L’insegnamento Problem Solving e Ottimizzazione in Excel, rivolto agli studenti del primo anno del corso, fornisce le competenze sull’uso di Excel come strumento per l’analisi dei dati e il problem solving a supporto della presa di decisioni in contesti tipici del settore agroalimentare.
Il modulo ha come obiettivo principale fornire agli studenti le competenze nell’utilizzo di Excel come strumento efficace per analizzare e risolvere problemi decisionali. Attraverso metodologie di problem solving e tecniche di ottimizzazione, gli studenti impareranno a modellare e affrontare problemi decisionali e ad effettuare analisi di scenario.
Il modulo ha l’obiettivo di sviluppare negli studenti competenze pratiche nell’utilizzo di Excel come strumento per l’analisi dei dati e il problem solving, attraverso la risoluzione di alcuni semplici problemi decisionali tipici del settore agroalimentare (problemi di produzione e miscelazione). Gli studenti apprenderanno come modellare situazioni reali, individuare soluzioni efficienti utilizzando le funzionalità di Excel e condurre analisi di scenario.
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di:
Nessuno.
L’approccio combina teoria, esercitazioni pratiche e applicazioni contestualizzate, finalizzate a rendere autonomi gli studenti nell’uso di Excel per la gestione di problemi decisionali.
Si alterneranno lezioni frontali e lezioni con l’utilizzo di PC per lo sviluppo di lavori di gruppo su problemi/casi di studio assegnati.
Il modulo è presente su Aulaweb.
Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova (https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita)
Competenze di base di Excel;
Introduzione al problem solving, ai problemi decisionali e ai modelli di ottimizzazione;
Problemi di Programmazione Lineare (PL); metodo grafico per la risoluzione di problemi di PL. Analisi di sensitività. Esempi di problemi di produzione e di miscelazione;
Utilizzo degli strumenti di Excel per l’analisi dei dati e per l’analisi decisionale e di scenario.
Il Libro di testo di Riferimento verrà comunicato all’inizio delle lezioni.
Materiale reso disponibile su Aulaweb durante lo svolgimento delle lezioni.
Le lezioni si svolgono nel primo semestre
Orario e aule disponibili su EasyAcademy
Orari delle lezioni
L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy
L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte e a risposta multipla, esercizi per l'utilizzo degli strumenti di Excel analizzati durante le lezioni.
Le domande a risposta multipla permetteranno di valutare il grado di conoscenza le domande aperte e gli esercizi il grado apprendimento degli argomenti trattati a lezione e la capacità di applicare gli strumenti.
Saranno valutati la correttezza nell’utilizzo del lessico specialistico e la capacità di ragionamento.
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.
Informazioni aggiuntive per gli studenti con DSA (frequentanti e non):
All’inizio delle lezioni, contattare il docente per concordare gli strumenti compensativi e dispensativi che si intendono utilizzare.
Strumenti dispensativi:
Strumenti compensativi: