Salta al contenuto principale
CODICE 118712
ANNO ACCADEMICO 2026/2027
CFU
LINGUA Italiano
SEDE
  • GENOVA
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Laboratorio è finalizzato a fornire conoscenze e competenze in merito ai processi storico sociali ed economici attraverso i quali avvengono le trasformazioni della città, del territorio e del paesaggio, in relazione al mutare dei caratteri e delle esigenze della società, delle dinamiche economiche, dai fattori tecnologici, delle condizioni ambientali rapportati al quadro culturale e legislativo che esprime il tentativo di governarne i processi. Tema centrale del Laboratorio è rappresentato dagli strumenti interpretativi e progettuali che la disciplina urbanistica (assieme ad altre a cui è chiamata a confrontarsi e collaborare) mette in campo per il governo del territorio e il progetto dello spazio pubblico e della rigenerazione urbana e territoriale. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il laboratorio è formato dai moduli: Urbanistica, Estimo e Architettura del Paesaggio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo primario del Laboratorio Città Territorio Paesaggio è di sviluppare le capacità degli studenti e delle studentesse di comprendere le dinamiche di trasformazione del territorio, acquisire conoscenza circa gli attori coinvolti e le loro strategie messe in campo, i limiti e le opportunità offerte dal quadro legislativo, le esigenze maturate dalle comunità insediate e dalle varie popolazioni urbane. 

In questo senso, il Laboratorio intende rafforzare la capacità degli studenti di comprendere, indirizzare e progettare processi di trasformazione/rigenerazione urbana e ambientale di territori urbani complessi, offrendo un’esperienza di progettazione urbanistica integrata con riferimento alla dimensione attuativa, nelle sue implicazioni programmatiche, regolative e di disegno. 

PREREQUISITI

Conoscenze pregresse delle tecniche di pianificazione urbanistica, del quadro legislativo in materia di urbanistica, ambiente, paesaggio, degli strumenti analitici (supportati da IA) nel settore dei sistemi informativi territoriali (GIS), progettazione parametrica 3d (BIM). 

Sono in ogni caso richieste:

  • padronanza nell’uso di software per elaborazioni grafiche e cartografiche (es.: AutoCAD e Photoshop), per la gestione di dati (Excel), per la compilazione dei testi (Word),
  • conoscenza delle basi teoriche della disciplina urbanistica ed edilzia; nozioni di base sulla strumentazione urbanistica (pianificazione territoriale e urbana, pianificazione di settore),
  • conoscenza degli strumenti teorici e operativi per la stima dei costi degli interventi alla scala edilizia ed urbana e dei valori di mercato,
  • capacità di configurare una proposta progettuale e presentarla con l’utilizzo di strumenti adeguati.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIAMPIERO LOMBARDINI (Presidente)

PAOLO ROSASCO (Presidente Supplente)

PAOLA SABBION (Presidente Supplente)