Salta al contenuto principale
CODICE 104943
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/07
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso si apre con un'introduzione alla logica dell'indagine scientifica, seguita da una presentazione delle caratteristiche della ricerca sociale attraverso un confronto fra i diversi approcci. Verranno poi approfondite le principali tecniche d'indagine (questionario, osservazione partecipante, interviste semi-strutturate e focus group), la ricerca digitale nel suo complesso. Le nozioni metodologiche proprie di ciascun tipo di ricerca verranno introdotte attraverso l’illustrazione di specifici esempi di ricerca tratti dai testi d'esame.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di offrire le conoscenze di base sulle principali tecniche quantitative e qualitative per la raccolta dei dati, con particolare riferimento alla costruzione e alla somministrazione dei questionari, alla conduzione di interviste individuali e di gruppo, ai principi dell’osservazione etnografica, all’analisi di contenuto.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha l’obiettivo di introdurre le studentesse e gli studenti alla metodologia della ricerca sociale, fornendo una prima dotazione di concetti, strumenti e competenze utili alla progettazione, alla raccolta e all’analisi dei dati. In linea con gli obiettivi formativi generali del Corso di studio, il corso privilegia una prospettiva applicativa, volta a mostrare come le conoscenze teorico-metodologiche possano essere utilizzate nell’analisi dei fenomeni sociali. Nel corso delle lezioni saranno presentati numerosi esempi tratti da casi concreti di ricerca, al fine di illustrare la declinazione pratica delle nozioni teoriche e di evidenziarne l’utilità nell’impostazione e nella valutazione di indagini empiriche.

Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

  • comprendere i principali concetti e strumenti della metodologia della ricerca sociale;
  • scegliere l’approccio metodologico più adeguato in relazione agli obiettivi conoscitivi di una ricerca;
  • applicare le conoscenze teorico-metodologiche alla progettazione di semplici percorsi di ricerca empirica;
  • analizzare criticamente l’impianto metodologico di un’indagine sociale;
  • valutare la coerenza tra domande di ricerca, strategie di rilevazione, tecniche di analisi e interpretazione dei risultati;
  • leggere e interpretare dati provenienti da fonti diverse (articoli di giornale, report di ricerca, paper scientifici, siti internet) riconoscendone potenzialità e limiti.

 

PREREQUISITI

E' consigliato avere qualche base di sociologia e statistica

MODALITA' DIDATTICHE

La lezioni saranno frontali, ma progettate in modo da stimolare la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti, attraverso esempi, discussioni in aula e brevi test a scopo dimostrativo.

Non prevedo un programma differenziato per i non frequentanti; tuttavia consiglio caldamente la frequenza, soprattutto in presenza.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si articola in tre moduli didattici:

  1. Cosa significa "fare" ricerca scientifica;
  2. Progettazione del disegno della ricerca: strategie di indagine scientifico-sociale e tipologia dei disegni di ricerca; tratti distintivi dei diversi approcci alla ricerca;
  3. Progettazione della base empirica: approccio etnografico; approccio ermeneutico-discorsivo; approccio biografico; la costruzione del dato nella survey; la progettazione del questionario; l’uso delle scale nella rilevazione degli atteggiamenti; cenni alle strategie di campionamento e all'analisi dei dati.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il programma d'esame verrà comunicato su Aulaweb una settimana prima dell'inizio dell'insegnamento.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LORENZO BARBANERA (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

L'informazione verrà comunicata appena possibile.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in modalità orale, in italiano.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame orale permetterà di verificare la padronanza dei concetti chiave della disciplina, l’abilità nel connettere la dimensione teorica a quella pratica e la maturità nel proporre e argomentare osservazioni e considerazioni personali sui temi oggetto di analisi. Inoltre, consentirà di valutare la chiarezza e la precisione della comunicazione, nonché l’uso appropriato del linguaggio tecnico proprio della disciplina.

ALTRE INFORMAZIONI

Si consigliano gli studenti con certificazione di DSA, di disabilità o di altri bisogni educativi speciali di contattare sia il referente Prof. Aristide Canepa (aristide.canepa@unige.it), sia il docente, all’inizio del corso, per concordare modalità didattiche e d’esame che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi.
Si rinvia alla pagina del sito Unige che reca le informazioni del caso: https://unige.it/disabilita-dsa/studenti-disabilità-informazioni-utili