Salta al contenuto principale
CODICE 121414
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE HIST-02/A
SEDE
  • GENOVA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Public History si propone di fornire agli studenti competenze e strumenti per la produzione, la mediazione e la diffusione dei contenuti storici nei diversi ambiti della comunicazione contemporanea. Attraverso l'analisi delle pratiche di narrazione pubblica del passato e dei principali strumenti di divulgazione storica, il corso mira a formare professionisti capaci di progettare e gestire prodotti e iniziative di comunicazione storica destinati a pubblici ampi e differenziati.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire un’adeguata conoscenza della Public History intesa come scienza inter e transdisciplinare del passato che segue un approccio bottom-up. Lo studente al termine del corso dovrebbe saper padroneggiarne temi, metodi e prospettive.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento, lo studente che abbia frequentato attivamente le lezioni e/o si sia adeguatamente preparato sui testi indicati:

a) conoscerà i principali orientamenti teorici e metodologici della Public History, comprendendone l'evoluzione, gli ambiti di applicazione e il ruolo nella costruzione e diffusione della conoscenza storica nella società contemporanea. Conoscerà inoltre i principali strumenti, linguaggi e contesti attraverso i quali il passato viene comunicato a pubblici diversi (knowledge and understanding).

b) sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi critica di prodotti e pratiche di comunicazione storica, utilizzando metodologie e strumenti adeguati alla progettazione di iniziative di divulgazione, valorizzazione e narrazione del passato nei diversi contesti mediatici, culturali e digitali (applying knowledge and understanding).

c) svilupperà un'autonoma capacità di giudizio riguardo alle modalità di rappresentazione pubblica della storia, ai rapporti tra ricerca storica, memoria e comunicazione, nonché alle implicazioni etiche, culturali e sociali derivanti dall'uso pubblico del passato (making judgements).

d) sarà capace di comunicare efficacemente contenuti storici complessi a pubblici differenziati, utilizzando linguaggi, formati e strumenti appropriati. Sarà inoltre in grado di collaborare alla progettazione di prodotti e iniziative di comunicazione storica, anche attraverso attività laboratoriali e momenti di confronto con i colleghi e il docente (communication skills).

e) acquisirà competenze metodologiche e operative utili a integrare le conoscenze storiche con quelle proprie degli ambiti della comunicazione, dell'informazione e dell'editoria, sviluppando capacità di apprendimento e aggiornamento autonome funzionali sia al proseguimento degli studi sia all'inserimento in contesti professionali legati alla produzione e diffusione della cultura storica (learning skills).

Tali obiettivi saranno perseguiti attraverso lezioni frontali, seminari, attività laboratoriali, analisi di casi di studio e progetti individuali e/o di gruppo. L'insegnamento intende favorire una comprensione critica delle forme contemporanee di uso pubblico della storia e sviluppare la capacità di progettare e realizzare iniziative di comunicazione storica rivolte a pubblici ampi e differenziati, valorizzando il dialogo tra ricerca storica, media, istituzioni culturali e società.

Una parte dell'insegnamento si svolgerà in forma laboratoriale e sarà dedicata all'analisi e alla progettazione di strumenti e pratiche di Public History. In tale contesto particolare attenzione sarà riservata alle potenzialità comunicative e divulgative delle forme ludiche applicate alla storia, con riferimento alla digital public history, allo storytelling multimediale, ai podcast, ai social media, alle mostre e ai percorsi museali, nonché ai giochi da tavolo e ai giochi di ruolo analogici ad ambientazione storica. Le attività laboratoriali potranno prevedere la progettazione, l'analisi critica e la sperimentazione di prodotti e format destinati alla valorizzazione e alla comunicazione del patrimonio storico presso pubblici differenti.

PREREQUISITI

Conoscenza di base della storia europea dall'antichità alla contemporaneità

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni in presenza, laboratori, workshop

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Introduzione alla Public History
    • Definizioni, origini e sviluppo della disciplina.
    • La Public History nel dibattito internazionale e in Italia.
    • Public History, memoria pubblica e uso pubblico della storia.
  • Storia, memoria e società
    • Storia e memoria: differenze e intersezioni.
    • Memorie collettive, identità e conflitti memoriali.
    • Patrimonio culturale e costruzione del passato.
  • Comunicare la storia
    • Linguaggi e forme della comunicazione storica.
    • Il rapporto tra ricerca accademica e divulgazione.
    • Pubblici, audience e partecipazione.
  • Public History e media tradizionali
    • Storia e giornalismo.
    • Documentari, televisione e divulgazione storica.
    • Editoria storica e pubblicistica.
  • Digital Public History
    • La storia nell'ambiente digitale.
    • Siti web, blog e piattaforme collaborative.
    • Social media e comunicazione del passato.
    • Opportunità e rischi della disintermediazione.
  • Storytelling e narrazione del passato
    • Tecniche di storytelling storico.
    • Narrazione, emozioni e coinvolgimento del pubblico.
    • Podcast e prodotti audio per la divulgazione storica.
  • Public History, musei e patrimonio culturale
    • Musei, mostre e percorsi interpretativi.
    • Public History e valorizzazione del patrimonio.
    • Esperienze partecipative e community engagement.
  • Public History e cultura ludica
    • Gioco e apprendimento storico.
    • Gamification e game-based learning.
    • Videogiochi storici e rappresentazione del passato.
    • Giochi da tavolo e giochi di ruolo analogici ad ambientazione storica come strumenti di Public History.
  • Laboratorio di Public History
    • Analisi critica di casi studio.
    • Progettazione di un prodotto di comunicazione storica.
    • Ideazione di un podcast, una campagna social, un percorso espositivo o un artefatto ludico a tema storico.
    • Presentazione e discussione dei progetti realizzati dagli studenti.
  • Questioni etiche e prospettive della Public History
    • Responsabilità sociale dello storico.
    • Fake history, misinformation e uso politico del passato.
    • Nuove professioni e prospettive della Public History.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RENZO REPETTI (Presidente)

LUCA LO BASSO (Presidente Supplente)

LUCA DOMIZIO (Supplente)

LEONARDO SCAVINO (Supplente)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy