Salta al contenuto principale
CODICE 118194
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si compone di due componenti:

- Transport Economics che ha l'obiettivi di fornire specifiche competenze relative alle leve competitive del mercato dei trasporti, fornendo strumenti di analisi per la relativa valutazione

- Organisational design and change issues in energy business and environmental transition che ha l'obiettivo di fornire conoscenze sull'organizzazione delle istituzioni economiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obiettivo dell’insegnamento è fornire agli studenti conoscenze su aspetti normativi, sociali ed economici in materia di ingegneria dei trasporti e della logistica, con particolare riferimento agli aspetti di sicurezza e di sostenibilità. Questo obiettivo viene perseguito con due moduli di insegnamento: “Transport economics” e “Organisational design and change issues in energy business and environmental transition”. Il primo si propone di fornire competenze chiave per eseguire valutazioni ed analisi economiche nei settori della mobilità, della logistica e dei trasporti, collegando questioni di scienze sociali a competenze ingegneristiche. Il secondo si propone di fornire gli strumenti cognitivi e interpretativi per affrontare tematiche di progettazione organizzativa e di cambiamento organizzativo, nell’ottica di individuare le strutture più adeguate per ciascuna organizzazione nei differenti contesti in cui essa opera.

PREREQUISITI

n/a

DOCENTI E COMMISSIONI

Agenda 2030

Agenda 2030
Energia pulita e accessibile
Energia pulita e accessibile
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili