Lo studente riceverà i concetti base della meccanica ondulatoria e della meccanica quantistica necessari per affrontare un corso di fisica dello Stato Solido
Lo studente rivedrà concetti di fisica geenrale e di fisica statistica come pure di fisica quantistica e di fisica della materia condensata bilanciando le conoscenze iniziali in funzione del diverso background degli studenti. Partendo da esempi pratici e di interesse generale verranno introdotti i fondamenti della fisica dei solidi.
Lo studente possiederà i concetti base di meccanica quantistica per seguire i successivi corsi di Fisica dei Solidi
Lo studente dovrà avere conoscenze di Fisica Classica
lezioni in modalità telematica
Leggi di conservazione in fisica classica. Le onde, l'equazione differenziale ed il concetto di funzione d'onda, ampiezza dell'onda e vettore d'onda, principio di sovrapposizione e interferenza. Sviluppo in serie e trasformata di Fourier. Fondamenti sperimentali della meccanica quantistica: l'effetto fotoelettrico, la radiazione del corpo nero, linee di assorbimento negli spettri atomici. Le onde di materia e la legge di De Broglie. L'equazione di Schroedinger indipendente dal tempo e l'interpretazione statistica della funzione d'onda. Il principio di indeterminazione. I livelli energetici in una buca di potenziale con pareti infinite e limitate. L'oscillatore armonico. Il moto di punto zero.L'equazione delle onde di una particella libera. Gli orbitali atomici dell'atomo di idrogeno. Le particelle identiche e le statistiche di Bose - Einstein e di Fermi Dirac.
Principles of electronic materials and devices di S.O Kasap, Mc Graw Hill
Ricevimento: Il docente riceverà gli studenti il giovedi mattina nel proprio studio al DIFI
Ricevimento: Su appuntamento da richiedere per email a: vattuone@fisica.unige.it
settembre 2025
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy