CODICE 104630 ANNO ACCADEMICO 2025/2026 CFU 2 cfu anno 1 BENI ARCHITETTONICI E DEL PAESAGGIO 8470 (SSPC-2) - GENOVA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ICAR/19 LINGUA Italiano SEDE GENOVA PERIODO Annuale MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ESAME FINALE 1° ANNO OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo, coordinato gli altri moduli della medesima materia a cui si rimanda, intende fornire agli studenti alcuni degli strumenti concettuali e operativi utili a rilevare edifici storici con planimetrie e volumetrie anche complesse. Al termine delle lezioni lo studente saprà progettare ed eseguire un rilievo longimetrico e fotogrammetrico mediante le attrezzature a ciò dedicate. MODALITA' DIDATTICHE Il modulo alterna alcune ore di didattica frontale in aula ad altre di esercitazione pratica svolte insieme agli studenti sull’edificio oggetto del lavoro d’anno, con l’assistenza tecnica del personale del Laboratorio MARSC. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo offre una panoramica generale sul rilievo longimetrico e fotogrammetrico, richiamandone le nozioni e i concetti teorici di base. Illustra quindi gli aspetti teorici e le possibilità di utilizzo dei programmi di “structure from motion”, evidenziandone potenzialità e limiti anche tramite esemplificazioni e concrete applicazioni. TESTI/BIBLIOGRAFIA S.F. Musso, Recupero e restauro degli edifici storici. Guida pratica al rilievo e alla diagnostica. IV edizione aggiornata e ampliata, EPC, Roma, 2016, Prima parte, Rilevare “le geometrie” degli edifici (con testi di C. Battini, G. Garello e S.F. Musso), pp. 75-192. DOCENTI E COMMISSIONI ANNA BOATO Ricevimento: Il docente è reperibile scrivendo a anna.boato@unige.it LEZIONI INIZIO LEZIONI Le lezioni cominciano nel mese di novembre. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Vedi la scheda Esame finale 1° anno MODALITA' DI ACCERTAMENTO Vedi la scheda Esame finale 1° anno ALTRE INFORMAZIONI Per informazioni diverse da quelle presenti negli altri campi della scheda scrivere al docente.