L’insegnamento Problem Solving e Ottimizzazione in Excel, rivolto agli studenti del primo anno del corso, fornisce le competenze sull’uso di Excel come strumento per l’analisi dei dati e il problem solving a supporto della presa di decisioni in contesti tipici del settore agroalimentare.
Il modulo ha come obiettivo principale fornire agli studenti le competenze nell’utilizzo di Excel come strumento efficace per analizzare e risolvere problemi decisionali. Attraverso metodologie di problem solving e tecniche di ottimizzazione, gli studenti impareranno a modellare e affrontare problemi decisionali e ad effettuare analisi di scenario.
Il modulo ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti competenze pratiche nell’utilizzo di Excel come strumento per l’analisi dei dati e il problem solving, attraverso la risoluzione di alcuni semplici problemi decisionali tipici del settore agroalimentare (problemi di produzione e miscelazione). Gli studenti apprenderanno come modellare situazioni reali, individuare soluzioni efficienti utilizzando le funzionalità di Excel e condurre analisi di scenario.
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:
Nessuno.
L’approccio combina teoria, esercitazioni pratiche e applicazioni contestualizzate, finalizzate a rendere autonomi gli studenti nell’uso di Excel per la gestione di problemi decisionali.
Si alterneranno lezioni frontali e lezioni con l’utilizzo di PC per lo sviluppo di lavori di gruppo su problemi/casi di studio assegnati.
Il modulo è presente su Aulaweb.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita)
Competenze di base di Excel;
Introduzione al problem solving, ai problemi decisionali e ai modelli di ottimizzazione;
Problemi di Programmazione Lineare (PL); metodo grafico per la risoluzione di problemi di PL. Analisi di sensitività. Esempi di problemi di produzione e di miscelazione;
Utilizzo degli strumenti di Excel per l’analisi dei dati e per l’analisi decisionale e di scenario.
Il Libro di testo di Riferimento verrà comunicato all’inizio delle lezioni.
Materiale reso disponibile su Aulaweb durante lo svolgimento delle lezioni.
ELENA TANFANI (Presidente)
Le lezioni si svolgono nel primo semestre
Orario e aule disponibili su EasyAcademy
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte e a risposta multipla, esercizi per l'utilizzo degli strumenti di Excel analizzati durante le lezioni.
Le domande a risposta multipla permetteranno di valutare il grado di conoscenza le domande aperte e gli esercizi il grado apprendimento degli argomenti trattati a lezione e la capacità di applicare gli strumenti.
Saranno valutati la correttezza nell’utilizzo del lessico specialistico e la capacità di ragionamento.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.
Informazioni aggiuntive per gli studenti con DSA (frequentanti e non):
All’inizio delle lezioni, contattare il docente per concordare gli strumenti compensativi e dispensativi che si intendono utilizzare.
Strumenti dispensativi:
Strumenti compensativi: