Salta al contenuto principale
CODICE 117988
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-LIN/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso approfondisce aspetti specifici relativi alla didattica delle lingue. In particolare, il corso si concentra su valutazione, didattica a studenti BES e tecnologie a supporto della didattica.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo dell’insegnamento è fornire agli studenti competenze specializzate sull'educazione linguistica, in particolare negli ambiti della valutazione, delle tecnologie a supporto della didattica e dell'insegnamento a studenti DSA. Il corso prevede una parte teorico-scientifica e laboratori pratici che intendono far acquisire agli studenti la capacità di applicare in maniera critica le conoscenze a casi concreti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
-comprendere il funzionamento delle prove di valutazione;
-comprendere i caratteri di alcuni disturbi specifici dell'apprendimento (p. es. dislessia);
-adattare contenuti e compiti (anche di valutazione) per apprendenti con DSA;
-progettare prove di valutazione valide e affidabili, anche tramite tecnologie;
-progettare e modificare attività didattiche tramite l'Intelligenza artificiale;
-valutare l'efficacia dell'IA per compiti legati alla didattica;

 

PREREQUISITI

1) Basi di linguistica generale;

2) Basi di Didattica delle lingue (consigliato il corso della laurea Triennale);

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento è articolato in lezioni frontali ed esercitazioni. Le esercitazioni, che hanno l'obiettivo di applicare le conoscenze a casi concreti, saranno svolte in autonomia e discusse durante le lezioni oppure svolte durante le lezioni stesse.

Oltre alle esercitazioni saranno organizzate attività intorno a progetti che avranno come oggetto la progettazione, la presentazione e la discussione di compiti, attività di valutazione ecc.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Valutazione linguistica: definizione, principi e caratteri;
Valutare le abilità linguistiche;
Disturbi specifici dell'apprendimento: definizione, principi e caratteri;
La didattica inclusiva per studenti con DSA;
Tecnologie e didattica delle lingue: 
-- didattica a distanza;
-- app e dispositivi mobili
-- tecnologie e DSA
-- computer-based testing;

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Diapositive erogate tramite Aulaweb;

Materiali distribuiti a lezione e resi disponibili su Aulaweb;

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Come da calendario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La prova d'esame è scritta e sarà svolta su Aulaweb. 
La prova è articolata in:
-12 domande a scelta multipla (4 risposte, una sola corretta)
-5 domande aperte

Nota bene: Le modalità d'esame potranno variare - eventuali variazioni saranno chiaramente comunicate entro il termine del corso. I dettagli delle diverse prove (così come esempi di domande) saranno pubblicati sulla pagina Aulaweb del corso 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande a scelta multipla verificano la conoscenza delle nozioni

Le domande aperte richiedono al candidato di argomentare, valutare o progettare interventi didattici (v. obiettivi formativi)

Per esempio, può essere chiesto al candidato di progettare una prova di valutazione per una specifica abilità linguistica a un dato livello del QCER

Le domande aperte sono valutate con una scala olistica da 0 a 4 che tiene conto dei seguenti criteri:

  • esecuzione del compito richiesto (per es. se la domanda chiede di "illustrare ed esmplificare" un concetto occirre spiegarlo e portare esempi a supporto)
  • completezza e correttezza delle informazioni
  • qualità della lingua e organizzazione del testo
  • terminologia 

ALTRE INFORMAZIONI

Maggiori dettagli sul programme e sulla prova finale saranno pubblicati sulla pagina Aulaweb del corso

Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it) sia il docente all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.