Salta al contenuto principale
CODICE 118953
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento Problem Solving e Ottimizzazione in Excel, rivolto agli studenti del primo anno del corso, fornisce le competenze sull’uso di Excel come strumento per l’analisi dei dati e il problem solving a supporto della presa di decisioni in contesti tipici del settore agroalimentare.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo ha come obiettivo principale fornire agli studenti le competenze nell’utilizzo di Excel come strumento efficace per analizzare e risolvere problemi decisionali. Attraverso metodologie di problem solving e tecniche di ottimizzazione, gli studenti impareranno a modellare e affrontare problemi decisionali e ad effettuare analisi di scenario.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti competenze pratiche nell’utilizzo di Excel come strumento per l’analisi dei dati e il problem solving, attraverso la risoluzione di alcuni semplici problemi decisionali tipici del settore agroalimentare (problemi di produzione e miscelazione). Gli studenti apprenderanno come modellare situazioni reali, individuare soluzioni efficienti utilizzando le funzionalità di Excel e condurre analisi di scenario.

Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:

  1. Comprendere le tecniche di modellazione dei problemi, inclusi parametri, variabili e vincoli;
  2. Applicare tecniche di analisi di scenario e simulazione in Excel (Tabelle di dati, Scenari e Ricerca Obiettivo);
  3. Utilizzare il Solver di Excel per risolvere problemi di ottimizzazione;
  4. Interpretare e comunicare i risultati delle analisi (report, grafici e analisi comparative).

PREREQUISITI

Nessuno.

MODALITA' DIDATTICHE

L’approccio combina teoria, esercitazioni pratiche e applicazioni contestualizzate, finalizzate a rendere autonomi gli studenti nell’uso di Excel per la gestione di problemi decisionali.

Si alterneranno lezioni frontali e lezioni con l’utilizzo di PC per lo sviluppo di lavori di gruppo su problemi/casi di studio assegnati.  

Il modulo è presente su Aulaweb.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Competenze di base di Excel;

Introduzione al problem solving, ai problemi decisionali e ai modelli di ottimizzazione;

Problemi di Programmazione Lineare (PL); metodo grafico per la risoluzione di problemi di PL. Analisi di sensitività. Esempi di problemi di produzione e di miscelazione;

Utilizzo degli strumenti di Excel per l’analisi dei dati e per l’analisi decisionale e di scenario.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il Libro di testo di Riferimento verrà comunicato all’inizio delle lezioni.

Materiale reso disponibile su Aulaweb durante lo svolgimento delle lezioni.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ELENA TANFANI (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel primo semestre 

Orario e aule disponibili su EasyAcademy

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte e a risposta multipla,  esercizi per l'utilizzo degli strumenti di Excel analizzati durante le lezioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande a risposta multipla  permetteranno di valutare il grado di conoscenza  le domande aperte e gli esercizi il grado apprendimento degli argomenti trattati a lezione e la capacità di applicare gli strumenti.

Saranno valutati la correttezza nell’utilizzo del lessico specialistico e la capacità di ragionamento.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Informazioni aggiuntive per gli studenti con DSA (frequentanti e non):

All’inizio delle lezioni, contattare il docente per concordare gli strumenti compensativi e dispensativi che si intendono utilizzare.

Strumenti dispensativi:

  •    verifica orale in sostituzione della verifica scritta
  •    verifica scritta con tempo aggiuntivo
  •    verifica sostituita da più verifiche  (da concordare con il docente)

Strumenti compensativi:

  •    uso di PC con correttore ortografico
  •    uso di PC con sintesi vocale
  •    registrazione delle lezioni
  •    vocabolario digitale
  •    calcolatrice
  •    tabelle /formulari/mappe concettuali