Diritto ed Economia delle Imprese
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Video del corso

Il corso in breve

Presentazione

È un corso interclasse: lo studente può scegliere l’indirizzo economico, e laurearsi in Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale (L-18), oppure scegliere l’indirizzo giuridico e laurearsi in Scienze dei Servizi giuridici (L14).

Il laureato in Diritto ed economia dell’impresa è destinato a svolgere ruoli amministrativi, gestionali, legali all’interno dell’impresa privata. Elabora e adotta soluzioni giuridiche, gestionali e amministrative innovative in ambito aziendale a fronte della crescente complessità, anche normativa, dei mercati nazionali e internazionali.

Imparare facendo

Le conoscenze teoriche trovano riscontro applicativo in occasione delle attività di approfondimento e seminariali organizzate nell’ambito dei singoli insegnamenti, anche con il coinvolgimento di professionisti esterni qualificati.

Attraverso tirocini presso strutture private e pubbliche gli studenti possono mettere alla prova le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze di tipo pratico-applicativo.

Sbocchi professionali

L’indirizzo economico consente di accedere a ruoli in azienda nell’ambito dell’amministrazione, della finanza aziendale, del controllo di gestione, del marketing, delle risorse umane, dell’organizzazione aziendale.

L’indirizzo giuridico consente di accedere a ruoli in azienda nell’ambito dell’area legale, della redazione e della gestione dei contratti d’impresa, dei contratti di lavoro, della gestione stragiudiziale del contenzioso, della compliance.

È possibile altresì, previo svolgimento di tirocinio e superamento dell’esame di Stato, l’accesso alle professioni di Esperto contabile e di consulente del lavoro.

Matricole

Matricole 2020/21

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L-14
Scienze dei servizi giuridici
L-18
Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Ammissione
Accesso libero
Sede
La Spezia
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero