIO LEZIONI Modulo teorico: Secondo semestre Esercitazioni linguistiche: Primo e secondo semestre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Modulo teorico: Per gli studenti frequentanti il 70% delle lezioni: saranno valutate le ricerche svolte durante il corso. La prova finale consisterà nella presentazione di un tema concordato con la docente. Per gli studenti non frequentanti: una domanda su argomenti presenti in bibliografia. Esercitazioni linguistiche: Prove scritte e/o orali dei tre moduli. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il giudizio finale sarà espresso in trentesimi. Saranno valutate molto buone o eccellenti le prove in cui lo studente avrà dimostrato, oltre alle conoscenze dichiarative e alla comprensione dei concetti chiave del corso, anche l'acquisizione della metodologia necessaria all'analisi linguistica di materiale. Saranno valutate sufficienti le prove in cui lo studente avrà dimostrato unicamente il possesso di conoscenze dichiarative e la comprensione dei concetti chiave del corso. ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali devono contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.