Salta al contenuto principale
CODICE 67673
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Nel corso di “Laboratorio di didattica della fisica” saranno svolte alcune esperienze per introdurre i primi rudimenti sperimentali basati sulla misura e sulla capacità di scrivere una relazione relativa all’esperimento eseguito. Gli argomenti scelti sono molto generali e possono far parte del bagaglio di conoscenze spendibili anche e per la progettazione di percorsi didattici e comprendono: forza,  principio di Archimede, luce colore e visione, formazione immagini.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli argomenti affrontati nel corso di laboratorio forniscono allo studente competenze per l’analisi critica di percorsi di insegnamento della fisica primaria e per la progettazione di percorsi didattici originali che tengano conto dei risultati di ricerca in didattica della fisica. Il programma svolto è strettamente correlato con quello del corso di didattica della fisica e rappresenta il suo naturale completamento. Infatti  gli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, sperimenteranno direttamente i problemi legati alle misurazioni, alle nozioni di spazio e di tempo, delle interazioni fra corpi, imparando a sviluppare quello spirito osservativo critico alla base del metodo sperimentale e di cui si deve tener conto anche per la progettazione di percorsi didattici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La frequenza alle attività del laboratorio consentiranno allo studente di:
- comprendere gli elementi di base del metodo sperimentale;
- acquisire alcuni contenuti di fisica utili per l’insegnamento nella scuola primaria e dell’Infanzia;

- acquisire la capacità progettare attività laboratoriali riguardanti gli argomenti presentati nella parte disciplinare dell'insegnamento;
- acquisire l’abilità di comunicare i risultati ottenuti.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Gli studenti saranno impegnati nello svolgimento di esperienze di laboratorio in gruppo proposte dai docenti.

Ogni gruppo dovrà poi elaborare una relazione che illustri sotto varie prospettive (conoscitiva, didattica, argomentativa)  le attività svolte in laboratorio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Gli argomenti delle esperienze riguardano:

a) Forza (andamento lineare dell’allungamento di una molla e taratura dinamometro);

b) principio di Archimede (determinazione della spinta, calcolo di volumi irregolari); 

c) luce colore e visione (proprietà di una sorgente luminosa e suo spettro, scomposizione della luce, sintesi additiva e sottrattiva dei colori);

d) formazione immagini tramite lenti e/o specchi;

e) oscillazioni, onde e suono.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Agli studenti verrà fornito opportuno materiale didattico in preparazione alle attività laboratoriali che sarà reperibile su AulaWeb.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

La modalità è di tipo scritto e riguarderà la valutazione delle relazioni di laboratorio. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Verranno valutate le relazioni inerenti ai vari esperimenti eseguiti in gruppo e il voto finale sarà la media dei voti per ciascuna relazione.

I criteri di valutazione saranno la congruità del testo delle relazioni con le attività laboratoriali svolte.