Salta al contenuto principale
CODICE 83673
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/09
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si propone una trattazione dei principali istituiti di diritto amministrativo connessi alla disciplina dei beni culturali e del turismo

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento, dopo un'introduzione alle più rilevanti tematiche del diritto pubblico, intende consentire una conoscenza istituzionale della normativa interna, comunitaria ed internazionale relativa alle materie turistica e dei beni culturali, con approfondimenti su alcuni temi di interesse attuale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza:

- dei caratteri generali della disciplina normativa statale e regionale del turismo;

- dei principali istituti e procedimenti connessi al turismo;

- dei caratteri generali della disciplina normativa statale e sovranazionale dei beni culturali;

- dei principali istituti e procedimenti connessi ai beni culturali.

PREREQUISITI

Non sono richiesti prerequisiti.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni forntali con esame della normativa e della principale casistica giurisprudenziale.

Per le studentesse e gli studenti con disabilità, DSA o BES:

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità, con DSA o con BES che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti". 

La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA di Ateneo.

All'inizio dell'insegnamento è consigliato contattare la docente o il docente per concordare modalità d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

Per richiedere strumenti compensativi o misure dispensative, le studentesse e gli studenti con disabilità o DSA devono compilare l'apposito Webform disponibile alla paginahttps://unige.it/disabilita-dsa, almeno 7 giorni lavorativi prima dell'esame. 

Le studentesse e gli studenti con BES possono invece inviare la richiesta via e-mail alla docente o al docente, mettendo in copia la Referente di Dipartimento prof. Elena Lagomarsino (inclusione.economia@unige.it) e il Settore inclusione: inclusione.studenti@info.unige.it. Le richieste saranno valutate dalla docente o dal docente e potranno essere approvate o non approvate.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

- La regolazione del turismo;

- Le strutture alberghiere e paralberghiere;

- Le professioni del turismo;

- Tipologie di turismi;

- I beni culturali e la loro discipìlina normativa

- La tutela e la valorizzazione;

- L'organizzazione ministeriale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Agli studenti si consiglia lo studio accurato dei seguenti testi:

- Piera Maria Vipiana, Diritto pubblico del turismo, Pacini Editore, Pisa, Ultima edizione.

- Matteo Timo, La disciplina dei beni culturali. Tendenze attuali ed aspetti problematici, Pacini Editore, Pisa, Ultima edizione.

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

I semestre: ottobre 2026

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame in forma orale, eventualmente preceduto da una prova scritta.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Criteri di valutazione:

1. Appropriatezza del lessico giuridico impiegato;

2. Coerenza delle risposte date con gli obiettivi formativi e i risultati di apprendimento.

 

Gli studenti in possesso di certificazione di disabilità , DSA o bisogni educativi speciali devono contattare, all inizio delle lezioni, sia il docente, sia il referente per la disabilità  del Dipartimento, , per concordare modalità  didattiche e d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell insegnamento, tengano conto delle modalità  di apprendimento individuali e consentano l'uso di eventuali strumenti compensativi