CODICE 66707 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 6 cfu anno 1 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 11872 (L-18 R) - GENOVA 6 cfu anno 1 SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE 11946 (L-33 R) - GENOVA 6 cfu anno 1 ECONOMIA AZIENDALE 11871 (L-18 R) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/09 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO 2° Semestre FRAZIONAMENTI Questo insegnamento è diviso nelle seguenti frazioni: A B C PROPEDEUTICITA Propedeuticità in uscita Questo insegnamento è propedeutico per gli insegnamenti: ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026) DIRITTO DEL LAVORO 63734 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026) DIRITTO TRIBUTARIO 270 63725 ECONOMIA AZIENDALE 8697 (coorte 2025/2026) DIRITTO COMMERCIALE 59823 ECONOMIA DELLE AZIENDE MARITTIME, LOGISTICA E TRASP. 8698 (coorte 2025/2026) DIRITTO COMMERCIALE 59823 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026) DIRITTO BANCARIO 24675 ECONOMIA E COMMERCIO 8699 (coorte 2025/2026) DIRITTO COMMERCIALE 59823 PRESENTAZIONE La materia Diritto pubblico comprende lo studio del diritto costituzionale e degli aspetti fondamentali del diritto amministrativo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'insegnamento verte su tutte le parti del diritto pubblico, cioè diritto costituzionale e i principali aspetti del diritto amministrativo; particolare attenzione verrà data alle tematiche di interesse economico OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Apprendimento del linguaggio e del metodo interpretativo propri del diritto pubblico, anche come strumenti con cui affrontare poi lo studio dei suoi singoli settori. Utilizzo consapevole e critico dei testi normativi e della giurisprudenza costituzionale di riferimento. In particolare, lo studio individuale, la frequenza e la partecipazione alle attività formative proposte consentiranno agli studenti/alle studentesse di raggiungere i seguenti risultati di apprendimento. RISULTATI DI APPRENDIMENTO (secondo i descrittori di Dublino) 1. Conoscenza e comprensione: Lo studente/la studentessa sarà in grado di descrivere e spiegare gli istituti fondamentali del diritto costituzionale e amministrativo (contenuto) dopo aver frequentato le lezioni e studiato i materiali indicati (condizione). 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente/la studentessa sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per risolvere casi pratici relativi all'interpretazione del diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riferimento al bilanciamento tra diritti e al principio di proporzionalità (contenuto), durante le esercitazioni e le prove scritte (condizione). 3. Autonomia di giudizio: Lo studente/la studentessa sarà in grado di valutare criticamente situazioni giuridiche complesse (contenuto) utilizzando in modo autonomo le conoscenze acquisite, in contesti sia accademici che professionali (condizione). 4. Abilità comunicative: Lo studente/la studentessa sarà in grado di utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina (contenuto) per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti, sia oralmente che per iscritto (condizione). 5. Capacità di apprendimento: Lo studente/la studentessa sarà in grado di approfondire autonomamente le principali tematiche della disciplina (contenuto) utilizando le fonti normative e la giurisprudenza, soprattutto nei contesti lavorativi (condizione). PREREQUISITI Non sono previsti requisiti specifici. MODALITA' DIDATTICHE L'insegnamento si svolgerà attraverso lezioni frontali (48 ore complessive). Potranno essere previste alcune lezioni di approfondimento su argomenti specifici e di attualità. La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma fortemente consigliata. Eventuali variazioni nelle modalità di erogazione della didattica saranno comunicate tempestivamente agli studenti tramite Aulaweb. Gli studenti/le studentesse in possesso di certificazione di disabilità, DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all'inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità del Dipartimento, Prof.ssa Serena Scotto (scotto@economia.unige.it), per concordare modalità didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte I Norma giuridica e ordinamento giuridico - Fonti del diritto - Criteri per la risoluzione delle antinomie normative - Interpretazione - Abrogazione - Riserva di legge, principio di legalità - Costituzione - Leggi di revisione costituzionale - Leggi ordinarie - Decreti legislativi - Decreti-legge - Regolamenti dell'esecutivo - Fonti degli enti locali - Stato: concetto ed elementi costitutivi - Forme di Stato - Forme di governo, in part. forma di governo parlamentare Parte II Principi fondamentali della Costituzione - Rapporti civili, in part. libertà personale, di domicilio, di riunione, di associazione - Rapporti etico-sociali: disciplina della famiglia, diritto alla salute, diritto all'istruzione - Rapporti economici, in part. diritto al lavoro, libertà sindacale, diritto di sciopero, libertà d'iniziativa economica privata, diritto di proprietà - Rapporti politici, in part. diritto di voto e doveri costituzionali, in part. dovere tributario - Democrazia rappresentativa/democrazia diretta, in part. referendum abrogativo Parte III Organizzazione costituzionale - Parlamento: bicameralismo, sistemi elettorali della Camera e del Senato, organizzazione interna e funzionamento, funzione legislativa, funzione d'indirizzo, in part. la manovra di bilancio, funzione di controllo - Presidente della Repubblica: elezione, atti presidenziali, responsabilità presidenziale – Governo: struttura e procedimento di formazione, competenze, responsabilità governativa, in part. il rapporto fiduciario con le Camere - Organi ausiliari, in part. Corte dei conti - Magistratura: principi costituzionali, Consiglio superiore della magistratura, giudici ordinari/giudici speciali, in part. giudici amministrativi - Enti locali: Regioni, in part. statuti ed organi, ordinamento di Province, Città metropolitane e Comuni, autonomia legislativa regionale, autonomia amministrativa e finanziaria delle Regioni e degli enti subregionali - Corte costituzionale: struttura e competenze in generale, giudizio sulla costituzionalità delle leggi, giudizio sui conflitti di attribuzione fra i poteri dello Stato e fra Stato e Regioni - Unione europea: istituzioni dell'Ue, fonti dell'Ue, politiche dell'Ue in part. la tutela della concorrenza, rapporto tra Ue ed ordinamento italiano, in part. durante gli anni della crisi economico-finanziaria Parte IV Elementi di diritto amministrativo - Principi costituzionali sulla pubblica amministrazione - Organizzazione amministrativa, in part. le autorità amministrative indipendenti - Attività amministrativa: silenzio della p.a., atto amministrativo, procedimento amministrativo, accesso ai documenti amministrativi, vizi dell'atto amministrativo - Poteri di autotutela della p.a. - Ricorsi amministrativi e giurisdizionali - Beni pubblici, in part. concessioni demaniali - Contratti pubblici. TESTI/BIBLIOGRAFIA S. Baroncelli, A. Morelli, G. Moschella, M. Tiberii, P. Vipiana, P.M. Vipiana, Lineamenti di diritto pubblico, Giappichelli, Torino, 2024 o edizione più recente disponibile. DOCENTI E COMMISSIONI PATRIZIA VIPIANA Ricevimento: La docente riceve il martedì pomeriggio dalle 14,30 alle 16 in presenza al Dipartimento di scienze politiche e internazionali, Albergo dei poveri, Piazzale Emanuele Brignole 3a, terzo piano superiore o, in caso di emergenza sanitaria, a distanza sul team "RV Ricevimento Vipiana" codice per entrare wmktdhn. In entrambi casi è meglio fissare un appuntamento mandando una e-mail all'indirizzo patrizia.vipiana@unige.it . LEZIONI INIZIO LEZIONI Febbraio 2026 (secondo semestre) Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame è in forma scritta. Durante lo svolgimento dell'insegnamento, potrà essere prevista un'eventuale prova intermedia (anch'essa scritta) limitata alle parti del programma indicate dal docente. Qualora lo studente/la studentessa superi positivamente tale prova, l'esame (sempre in forma scritta) verterà sulle restanti parti del programma. L'idoneità conseguita nella prova intermedia resterà valida per un anno solare. Qualora invece lo studente/la studentessa non sostenga la prova intermedia o non superi la medesima, l'esame finale avrà luogo in forma scritta e riguarderà l'intero programma. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Ciascun riisultato di apprendimento sarà valutato attraverso domande a risposta aperta che richiedono allo studente/alla studentessa di: 1) descrivere e spiegare istituti fondamentali (conoscenza e comprensione); 2) applicare conoscenze a casi pratici (capacità di applicare conoscenza e comprensione); 3) valutare criticamente situazioni giuridiche (autonomia di giudizio); 4) utilizzare il linguaggio tecnico in modo chiaro (abilità comunicative); 5) approfondire autonomamente tematiche della disciplina (capacità di apprendimento). I criteri di valutazione includono completezza, correttezza, chiarezza espositiva, capacità critica e collegamento ai principi generali del diritto. ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento. Agenda 2030 Sconfiggere la povertà Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Ridurre le disuguaglianze