CODICE 117892 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 9 cfu anno 1 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER L'INSEGNAMENTO, L'EDITORIA E I MEDIA DIGITALI 11953 (LM-37 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/13 LINGUA Tedesco SEDE GENOVA PERIODO Annuale PRESENTAZIONE L’insegnamento si propone di approfondire lo studio delle culture dei paesi di lingua tedesca, partendo dalla Storia, passando dalla pluricentricità della lingua comune alla formazione di identità e mentalità nazionali e regionali che hanno segnato tradizioni e arti come espressione di culture diverse tra di loro. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso gli studenti e le studentesse avranno ottenuto una visione di insieme riguardo le letterature in lingua tedesca in Germania, Austria e Svizzera, caratterizzate dalla pluricentricità linguistica, storica e culturale, e saranno in grado di orientarsi nel paesaggio mediatico che abbraccia i tre paesi di lingua tedesca. PREREQUISITI B2 MODALITA' DIDATTICHE I. Unità didattica: 36 ore di lezione frontale in tedesco (con spiegazioni in italiano) e lettura dei testi rispettivamente visione delle messiscene in tedesco (6 Cfu), primo semestre. II. Unità didattica: 18 ore di lezione frontale in tedesco (con spiegazioni in italiano) e lettura dei testi rispettivamente visione delle messiscene in tedesco (3 Cfu), secondo semestre. N.B.: Il corso eroga per 36 ore nel primo semestre 6 CFU, e per 54 (36+18) ore nel primo e secondo semestre il corso eroga 9 CFU. Frequenza: caldamente consigliata. È inoltre obbligatorio consultare regolarmente il materiale messo a disposizione in aulaweb I non frequentanti devono studiare ANCHE le opere contrassegnate con* e sono pregati di contattare la docente a inizio corsi PROGRAMMA/CONTENUTO Letterature, media e editoria di lingua tedesca L'intero programma sarà comunicato a settembre 2025. Deutschsprachige Literaturen, Medien und Verlagswesen Das gesamte Programm wird im September 2025 angegeben. TESTI/BIBLIOGRAFIA BIBLIOGRAFIA/ BIBLIOGRAPHIE Sekundärliteratur/Letteratura critica: in der Bibliothek verfügbar/ reperibile in biblioteca Michaela Bürger-Koftis (Hg.): Eine Sprache – viele Horizonte... Die Osterweiterung der deutschsprachigen Literatur. Porträts einer neuen europäischen Generation. Wien: Praesens, 2008 M. Bürger-Koftis, H.Schweiger, S. Vlasta (Hg.): Polyphonie. Mehrsprachigkeit und literarische Kreativität. Wien: Praesens 2010. M. Bürger-Koftis, R. Pellegrino, S. Vlasta (Hg.): wokommstduher? Inter-, Multi- und Transkulturalität im österreichischen Kontext. Wien: Praesens 2018. Dossier Dott.ssa Ramona Pellegrino "Dalla Gastarbeiterliteratur alla letteratura transculturale in lingua tedesca" altro materiale verrà messo a disposizione dal corso in aulaweb DOCENTI E COMMISSIONI MICHAELA BÜRGER-KOFTIS Ricevimento: RICEVIMENTO su appuntamento via mail: in presenza nel mio ufficio, Palazzo Serra, Piano Nobile, piazza S. Sabina 2 o su Teams, codice: gikqlko SPRECHSTUNDE nach Anmeldung via Mail: entweder in meinem Büro im Palazzo Serra, piazza S. Sabina 2 oder auf Teams , Zugangscode: gikqlko LEZIONI INIZIO LEZIONI Nella prima settimana di ottobre. In der ersten Oktoberwoche. ORARIO. verrà comunicato a settembre wird im September mitgeteilt Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Esami orali MODALITA' DI ACCERTAMENTO saranno comunicate a settembre 2025 werden im Septemer mitgeteilt MODALITA' DI ACCERTAMENTO colloquio orale, di durata variabile in base alla tipologia del programma, condotto dal docente titolare del corso, durante il quale la preparazione dello studente sarà valutata in base ai seguenti criteri: a) capacità di leggere, tradurre, commentare e inquadrare criticamente brani tratti dai testi esaminati durante il corso e dalle altre letture integrative che sono da leggere e preparare autonomamente per l'esame in base a criteri illustrati nell'apposito canone di letture scaricabile dal sito del docente, dal corso in aulaweb e consultabile nella bacheca accanto allo studio del docente; b) capacità di rispondere in italiano e in tedesco a domande poste su argomenti trattati durante il corso e sulle letture integrative portate all'esame, e di sviluppare eventualmente un discorso critico autonomo. ALTRE INFORMAZIONI Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare la docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.