Salta al contenuto principale
CODICE 67964
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/14
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si prefigge di, attraverso insegnamento interattivo tramite diapositive, illustrare le principali classi di farmaci utilizzate per il trattamento delle più comuni patologie acute e croniche dell’età pediatrica. In particolare, saranno illustrate le principali azioni farmacologiche, gli effetti collaterali maggiormente significativi e le gravi reazioni avverse, le controindicazioni e le precauzioni d’uso dei farmaci.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere le principali patologie acute e croniche dell’età evolutiva. Conoscere le principali patologie chirurgiche le complicanze ad esse correlate. Conoscere gli elementi di base rispetto alle principali classi di farmaci, loro impieghi terapeutici, variabilità di risposta, gli effetti collaterali e la tossicità di farmaci e di sostanze di abuso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscere le principali azioni farmacologiche, gli effetti collaterali maggiormente significativi e le gravi reazioni avverse, le controindicazioni e le precauzioni d’uso di farmaci in ambito cardiovascolare, endocrinologico e gastroenterico. Acquisire conoscenze sui  farmaci da impiegare in patologie infiammatorie acute e croniche dell’età pediatrica. Infine sarà obiettivo del corso conoscere i farmaci impiegati per la prevenzione degli eventi cardiovascolari con particolare riguardo all’uso degli anticoagulanti e dei trombolitici. Acquisire competenze teoriche e pratiche per un ottimale lavoro di equipe.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali con l’ausilio di diapositive. Durante le lezioni frontali, attraverso didattica interattiva, si cerca di correlare il contenuto didattico con quello già affrontato negli anni precedenti.

Si invitano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare i docenti all’inizio del corso per concordare modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Farmaci attivi sull’apparato cardiovascolare (antiipertensivi, diuretici)
  • Farmaci attivi sull’apparato endocrino (insulina e antidiabetici orali)
  • Farmaci attivi sull’infiammazione e sulla risposta immune (FANS, corticosteroidi, farmaci per l’artrite)
  • Farmaci attivi sul sangue (anticoagulanti, trombolitici, antitrombotici, antianemici, fattori di crescita)
  • Farmaci attivi sull’apparato gastroenterico (antiulcera, antiemetici, lassativi)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutte le slides utilizzate durante le lezioni saranno disponibili su aulaweb.

Per approfondimenti può essere utilizzato uno dei seguenti testi:

  • Farmacologia per le lauree triennali e magistrali; Taglialatela, ecc. Editore ‏: ‎ Idelson-Gnocchi
  • La basi della farmacologia; Karen L. Whalen, Editore: Zanichelli
  • TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI:  Manuale di diagnosi e terapia pediatrica. A. Pession. Casa Editrice Ambrosiana

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Ottobre-novembre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L'accertamento della corretta capacità di applicare le conoscenze acquisite avviene durante la prova orale. Viene scoraggiata la pura mnemonicità, mentre viene valorizzata la capacità di applicare attivamente le conoscenze acquisite durante il corso mediante il ragionamento e la sintesi.

Gli studenti con DSA o con altri bisogni educativi speciali regolarmente certificati potranno concordare con il docente l'utilizzo dei mappe concettuali che dovranno essere sottoposte all'approvazione da parte del docente stesso e dal referente dipartimentale per gli studenti DSA almeno una settimana prima dell'esame.