Salta al contenuto principale
CODICE 118953
ANNO ACCADEMICO 2025/2026
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

L’insegnamento Problem Solving e Ottimizzazione in Excel, rivolto agli studenti del primo anno del corso, fornisce le competenze sull’uso di Excel come strumento per l’analisi dei dati e il problem solving a supporto della presa di decisioni in contesti tipici del settore agroalimentare.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il modulo ha come obiettivo principale fornire agli studenti le competenze nell’utilizzo di Excel come strumento efficace per analizzare e risolvere problemi decisionali. Attraverso metodologie di problem solving e tecniche di ottimizzazione, gli studenti impareranno a modellare e affrontare problemi decisionali e ad effettuare analisi di scenario.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti competenze pratiche nell’utilizzo di Excel come strumento per l’analisi dei dati e il problem solving, attraverso la risoluzione di alcuni semplici problemi decisionali tipici del settore agroalimentare (problemi di produzione e miscelazione). Gli studenti apprenderanno come modellare situazioni reali, individuare soluzioni efficienti utilizzando le funzionalità di Excel e condurre analisi di scenario.

Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:

  1. Comprendere le tecniche di modellazione dei problemi, inclusi parametri, variabili e vincoli;
  2. Applicare tecniche di analisi di scenario e simulazione in Excel (Tabelle di dati, Scenari e Ricerca Obiettivo);
  3. Utilizzare il Solver di Excel per risolvere problemi di ottimizzazione;
  4. Interpretare e comunicare i risultati delle analisi (report, grafici e analisi comparative).

PREREQUISITI

Nessuno.

MODALITA' DIDATTICHE

L’approccio combina teoria, esercitazioni pratiche e applicazioni contestualizzate, finalizzate a rendere autonomi gli studenti nell’uso di Excel per la gestione di problemi decisionali.

Si alterneranno lezioni frontali e lezioni con l’utilizzo di PC per lo sviluppo di lavori di gruppo su problemi/casi di studio assegnati.  

Il modulo è presente su Aulaweb.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Competenze di base di Excel;

Introduzione al problem solving, ai problemi decisionali e ai modelli di ottimizzazione;

Problemi di Programmazione Lineare (PL); metodo grafico per la risoluzione di problemi di PL. Analisi di sensitività. Esempi di problemi di produzione e di miscelazione;

Utilizzo degli strumenti di Excel per l’analisi dei dati e per l’analisi decisionale e di scenario.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il Libro di testo di Riferimento verrà comunicato all’inizio delle lezioni.

Materiale reso disponibile su Aulaweb durante lo svolgimento delle lezioni.

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Le lezioni si svolgono nel primo semestre 

Orario e aule disponibili su EasyAcademy

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte e a risposta multipla,  esercizi per l'utilizzo degli strumenti di Excel analizzati durante le lezioni.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le domande a risposta multipla  permetteranno di valutare il grado di conoscenza  le domande aperte e gli esercizi il grado apprendimento degli argomenti trattati a lezione e la capacità di applicare gli strumenti.

Saranno valutati la correttezza nell’utilizzo del lessico specialistico e la capacità di ragionamento.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Informazioni aggiuntive per gli studenti con DSA (frequentanti e non):

All’inizio delle lezioni, contattare il docente per concordare gli strumenti compensativi e dispensativi che si intendono utilizzare.

Strumenti dispensativi:

  •    verifica orale in sostituzione della verifica scritta
  •    verifica scritta con tempo aggiuntivo
  •    verifica sostituita da più verifiche  (da concordare con il docente)

Strumenti compensativi:

  •    uso di PC con correttore ortografico
  •    uso di PC con sintesi vocale
  •    registrazione delle lezioni
  •    vocabolario digitale
  •    calcolatrice
  •    tabelle /formulari/mappe concettuali