Il corso approfondisce aspetti specifici relativi alla didattica delle lingue. In particolare, il corso si concentra su valutazione, didattica a studenti BES e tecnologie a supporto della didattica.
Lo scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti competenze specializzate sull'educazione linguistica, in particolare negli ambiti della valutazione, delle tecnologie a supporto della didattica e dell'insegnamento a studenti DSA. Il corso prevede una parte teorico-scientifica e laboratori pratici che intendono far acquisire agli studenti la capacità di applicare in maniera critica le conoscenze a casi concreti.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di: -comprendere il funzionamento delle prove di valutazione; -comprendere i caratteri di alcuni disturbi specifici dell'apprendimento (p. es. dislessia); -adattare contenuti e compiti (anche di valutazione) per apprendenti con DSA; -progettare prove di valutazione valide e affidabili, anche tramite tecnologie; -progettare e modificare attività didattiche tramite l'Intelligenza artificiale; -valutare l'efficacia dell'IA per compiti legati alla didattica;
1) Basi di linguistica generale;
2) Basi di Didattica delle lingue (consigliato il corso della laurea Triennale);
L'insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. Le esercitazioni, che hanno l'obiettivo di applicare le conoscenze a casi concreti, saranno svolte in autonomia e discusse durante le lezioni oppure svolte durante le lezioni stesse.
Oltre alle esercitazioni saranno organizzate attività intorno a progetti che avranno come oggetto la progettazione, la presentazione e la discussione di compiti, attività di valutazione ecc.
Valutazione linguistica: definizione, principi e caratteri; Valutare le abilità linguistiche; Disturbi specifici dell'apprendimento: definizione, principi e caratteri; La didattica inclusiva per studenti con DSA; Tecnologie e didattica delle lingue: -- didattica a distanza; -- app e dispositivi mobili -- tecnologie e DSA -- computer-based testing;
Diapositive erogate tramite Aulaweb;
Materiali distribuiti a lezione e resi disponibili su Aulaweb;
Ricevimento: Martedì 10-12 studio docente (orario ricevimento) o su appuntamento
SIMONE TORSANI (Presidente)
CATERINA BRAGHIN
Come da calendario
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
La prova d'esame è scritta e sarà svolta su Aulaweb. La prova è articolata in: -12 domande a scelta multipla (4 risposte, una sola corretta) -5 domande aperte
Nota bene: Le modalità d'esame potranno variare - eventuali variazioni saranno chiaramente comunicate entro il termine del corso. I dettagli delle diverse prove (così come esempi di domande) saranno pubblicati sulla pagina Aulaweb del corso
Le domande a scelta multipla verificano la conoscenza delle nozioni
Le domande aperte richiedono al candidato di argomentare, valutare o progettare interventi didattici (v. obiettivi formativi)
Per esempio, può essere chiesto al candidato di progettare una prova di valutazione per una specifica abilità linguistica a un dato livello del QCER
Le domande aperte sono valutate con una scala olistica da 0 a 4 che tiene conto dei seguenti criteri:
Maggiori dettagli sul programme e sulla prova finale saranno pubblicati sulla pagina Aulaweb del corso
Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.