CODICE 111350 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 1 BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO 8470 (SSPC-2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE GEO/09 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ESAME FINALE 1° ANNO OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo di insegnamento si propone di fornire agli studenti la conoscenza di base sulla classificazione dei principali materiali lapidei da costruzione e ornamentali e sulle principali forme di alterazione. Al termine dell’insegnamento, gli studenti saranno in grado di: Riconoscere e classificare le principali tipologie di materiali lapidei naturali secondo la classificazione petrografica adottata a livello internazionale; Utilizzare correttamente la terminologia raccomandata dalle norme UNI-EN per la classificazione delle pietre naturali e per i relativi metodi di prova; Analizzare le principali forme di degrado dei materiali lapidei, con particolare attenzione ai processi di alterazione chimica e di erosione fisica dei manufatti; Applicare le conoscenze acquisite a casi di studio specifici, sviluppando capacità di analisi e interpretazione critica MODALITA' DIDATTICHE L’insegnamento si articola in lezioni frontali e attività di laboratorio. Le lezioni frontali si svolgono in aula con il supporto di presentazioni multimediali con l’obiettivo di fornire le basi teoriche necessarie alla comprensione dei materiali lapidei, dei loro impieghi e del loro stato di degrado. Le esercitazioni di laboratorio sono finalizzate all’applicazione pratica delle conoscenze teoriche e comprendono: i) esercitazioni collettive per il riconoscimento macroscopico delle rocce, mediante osservazione diretta dei campioni della collezione didattica del DISTAV; ii) esercitazioni individuali al microscopio ottico in luce polarizzata trasmessa, finalizzate all’identificazione delle rocce in sezione sottile, svolte presso l’aula di microscopia ottica del DISTAV. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo di insegnamento è focalizzato sui materiali lapidei utilizzati in ambito edilizio e ornamentale, con particolare attenzione alla loro classificazione petrografica, agli impieghi pratici e ai processi di alterazione e degrado. Gli argomenti trattati includono: Classificazione petrografica dei materiali lapidei da costruzione e ornamentali, con riferimento alle principali tipologie litologiche. Rocce magmatiche intrusive, effusive e filoniane Rocce sedimentarie terrigene, allochimiche, ortochimiche e biochimiche. Rocce metamorfiche Principali impieghi e applicazioni dei materiali lapidei nel settore edilizio, in ambito architettonico e ornamentale Processi di alterazione e degrado dei materiali lapidei: alterazione chimica, erosione fisica, attacchi biologici e degrado antropico, con esempi pratici e casi di studio. Terminologia tecnica e normativa vigente relativa alle pietre naturali da costruzione, con riferimento agli standard internazionali e nazionali. Attività pratiche in aula e in laboratorio finalizzate al riconoscimento delle principali pietre naturali e all’analisi delle forme di degrado, mediante osservazione macroscopica e microscopica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Tutte le slides utilizzate durante le lezioni e altro materiale didattico saranno disponibili sul repository della classe. Eventuali testi e norme per l'approfondimento di argomenti specifici saranno suggeriti durante le lezioni e le esercitazioni di laboratorio DOCENTI E COMMISSIONI PIETRO MARESCOTTI Ricevimento: Gli studenti trovano ampi momenti di confronto e discussione con i docenti nell’ambito dei “Laboratori interdisciplinari” previsti a manifesto. Il docente è inoltre reperibile scrivendo a pietro.marescotti@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni cominciano nel mese di novembre Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Vedi la scheda “Esame finale 1° anno" MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vedi la scheda “Esame finale 1° anno" ALTRE INFORMAZIONI Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda Agenda 2030 Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili