Salta al contenuto principale
CODICE 80127
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE ING-INF/02
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
PERIODO Annuale
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Campi Elettromagnetici fornisce competenze elettromagnetiche di base, comprendenti le leggi fondamentali del campo elettromagnetico ed i principi della propagazione e della radiazione, necessari per la comprensione delle tecnologie dell'Informazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento fornisce competenze elettromagnetiche di base. L'obiettivo è quello di mettere in condizione lo studente di saper valutare gli aspetti elettromagnetici coinvolti nella progettazione elettronica, nonché acquisire i fondamenti necessari per lo studio delle antenne, della propagazione guidata e della compatibilità elettromagnetica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento fornisce competenze elettromagnetiche di base, che riguardano le leggi fondamentali dell'elettromagnetismo, le basi della propagazione elettromagnetica e della radiazione. Questi contenuti didattici, fondamentali nell'ambito dell'Ingegneria dell'Informazione, sono discussi alla luce della loro applicabilità a pratici problemi ingegneristici. L'obiettivo è quello di mettere in condizione di saper valutare gli aspetti elettromagnetici coinvolti nella progettazione elettronica e nello studio di apparati basati sulle tecnologie dell'informazione, nonché acquisire i fondamenti necessari per lo studio delle antenne, della propagazione guidata e della compatibilità elettromagnetica. Al termine dell’insegnamento lo studente avrà compreso e sarà in grado di descrivere i concetti fondamentali dell’elettromagnetismo nel vuoto e nella materia. Saprà inoltre risolvere semplici problemi di campi elettromagnetici che consentono di intravedere alcune importanti ricadute applicative in termini di radiazione, di propagazione libera e guidata, di compatibilità elettromagnetica.

PREREQUISITI

Conoscenze di base di analisi matematica e fisica generale.

MODALITA' DIDATTICHE

L'insegnamento prevede lezioni teoriche ed esercitazioni in aula a cura del docente. E' consigliata la frequenza.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi sono invitati a contattare il docente e il referente di Scuola per la disabilità all’inizio dell’insegnamento per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell’insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali. I contatti del docente e referente di Scuola per la disabilità sono disponibili al seguente link Comitato di Ateneo per l’inclusione delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA | UniGe | Università di Genova

PROGRAMMA/CONTENUTO

Contenuti essenziali – Fisica newtoniana, relativistica e quantistica. Operatori differenziali di interesse e relativi teoremi. Campi elettromagnetici macroscopici in presenza di materia: conduzione elettrica, polarizzazione elettrica e polarizzazione magnetica. Equazioni fondamentali del campo elettromagnetico in presenza di materia. Relazioni costitutive. Comportamento dei campi sulle superfici di discontinuità. Estensione ai fenomeni elettromagnetici della legge di conservazione dell'energia: il teorema di Poynting. Estensione ai fenomeni elettromagnetici della legge di conservazione del momento lineare e angolare. Teoremi di unicità per i campi elettromagnetici. Onde elettromagnetiche: equazione delle onde, equazione delle onde in una dimensione spaziale, onde elettromagnetiche piane e uniformi, cenni alle onde sferiche, onde elettromagnetiche piane in regime sinusoidale, polarizzazione delle onde piane, potenza associata alle onde piane. Propagazione di onde piane in mezzi con perdite: costanti di propagazione ed attenuazione, profondità di penetrazione. Propagazione di onde piane in presenza di discontinuità dielettriche: incidenza normale e obliqua su superfici piane. Soluzione delle equazioni delle onde in mezzi omogenei: metodo dei potenziali elettromagnetici. Radiazione elettromagnetica: campo vicino e campo lontano, radiazione da sorgenti semplici (dipolo elementare). Cenni ad altri principi fondamentali: principio di dualità, principio delle immagini elettromagnetiche. Linee di trasmissione ideali e uniformi: rappresentazione a parametri distribuiti, circuito equivalente, impedenza caratteristica, impedenza di ingresso, coefficiente di riflessione, onde stazionarie, adattamento. Esempi di linee di trasmissione. Cenni alle linee di trasmissione non ideali.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1) S. Bobbio, E. Gatti, “Elementi di elettromagnetismo”, Bollati Boringhieri, 1991.

2) G. Franceschetti, "Campi elettromagnetici", Boringhieri, 1983.

3) G. Conciauro, L. Perregrini, "Fondamenti di onde elettromagnetiche," McGraw-Hill 2003.

Sono inoltre disponibili appunti a cura dei Docenti dell'insegnamento..

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

https://corsi.unige.it/corsi/11911/studenti-orario

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è orale. Sono previste diverse domande di cui almeno una di carattere teorico e almeno una formulata come un esercizio.

Gli studenti con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi possono richiedere misure compensative e/o dispensative per l’esame. Le modalità saranno definite caso per caso, nel rispetto del Regolamento di Ateneo, d’intesa con il docente e con il referente della Scuola per la disabilità e i DSA.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver appreso i concetti di base dell'elettromagnetismo in presenza di cariche nel vuoto o nella materia e di essere in grado di affrontare e risolvere problemi di limitata complessità in tale contesto.

ALTRE INFORMAZIONI

Rivolgersi al docente per ulteriori informazioni non comprese nella scheda insegnamento.

Agenda 2030

Agenda 2030
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità
Lavoro dignitoso e crescita economica
Lavoro dignitoso e crescita economica
Imprese, innovazione e infrastrutture
Imprese, innovazione e infrastrutture