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CODICE 118257
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo fornisce una cultura chimica di base indispensabile per saper comprendere: 1) le trasformazioni della materia e le tecnologie chimiche dal punto di vista termodinamico, cinetico e dei sistemi in equilibrio e fuori equilibrio; 2) i fondamenti della chimica organica attraverso l'identificazione e la descrizione della struttura delle principali classi dei composti chimici organici coinvolti in processi naturali e tecnologici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Le attività formative proposte sotto forma di lezioni frontali, didattica erogativa, didattica integrativa, esercizi ed applicazioni numeriche, associate allo studio individuale, permetteranno allo studente di:

- Risolvere esercizi di termodinamica ed equilibrio

- Studiare le proprietà di acidi e basi e calcolare il pH delle soluzioni in cui sono disciolti

- conoscere il funzionamento delle celle elettrochimiche

- comprendere i fenomeni dell’inquinamento dell’aria, acqua e suolo;

-Definire la velocità di reazione.

-Descrivere e confrontare i fattori che influenzano la velocità di reazione.

-Scrivere l’equazione cinetica per una reazione elementare.

-Correlare le diverse ibridazioni del carbonio alla struttura degli idrocarburi

-Identificare i principali gruppi funzionali in Chimica Organica e in dicarne il nome utilizzando il sistema IUPAC,

-Descrivere e rappresentare la struttura di molecole organiche. 

- Discutere tutte le attività proposte con metodo scientifico e linguaggio appropriato

MODALITA' DIDATTICHE

Le strategie didattiche adottate prevedono un approccio misto e attivo, alternando momenti di lezione frontale, lezioni asincrone on-line, e didattica interattiva. In particolare, si utilizzeranno:

Lezioni frontali per introdurre i concetti teorici fondamentali (in presenza).

Lezioni online per approfondire i contenuti tramite video, materiali multimediali e attività asincrone di rinforzo, favorendo l’apprendimento autonomo e personalizzato.

E-tivity per stimolare la riflessione individuale e il confronto collaborativo, attraverso forum, compiti digitali, quiz interattivi e produzioni creative, in modalità asincrona e sincrona.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Termodinamica (1° e 2° principio della Termodinamica, Entalpia, Entropia, Energia libera, calori di reazione)

Cinetica

Equilibri chimici (costante di equilibrio, energia libera ed equilibrio)

Il pH e l’idrolisi (definizioni di acido e base, calcolo del pH)

Elettrochimica (Pile, elettrolisi, fuel cell)

Fenomeni di inquinamento

Cinetica chimica.

Ibridazione del Carbonio.

I principali gruppi funzionali in Chimica Organica, struttura e nomenclatura IUPAC: idrocarburi (alcani, alcheni, alchini, benzene), alogenuri alchilici, alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici e derivati.

Cenni su altri composti organici dell’azoto, dello zolfo e del fosforo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli appunti presi durante le lezioni e il materiale in aulaweb sono sufficienti per la preparazione dell’esame, ma i libri seguenti sono suggeriti come testo di appoggio e approfondimento.

- M. Panizza, Chimica per Ingegneria (Teoria ed esercizi); Elementi di chimica, L. Palmisano, G. Marcì, A. Costantini, G. Luciani, M. Schiavello, EdiSES

- J.Smith Fondamenti di Chimica Organica, McGraw Hill ed., o J.McMurry, Fondamenti di Chimica Organica, Zanichelli; o T.Poon, Introduzione alla Chimica Organica, EdiSES;

 

Su sito aulaweb dell’insegnamento sono presenti gli esempi di test finale.

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si compone di una prova scritta che comprende sia esercizi che domande teoriche. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove d’esame con lo studente consentiranno di:

valutare la conoscenza delle principali grandezze termodinamiche coinvolte nella trasformazione della materia e le condizioni dell’equilibrio chimico;

verificare l’abilità nella valutazione quantitativa degli equilibri in soluzioni acquose e nei sistemi elettrochimici;

valutare comprensione dei fenomeni relativi all’inquinamento

definire la velocità di reazione e i fattori che la influenzano, scrivere l’equazione cinetica relativa a reazioni elementari .

assegnare la giusta nomenclatura a composti organici;

analizzare e confrontare proprietà e struttura di semplici molecole organiche.

 

Verranno valutate la correttezza e la completezza della risposta ed anche l'utilizzo dell'adeguato lessico specialistico

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali