Salta al contenuto principale
CODICE 63718
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/10
LINGUA Italiano
SEDE
  • IMPERIA
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento intende introdurre alle principali questioni di natura organizzative attraverso un percorso di analisi organizzativa strutturata che consente di capire il contesto e le relazioni in cui le tematiche organizzative si collocano e di sperimentarne le implicazioni gestionali.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti teorico-interpretativi fondamentali e la strumentazione di base per l’analisi e la progettazione delle organizzazioni, sia per l’azione interna alle imprese, sia nella prospettiva della consulenza organizzativa.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento ha i seguenti obiettivi

- presentare la prospettiva organizzativa delle aziende

- introdurre il processo di analisi organizzativa

- supportare gli studenti nel percorso di approfondimento dell'analisi organizzativa.

Al termine del percorso, gli studenti che si saranno impegnati saranno in grado di 

- conoscere le variabili organizzative, le loro caratteristiche e le modalità di analisi

- conoscere il funzionamento di un'organizzazione

- conoscere il modo con il quale analizzare un'organizzazione

- capire le problematiche organizzative 

- comunicarle appropriatamente

PREREQUISITI

Per apprendere in modo proficuo le specificità organizzative, occorre padroneggare i fondamenti di economia aziendale e di gestione delle imprese

MODALITA' DIDATTICHE

Si utilizza la didattica frontale per presentare i contenuti; si propongono attività che consentano allo studente di capire meglio e appropriarsi dei contenuti

 

Si ricorda alle studentesse e agli studenti con disabilità, con DSA o con BES che per poter richiedere adattamenti in sede d'esame occorre prima inserire la certificazione sul sito web di Ateneo alla pagina servizionline.unige.it nella sezione "Studenti".

La documentazione sarà verificata dal Settore servizi per l'inclusione degli studenti con disabilità e con DSA di Ateneo.

All'inizio dell'insegnamento è consigliato contattare la docente o il docente per concordare modalità d'esame che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali.

Per richiedere strumenti compensativi o misure dispensative, le studentesse e gli studenti con disabilità o DSA devono compilare l'apposito Webform disponibile alla pagina https://unige.it/disabilita-dsa, almeno 7 giorni lavorativi prima dell'esame.

Le studentesse e gli studenti con BES possono invece inviare la richiesta via e-mail alla docente o al docente, mettendo in copia la Referente di Dipartimento prof. Elena Lagomarsino (inclusione.economia@unige.it) e il Settore inclusione: inclusione.studenti@info.unige.it. Le richieste saranno valutate dalla docente o dal docente e potranno essere approvate o non approvate."

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento sviluppa il processo di progettazione organizzativa secondo un approccio per step finalizzato a creare le condizioni per l'adeguatezza dell'assetto organizzativo. In dettaglio si annalizzano

ØI fondamenti organizzativi

Ø Il problema organizzativo

ØLa progettazione organizzativa

  • ØA cosa serve
  • ØStrategia e ambiente
  • ØI modelli di struttura organizzativa
  • ØGli assetti ibridi
  • ØLe relazioni esterne
  • ØL’organizzazione del lavoro
  • ØLa gestione delle persone
  • ØI sistemi di gestione

ØIl cambiamento organizzativo

  • ØProgettarlo e gestirlo

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Organizational design. Principi e metodi per l'adeguatezza dell'assetto organizzativo aziendale

di Richard M. BurtonBorge ObelDorthe Dojbak Hakonsson, Marcello Martinez

Giappichelli, 2020

Nel caso di indisponibilità, può essere utilizzara l'edizione Martinez, Burton, OBel, Hakonsson "Organizational design II. L'era degli ibridi", Giappichelli 2024.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

2° semestre

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame si svolge in forma scritta, con 3 domande a risposta aperta sul programma svolto.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’accertamento mira a verificare:
- la comprensione delle conoscenze teoriche e la loro applicazione a situazioni organizzative (chiarezza espositiva, correttezza terminologica);
- la capacità di analizzare problemi organizzativi e proporre soluzioni (pertinenza e originalità delle proposte);
- la capacità di comunicare in modo chiaro con linguaggio tecnico adeguato (precisione e coerenza).
La prova scritta potrà includere sia domande a risposta chiusa, che verificano la conoscenza di nozioni di base e richiedono risposte dirette e sintetiche, sia domande a risposta aperta, che richiedono argomentazione e esempi pratici.

Gli studenti frequentanti possono essere valutati anche sulla base di attività svolte durante il corso, quali prove scritte intermedie, brevi elaborati individuali o di gruppo, o altri contributi documentati. In tali casi, la valutazione finale tiene conto congiuntamente dei risultati conseguiti in queste attività e della prova scritta d’esame.

Gli studenti non frequentanti sostengono una prova scritta strutturata sulle medesime competenze, con domande che richiedono sia l’esposizione teorica sia l’applicazione a esempi o situazioni organizzative.

Si apprezza la padronanza disciplinare, la capacità di esprimersi con linguaggio appropriato.

Le studentesse e gli studenti in possesso di regolare certificazione di disabilità o di diagnosi DSA possono richiedere di avvalersi, durante le prove d’esame, di misure compensative (ad es. tempo aggiuntivo, mappe concettuali, modifiche nella modalità scritta/orale), seguendo la procedura indicata nelle linee guida (p. 5) pubblicate qui. In ogni caso, per ulteriori informazioni, è possibile contattare la docente referente del Dipartimento