L’insegnamento si pone l’obiettivo di fornire allo studente le conoscenze necessarie per la gestione delle informazioni derivanti dalle fasi di analisi e progettazione degli interventi sugli edifici storici.
Al termine dell’insegnamento, grazie alla partecipazione alle attività didattiche previste, lo studente sarà in grado di:
L’insegnamento si svolge prevalentemente in modalità laboratoriale, con esercitazioni pratiche svolte da tutti gli studenti e con lezioni ex cathedra svolte dal docente.
Gli argomenti affrontati nel corso delle lezioni sono divisi nei seguenti segmenti didattici:
Manuale utente del software QGIS: https://docs.qgis.org/3.40/it/docs/user_manual/index.html
Manuale di formazione di QGIS: https://docs.qgis.org/3.40/it/docs/training_manual/index.html
Casanova M., Macchioni E., Repetti C., Segantin F. (2019). Il GIS per la valorizzazione dell’architettura del ‘900: dalla scala territoriale all’edificio, in Lauria M., Mussinelli E., Tucci F. (a cura di), La PROduzione del PROgetto, Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli S.p.A., pp. 281- 289, ISBN: 978-88-916-3602-7
Acacia S., Casanova M. (2018). Georeferencing of historical iconography for the knowledge of the built heritage, in Mosquera J.M., Almoraima Gil M.L. (a cura di), Conserving Cultural Heritage, LEIDEN: CRC Press/Balkema, pp. 75-77, ISBN: 9781138067448, Cadiz, 21-24 maggio 2017
Acacia S., Casanova M. (2015). Un sistema informativo per l’Albergo dei Poveri di Genova, in Il Progetto Sostenibile, pp. 184-191, ISSN: 1974-3327
Acacia, S., Casanova, M. (2015). Recording and publishing to ensure informed choices for future generations, in Proceedings of EAEA12, Envisioning architecture: Image, Perception and communication of heritage, Lodz University of Technology, 2015, pp. 290 – 298, ISBN 978-83-7283-681-6, Lods, 23-26 settembre 2015
Ricevimento: Ricevimento su appuntamento previa richiesta all'indirizzo: marta.casanova@unige.it
Le lezioni cominciano nel mese di novembre
Vedi la scheda “Esame finale 1° anno” .
Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda.