Salta al contenuto principale
CODICE 52221
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali e operativi utili a condurre l’analisi storico-archeologica di un edificio, al fine di identificare la sua epoca di costruzione e le sue successive trasformazioni (ampliamenti, soprelevazioni, parziali distruzioni, manutenzioni). Al termine delle lezioni lo studente saprà affrontare lo studio diretto di edifici semplici o complessi, utilizzando gli strumenti archeometrici e archeologici di analisi e interpretazione dell’architettura, con particolare riferimento all’analisi stratigrafica degli elevati e agli strumenti di datazione assoluta a carattere locale, regionale o sovraregionale.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento si avvale della consolidata collaborazione dell'ISCUM-Istituto di Storia della Cultura Materiale di Genova, nell'ambito del quale sono stati messi a punto alcuni degli strumenti di datazione sopra citati e in cui è attivo un Laboratorio di Dendrocronologia. Le lezioni in aula saranno affiancate da uscite didattiche per osservare direttamente edifici stratificati e loro componenti architettoniche e costruttive.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento offre una panoramica generale sui temi di indagine e  di ricerca propri della “archeologia dell’architettura” e della “storia della cultura materiale”, da un lato richiamando i concetti teorici di base, dall’altro illustrando i principi su cui si fondano le metodiche di analisi e gli strumenti operativi normalmente utilizzati per analizzare le costruzioni esistenti secondo un punto di vista storico-archeologico.

Sono quindi esposti i principali metodi e strumenti di analisi e di datazione relativa e assoluta (stratigrafia degli elevati, mensiocronologie dei laterizi e degli apparecchi lapidei, analisi delle tecniche murarie, possibilità di datazione delle malte, cronotipologia, dendrocronologia, datazione C14), esaminando le loro possibilità di applicazione in campo architettonico e i loro limiti.
Vengono infine forniti esempi di letture archeologiche, in modo da illustrare le modalità dell’elaborazione critica finale, necessaria per interpretare correttamente i risultati che ogni singola analisi può fornire e per arrivare alle ipotesi di ricostruzione storica virtuale dei manufatti indagati, utili per la verifica e la comunicazione dei risultati acquisiti.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

BOATO A., L’archeologia in architettura. Misurazioni, stratigrafie, datazioni, restauro, Marsilio, Venezia, 2008.
BOATO A., NAPOLEONE L., Ricostruire la storia degli edifici tramite l'archeologia dell'architettura, in S.F. Musso, Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica. IV edizione aggiornata e ampliata, EPC, Roma, 2016, pp. 331-458.

FRANCOVICH R., PARENTI R. (a cura di), Archeologia e restauro dei monumenti, I ciclo di lezioni sulla ricerca applicata in archeologia, Certosa di Pontignano (SI), 28 settembre-10 ottobre 1987, All'Insegna del Giglio, Firenze, 1988 (in particolare T. Mannoni, M. Milanese, Mensiocronologia, pp. 383-402; L. Castelletti, Dendrocronologia, pp. 421-454).

MANNONI T., Caratteri costruttivi dell’edilizia storica, Venticinque anni di archeologia globale, 3, Escum, Genova, 1994 (disponibile in pdf su www.iscum.it)

PITTALUGA D., La mensiocronologia dei mattoni. Per datare, per conoscere e per comprendere le strutture storiche, ECIG, Genova, 2009.
PITTALUGA D., Questioni di archeologia dell’architettura e restauro, ECIG, Genova, 2009

Letture consigliate:

BROGIOLO G.P., CAGNANA A., Archeologia dell'architettura. Metodi e interpretazioni, All'Insegna del Giglio, Borgo San Lorenzo (FI), 2012

DOGLIONI F., Stratigrafia e restauro. Tra conoscenza e conservazione dell'architettura, Lint, Trieste, 1997.

Ulteriori contributi e articoli specialistici sui diversi argomenti trattati verranno indicati nel corso delle lezioni e, quando possibile, forniti in formato pdf.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni cominciano nel mese di novembre.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Vedi la scheda Esame finale 1° anno

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Vedi la scheda Esame finale 1° anno

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda