Salta al contenuto principale
CODICE 118217
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-IND/35
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:

PRESENTAZIONE

In un contesto economico caratterizzato da elevata volatilità, crescente complessità dei mercati e accelerazione del cambiamento tecnologico, la capacità di assumere decisioni efficaci si configura come fattore critico di successo per le organizzazioni. Tale capacità decisionale, tuttavia, non può prescindere da una solida comprensione degli strumenti di rappresentazione e analisi economica dei risultati aziendali. L'insegnamento integra questi due aspetti del management moderno, affrontando la tematica decisionale con una prospettiva sia individuale che organizzativa, e introducendo gli strumenti di analisi economico-finanziaria. Particolare attenzione viene dedicata alla contabilità generale e industriale e alla valutazione economico-finanziaria delle scelte aziendali e dei progetti di investimento. In questa prospettiva, la padronanza analitica e la comprensione dei processi decisionali trasformano l'informazione economica in azione manageriale efficace e strategicamente orientata.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo è fornire agli studenti i concetti di base dei processi decisionali a livello individuale, organizzativo e inter-organizzativo, e fornire gli strumenti di contabilità generale e industriale necessari per supportare le decisioni manageriali.

L'insegnamento mira a sviluppare la capacità di integrare analisi economico-contabili e modelli decisionali strutturati, con particolare focus sulla gestione delle forniture e degli approvvigionamenti come ambito applicativo per trasformare l'informazione economica in decisioni efficaci.

PREREQUISITI

Non sono previsti requisiti specifici.

DOCENTI E COMMISSIONI

Agenda 2030

Agenda 2030
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture
Consumo e produzione responsabili
Consumo e produzione responsabili