Salta al contenuto principale
CODICE 67659
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio, parte integrante dell’insegnamento, sarà dedicato a vari temi e aspetti della letteratura per l’infanzia. In particolare verrà affrontato il ruolo dell’illustrazione e il rapporto che si crea fra quest’ultima e il testo; analizzando alcuni albi che possono ormai considerarsi dei classici (quali: Leo Lionni, Bruno Munari, Iela Mari, Roberto Innocenti) e la produzione più recente. Gli studenti saranno invitati a commentare criticamente alcune di queste opere e a svolgere semplici attività di lettura ad al voce e drammatizzazione.
Un’attenzione particolare verrà inoltre dedicata ai libri senza testo o “silent book”. Non mancheranno, sempre partendo dall’esame dei volumi lavori in piccoli gruppi di scrittura poetica e di filastrocche o di riscrittura di fiabe classiche; muovendo in  particolare dalle diversi versioni di Cappuccetto Rosso.

MODALITA' DIDATTICHE

Attività di gruppo laboratoriali 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli studenti e le studentesse analizzeranno albi illustrati, wordless picture books e altre tipologie di narrazione approfondendo diversi aspetti, quali genere, diversità, disabilità, intercultura, educazione ambientale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I materiali e testi verranno forniti a lezione dalla docente 

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

26 ottobre 2024, 9,00-13,00

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Elaborato e presentazione video/power point