Salta al contenuto principale
CODICE 114023
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/07
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L’insegnamento in questo modulo si propone di fornire allo studente la conoscenza dei fondamenti della reattività di composti organici semplici e complessi, e delle loro proprietà.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire allo studente una base chimica indispensabile per saper comprendere la reattività e le proprietà delle principali classi dei composti chimici organici coinvolti in processi naturali e tecnologici, con particolare attenzione a struttura, proprietà e reattività di (bio)macromolecole.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire una conoscenza chimica di base di reattività e proprietà di molecole organiche semplici e complesse. Particolare attenzione sarà rivolta all’analisi di macromolecole di interesse biologico e alimentare, con cenni alle relative tecnologie e trasformazioni.

Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • valutare le proprietà di composti organici semplici e complessi in relazione alla loro struttura,
  • descrivere e confrontare i meccanismi generali delle reazioni in chimica organica,
  • prevedere i prodotti di semplici reazioni organiche,
  • descrivere, con esempi, (bio)macromolecole e strutture polimeriche naturali,
  • valutare la reattività di macromolecole naturali,
  • discutere tutte le attività proposte con metodo scientifico e linguaggio appropriato

MODALITA' DIDATTICHE

Le strategie didattiche adottate prevedono un approccio misto e attivo, alternando momenti di lezione frontale, lezioni asincrone on-line, e didattica interattiva. In particolare, si utilizzeranno:

Lezioni frontali e lezioni online per introdurre i concetti teorici fondamentali, e per approfondire i contenuti tramite video, materiali multimediali e attività asincrone di rinforzo, favorendo l’apprendimento autonomo e personalizzato.

E-tivity e attività in virtual classroom per stimolare la riflessione individuale e il confronto collaborativo, in modalità asincrona e sincrona.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Reattività e struttura dei principali gruppi funzionali in Chimica Organica.

Principali meccanismi delle reazioni organiche: sostituzione nucleofila alchilica, addizione elettrofila, eliminazione, addizione nucleofila al carbonile, sostituzione nucleofila acilica, sostituzione elettrofila aromatica (cenni). Ossidoriduzione nelle reazioni organiche.

Macromolecole di interesse biologico: carboidrati (monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi), amminoacidi e proteine, lipidi (trigliceridi), Acidi nucleici (cenni).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti presi durante le lezioni, materiale online.

Tesi di appoggio e approfondimento (a scelta uno tra i seguenti): J.G.Smith Fondamenti di Chimica Organica, McGraw Hill ed., J.McMurry, Fondamenti di Chimica Organica, Zanichelli; T.Poon, Introduzione alla Chimica Organica, EdiSES;

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame si compone di una prova scritta che comprende sia esercizi che domande teoriche. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'esame ha lo scopo di valutare le competenze operative e di metodo acquisite dallo studente per l’approccio a problemi specifici relativi a proprietà e reattività di composti che vanno da molecola organiche semplici a biomolecole complesse, specialmente in relazione ad applicazioni di interesse tecnologico e alimentare.

L'esame permetterà di verificare la capacità dello studente di: analizzare e confrontare proprietà e reattività di molecole semplici e biomacromolecole, discutere i meccanismi e i prodotti delle principali reazioni organiche, descrivendoli in generale e analizzando criticamente problemi specifici, prevedere i prodotti di semplici reazioni organiche. Verranno valutate la correttezza e la completezza della risposta, con l'utilizzo dell'adeguato lessico specialistico.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti lavoratori e gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare il docente all’inizio del corso per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.