Salta al contenuto principale
CODICE 117864
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SEDE
  • SAVONA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L’insegnamento HCI & INTERACTION DESIGN è articolato in due moduli indipendenti, ma correlati: Interaction Design da 6 CFU e Interazione Uomo Macchina da 6 CFU, inoltre l’insegnamento è strettamente correlato al modulo di Ergonomia Cognitiva applicandone a livello pratico-progettuale gli aspetti teorici in esso affrontati.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Questo corso è composto da due moduli focalizzati sull'interazione uomo-macchina e sul design di sistemi interattivi. Il primo modulo fornisce agli studenti le conoscenze fondamentali sull'interazione con dispositivi digitali, applicazioni interattive e l'Internet delle cose, con un focus sull'usabilità e sul processo di progettazione. Gli studenti acquisiranno inoltre una comprensione approfondita dei concetti e dei principi di base del design, imparando ad applicarli per creare interfacce fisiche e virtuali secondo i principi dell'Interaction Design, dell'User Experience Design e dell'Human-Centered Design. Il secondo modulo esplora l'applicazione pratica di questi principi, offrendo agli studenti l'opportunità di partecipare a esercizi legati all'uso attivo di contenuti culturali, esperienze interattive per l'inclusione sociale, la riabilitazione e esperienze partecipative nelle arti performative.

PREREQUISITI

Nessun pre-requisito

MODALITA' DIDATTICHE

 

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. 

I contatti del referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link https://unige.it/commissioni/comitatoperlinclusionedeglistudenticondisabilita.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=easycourse&_lang=it&include=corso

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La valutazione finale è data dalla media delle valutazioni maturate all’interno dei due moduli da 6 CFU. L’esame finale non sarà superato finché lo studente non avrà sostenuto la prova d’esame di entrambi i moduli e registrato la media finale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si rimanda alle pagine dei singoli moduli per una descrizione più dettagliata.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) possono richiedere adattamenti in sede d'esame, con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data dell’esame, compilando il "modulo richieste adattamenti" (dai servizi online https://modulionline.unige.it/richiesta-adattamenti#no-back) che verrà inviato in automatico dal sistema al/alla docente responsabile dell’insegnamento e al/alla docente referente per gli studenti con disabilità e con DSA della propria Scuola/Area.  

Lo studente riceverà una copia della sua richiesta. 

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Parità di genere
Parità di genere
Ridurre le disuguaglianze
Ridurre le disuguaglianze
Città e comunità sostenibili
Città e comunità sostenibili
Partnership per gli obiettivi
Partnership per gli obiettivi