Salta al contenuto principale
CODICE 55879
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni:
  • A
  • B
  • PRESENTAZIONE

    L’insegnamento di Storia Contemporanea (frazionamento B) si inserisce negli obiettivi del corso di studi in Lingue e culture moderne (LCM), intendendo fornire agli studenti gli strumenti essenziali per la comprensione, in una prospettiva transnazionale, delle dinamiche, dei processi e degli eventi del mondo contemporaneo, in una fase compresa tra la fine dell’Ottocento e gli esordi del XXI secolo.

    L'insegnamento si rivolge agli studenti con cognomi M-Z

     

    OBIETTIVI E CONTENUTI

    OBIETTIVI FORMATIVI

    L’insegnamento fornisce una conoscenza di base della storia dell’età contemporanea sotto il profilo sia politico-istituzionale che economico-sociale al fine di perseguire quattro obiettivi: contestualizzare gli eventi, individuandone cause ed effetti; intraprendere una ricerca storica attraverso la corretta utilizzazione delle fonti; avere dimestichezza con la varietà delle interpretazioni storiografiche; comunicare efficacemente i contenuti appresi.

    OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

    Obiettivi Formativi

    L'insegnamento si propone di offrire le conoscenze di base della storia contemporanea e di fornire gli strumenti metodologici per istituire collegamenti tematici e culturali tra le dinamiche storiche presentate.

    Risultati di apprendimento

    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di:

    • padroneggiare nozioni base su eventi e culture in Italia, in Europa e nel mondo nell’età contemporanea
    • comprendere le trasformazioni politiche, sociali, economiche e culturali che hanno caratterizzato il XIX, XX e l'inizio del XXI secolo
    • interpretare con un approccio consapevole e critico i risultati della ricerca storiografica
    • disporre degli strumenti metodologici per presentare temi specifici della storia contemporanea
    • disporre di una conoscenza diretta delle fonti storiche presentate

    SDGs

    L’insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

    16. Pace, giustizia e istituzioni forti

    17. Partnership per gli obiettivi

    PREREQUISITI

    Una buona conoscenza della lingua italiana, scritta e parlata, necessaria al superamento dell'esame.

    Per gli studenti stranieri è sufficiente una conoscenza di base della lingua italiana, cfr. il paragrafo “C.II.10. Avvertenze per gli studenti stranieri”, pp. 16-17, della “Guida ai Corsi di Studio in Lingue del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne”, a.a. 2024-2025.

    MODALITA' DIDATTICHE

    Insegnamento didattico di 36 ore equivalente a 6 CFU.

    Risulta consigliata anche se non obbligatoria la frequenza alle lezioni.

    Il corso per l'anno accademico 2025/2026 si svolgerà mediante lezioni frontali in presenza.

    Si ricorrerà alla modalità a distanza, mediante la piattaforma TEAMS, soltanto nel caso di allerta meteo Rossa, cioè quando tutte le sedi dell'Università restano chiuse.

    PROGRAMMA/CONTENUTO

    Il programma prevede la presentazione e la discussione dei seguenti argomenti:

    1. Il contesto internazionale tra Otto e Novecento: la belle époque, la società di massa e gli imperi transnazionali
    2. La crisi italiana di fine secolo
    3. Le premesse della prima guerra mondiale
    4. La prima guerra mondiale e la rivoluzione russa
    5. Il nuovo assetto internazionale del dopoguerra
    6. L'avvento del fascismo in Italia
    7. Gli anni Trenta e l’età dei totalitarismi
    8. Le liberal-democrazie tra le due guerre
    9. Le premesse della seconda guerra mondiale 
    10. La seconda guerra mondiale e la Resistenza in Italia e in Europa
    11. Il nuovo contesto internazionale e le origini della guerra fredda
    12. La rinascita democratica
    13. L’età del centrismo in Italia
    14. L'avvio del processo di integrazione europea
    15. Il dispiegarsi della guerra fredda e la decolonizzazione
    16. I grandi cambiamenti degli anni Sessanta
    17. Il mondo e l’Italia negli anni Settanta
    18. Gli anni Ottanta e Novanta: la caduta del muro di Berlino e la fine del sistema bipolare

    TESTI/BIBLIOGRAFIA

    Per gli studenti frequentanti:

    - appunti delle lezioni 

    - materiale disponibile in aulaweb

    - Manuale di riferimento: Alfredo Canavero, Storia contemporanea, Pearson, 2019 (ed edizioni successive)

    Per gli studenti NON frequentati:

    - materiale disponibile in aulaweb

    - Manuale di riferimento: Alfredo Canavero, Storia contemporanea, Pearson, 2019 (ed edizioni successive)

    - gli studenti NON frequentati dovranno preparare, inoltre, due (a scelta) fra i seguenti volumi su cui riferiranno in forma scritta:

    • Agostino Giovagnoli e Elisa Giunipero (a cura di), Cina, Europa, Stati Uniti. Dalla Guerra fredda a un mondo multipolare, Milano, Guerini e associati, 2023
    • La Conferenza internazionale di Genova del 1922, Genova, Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea Raimondo Ricci, 2022
    • Paolo Pombeni, L'apertura. L'Italia e il centrosinistra (1953-1963), Bologna, Il mulino, 2022
    • Guido Formigoni, I cattolici italiani nella prima guerra mondiale. Nazione, religione, violenza e politica, Brescia, Morcelliana, 2021
    • Guido Levi, L’europeismo ai tempi dell’Assemblea Costituente, Milano, Wolters Kluwer; Padova, CEDAM, 2020
    • Daniela Preda, Alcide De Gasperi: European Founding Father, Brussels, Peter Lang, 2017
    • Lara Piccardo, Ai confini dell’Europa. Piccola storia della Crimea contesa, Bari, Cacucci, 2017
    • Marco Impagliazzo, Il martirio degli armeni. Un genocidio dimenticato, Brescia, Morcelliana, 2015
    • Maurizio Ridolfi (a cura di), I Presidenti: storia e costumi della Repubblica nell’Italia democratica, Roma, Viella, 2014
    • Agostino Giovagnoli, Il caso Moro. Una tragedia repubblicana, Bologna, Il Mulino, 2009

     

     

    DOCENTI E COMMISSIONI

    LEZIONI

    INIZIO LEZIONI

    Inizio lezioni primo semestre

     

    Orari delle lezioni

    L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

    ESAMI

    MODALITA' D'ESAME

    Esame orale a fine insegnamento e in tutti gli appelli in calendario.

    È prevista inoltre, per gli studenti frequentanti, una prova in itinere scritta; la prova non è obbligatoria.

    Resta invariato il sistema di iscrizione ai singoli appelli attraverso il sistema online d'Ateneo.

    MODALITA' DI ACCERTAMENTO

    La prova di accertamento consiste in un colloquio di durata variabile a seconda delle capacità espositive dello studente che dimostri il raggiungimento degli obiettivi formativi.

    I parametri di valutazione sono:

    - capacità di esposizione e di organizzazione del discorso

    - uso corretto del lessico storiografico

    - capacità di ragionamento critico.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Si consigliano gli studenti che hanno regolarmente depositato una certificazione di disabilità, di DSA o di altri bisogni educativi speciali di contattare, sia la referente Prof.ssa Sara Dickinson (sara.dickinson@unige.it), sia il docente [o la docente] all’inizio del corso, al fine di concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.

    Agenda 2030

    Agenda 2030
    Istruzione di qualità
    Istruzione di qualità
    Parità di genere
    Parità di genere