Salta al contenuto principale
CODICE 118189
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/20
LINGUA Inglese
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Conoscenza e applicazione dei diversi strumenti di pianificazione (piani, programmi, politiche) della loro interazione e applicazione in un contesto internazionale, con riferimento alle principali procedure istituzionali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire una conoscenza ampia e aggiornata e, seppur sintetica, delle tipologie di piani e del loro rapporto con gli altri strumenti di pianificazione alla luce delle scelte attuali e degli orientamenti della normativa (internazionale e nazionale) e delle tendenze in atto. Particolare attenzione sarà data al tema dei sistemi di mobilità sostenibile, dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, al fine di sviluppare conoscenze per una corretta governance.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso mira a fornire una conoscenza aggiornata delle principali politiche, leggi e strumenti di pianificazione urbana e territoriale. Approfondisce le più importanti questioni territoriali a livello locale e internazionale. Analizza i principali elementi di governance come cultura della pianificazione, sostenibilità, partecipazione e cittadinanza e i settori di intervento: mobilità intelligente e sostenibile, prevenzione dei rischi naturali/antropici, pianificazione energetica.

Si fa inoltre presente che le abilità attese annoverano anche: la gestione delle interazioni sociali con atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva, in ambienti e articolazione di gruppi; l'autonomia decisionale, l'attitudine collaborativa, la gestione di risorse umane e materiali, il coordinamento e la negoziazione, nonchè delle scadenze richieste.

PREREQUISITI

Non ci sono prerequisiti.

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento di 45 ore si compone di lezioni frontali, cui fanno seguito approfondimenti/elaborazioni tematici guidati, riferiti a singoli od a piccoli gruppi di allievi, specificatamente riferiti al tema “safe and sustainable mobility”. I temi vengono proposti con un supporto di presentazioni Power Point, rilasciate su Aula Web e su Teams del Corso.

 

Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.

 

Per maggiori dettagli si rimanda alla pagina di AulaWeb del corso di studi (https://aulaweb.unige.it)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del corso prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:

 

Basi e culture della pianificazione

Piani urbanistici e procedure 

Strumenti e indicatori della sostenibilità 

Partecipazione e cittadinanza

Rischi naturali e protezione civile

Progettazione climate proof per le infrastrutture

Piano di mobilità urbana

Buone pratiche per la mobilità sostenibile

Pianificazione energetica dei trasporti 

 

Gli SDG ricompresi dall'insegnamento sono principalmente: 9, 11, 12, 13, 15.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • Tira M., Van der Krabben E., Zanon B., Land Management for Urban Dynamics, Maggioli, 2011
  • Parker G., Street E., Contemporary Planning Practice, Macmillan International, London, 2021
  • Lehmann S., Low Carbon Cities. Transforming Urban Systems, Routledge, 2015
  • Dalheim H., Planning Better Cities. A Practical Guide. Plagrave MCMillan, https://doi.org/10.1007/978-3-031-33947-9, 2023
  • Rydin Y., Theory in Planning Research, Plagrave MCMillan, https://doi.org/10.1007/978-981-33-6568-1, 2021

Le fonti minori sono indicate all'interno del materiale didattico reso disponibile.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Il corso prevede una prova di tipo orale.

L’esame consta sostanzialmente di due parti:

  • la prima consiste nell’esposizione degli argomenti illustrati durante le lezioni
  • la seconda riguarda la presentazione e successiva discussione dei risultati acquisiti su di un tema a scelta analizzato. Esso costituisce parte integrante della prova.

Saranno disponibili 3 appelli di esame per la sessione estiva (giugno, luglio e settembre) e la sessione invernale (metà gennaio-febbraio-marzo). Eventuali possibili appelli verranno resi disponibili in occasione delle pause didattiche. 

 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’accertamento dell’apprendimento dei temi del corso verrà effettuato tramite un colloquio orale, nell’ambito del quale saranno valutati la preparazione, l’esposizione e il lavoro a gruppi svolto durante il corso.

L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma se ha acquisito la capacità di analizzare criticamente problemi territoriali che verranno posti nel corso dell'esame.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

Agenda 2030

Agenda 2030
Sconfiggere la povertà
Sconfiggere la povertà
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili
Lotta contro il cambiamento climatico
Lotta contro il cambiamento climatico
Vita sulla Terra
Vita sulla Terra