Salta al contenuto principale
CODICE 117489
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-EDF/01
LINGUA Italiano
SEDE
  • SAVONA
PERIODO 2° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Questo modulo è dedicato alle Attività Tecnico Pratiche relative all’insegnamento ‘Espressione corporea’.

Per espressione corporea si intende il linguaggio mimico-facciale, gestuale e posturale in comunicazione costante con sé stessi, l’altro e l’ambiente.

L'espressione corporea è indispensabile nella conduzione di attività motorie, sportive e del tempo libero, individuali e di gruppo. Professionalmente, insegna ad osservare, capire, creare con il movimento, perciò è utile, in ambito didattico e nello sport amatoriale, agonistico o più semplicemente nelle innumerevoli possibili declinazioni delle attività ginniche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di approfondire le metodologie didattiche attraverso attività tecnico pratiche, alla luce delle conoscenze teoriche di espressione corporea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Possedere le conoscenze e gli strumenti culturali e metodologici necessari per comprendere, progettare, organizzare e condurre attività motorie, sportive e del tempo libero a livello individuale e di gruppo con particolare attenzione all'aspetto comunicativo-espressivo.

- Sviluppare competenze nell'ambito dei linguaggi espressivi e dell'interazione fra movimento e processi emozionali/cognitivi.

- Scoprire nuovi contesti comunicativi, attraverso il corpo, il gesto, la postura, il linguaggio mimico-facciale, mettendosi in gioco su potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità stimolate anche dall’uso di attrezzi di recupero o attrezzi codificati, ma utilizzati in modo creativo.

- Acquisire un metodo esplorativo basato sull’osservazione, l’ascolto, la percezione, necessario oltre che ad una crescita personale a perfezionare il movimento, utile professionalmente nei settori che spaziano dall'ambito espressivo allo sport.

PREREQUISITI

Conoscenze teoriche acquisite tramite le lezioni frontali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni pratiche in palestra supportate da strumenti multimediali (computer, video proiettore, filmati, musica, ecc.).

Esercitazioni di laboratorio in gruppo con o senza piccoli attrezzi.

Studenti/esse con certificazioni valide per Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per disabilità o altri bisogni educativi, sono invitati a contattare il docente e il referente per la disabilità della Scuola/Dipartimento all'inizio del corso per concordare eventuali modalità didattiche che, nel rispetto degli obiettivi dell'insegnamento, tengano conto delle modalità di apprendimento individuali e forniscano idonei strumenti compensativi/dispensativi riconosciuti dal Servizio per gli studenti DSA di Ateneo.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Possibilità di sperimentare e percepire i molti modi in cui uno stesso movimento può essere eseguito. Aspetto comunicativo-espressivo

Lo spazio e il tempo: Lo spazio come volume, lo spazio personale e lo spazio generale. Il tempo come scelte ritmiche di esecuzione.

Muoversi in modo personale e spontaneo e non stereotipato assecondando il proprio ritmo o il ritmo proposto, a volte sulla base di semplici consegne; sperimentando lo schema corporeo e gli schemi motori di base nella modalità più libera e creativa possibile.

Osservare comporre, rappresentare, rappresentare, giocare con e senza attrezzi (palle di vario genere, funi, pezzi di stoffa, bottiglie di plastica vuote), rappresentare idee, stati d'animo e storie mediante gestualità e posture individualmente, a coppie, in gruppo.

Osservazione e analisi del movimento. Riconoscere le possibili interazioni fra linguaggi espressivi ed altri ambiti, artistico, educativo, sportivo, ecc.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

-

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

II semestre, marzo.

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Le ATP non prevedono un esame.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione delle ATP si basa sulla frequenza e partecipazione attiva.

ALTRE INFORMAZIONI

È richiesta una frequenza minima del 70% delle ore totali di ATP per il riconoscimento dei CFU di ATP.
La frequenza attiva all'ATP è necessaria per l’accesso all’esame di profitto dell’insegnamento teorico associato all’ATP.

Agenda 2030

Agenda 2030
Salute e benessere
Salute e benessere
Istruzione di qualità
Istruzione di qualità