Il corso introduce i fondamenti dei fenomeni di scambio termico nei suoi meccanismi (conduzione, convezione e irraggiamento) e mostra alcuni esempi di applicazione pratica. Il modulo fornisce inoltre gli elementi fondamentali dell’analisi energetica degli edifici e richiama la relativa normativa italiana ed europea di riferimento.
Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di:
Lo studente acquisirà inoltre:
- capacità di gestione delle proprie interazioni sociali, atteggiamento collaborativo, comunicazione costruttiva in ambienti differenti; - capacità di sviluppare la propria immaginazione e creatività, riflessione critica, pensiero strategico; - autonomia decisionale, attitudine collaborativa, gestione di risorse umane e materiali, coordinamento, capacità di negoziazione, gestione dell’incertezza.
Lezioni frontali; esercitazioni e progettazione al calcolatore, sia a livello personale che in gruppo.
Gli studenti che abbiano in corso di validità certificazione di disabilità fisica o di apprendimento in archivio presso l'Università e che desiderino discutere eventuali sistemazioni o altre circostanze relative a lezioni, corsi ed esami, dovranno parlare sia con il docente che con il Prof. Federico Scarpa (federico.scarpa@unige.it), referente per la disabilità della Scuola Politecnica.
CONDUZIONE: equazione generale della conduzione; tipi condizioni al contorno; resistenze termiche.
CONVEZIONE: Introduzione, analisi dimensionale; convezione forzata; convezione naturale; correlazioni.
IRRAGGIAMENTO: Definizioni fondamentali; scambio termico per irraggiamento tra superfici nere e grigie.
L’involucro edilizio: fondamenti sugli scambi termici attraverso gli elementi dell’involucro edilizio (opachi e vetrati), ponti termici, analisi di Glaser; disperdimenti per ventilazione; guadagni interni e solari; soluzioni progettuali e costruttive per ridurre i carichi in riscaldamento e raffreddamento.
Elementi di comfort termico; richiami di psicrometria e di condizionamento ambientale; fondamenti sull’efficienza degli impianti e rendimento globale di impianto; calcolo del fabbisogno di energia primaria di un edificio.
Questo insegnamento contribuisce al raggiungimento dei seguenti obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030: 4. Istruzione di qualità, 7. Energia pulita e accessibile, 9. Imprese, innovazione e infrastrutture, 11. Città e comunità sostenibili, 13. Lotta contro il cambiamento climatico.
Ricevimento: Su appuntamento da concordarsi con il docente.
https://corsi.unige.it/corsi/11969/students-timetable
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
Esame orale (su appuntamento); gli studenti, divisi per gruppi, dovranno inoltre consegnare un elaborato consistente nel calcolo (tramite software agli elementi finiti) di un ponte termico loro assegnato e nella stesura della relativa relazione di calcolo.
L'accertamento della comprensione degli studenti riguardo gli argomenti studiati sarà verificato mediante il linguaggio utilizzato, la padronanza della materia e la capacità di approfondimento sui temi trattati.