Salta al contenuto principale

News ed eventi

Informazioni 2023/2024

Tipologia CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
Durata 3 anni
CFU 180
Classe L-14
Classe delle lauree in SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI (LEGAL SERVICES)
L-18
Classe delle lauree in SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE (BUSINESS ADMINISTRATION)
Accesso Accesso libero
Sedi LA SPEZIA
Lingua Italiano
Modalità didattica Frontale
Coordinatore FRANCESCO PESCE
Dipartimento DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner
Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Documenti

Il corso in breve

Presentazione

È un corso interclasse: lo studente può scegliere l’indirizzo economico, e laurearsi in Scienze dell’Economia e della Gestione aziendale (L-18), oppure scegliere l’indirizzo giuridico e laurearsi in Scienze dei Servizi giuridici (L14).

Il laureato in Diritto ed economia dell’impresa è destinato a svolgere ruoli amministrativi, gestionali, legali all’interno dell’impresa privata. Elabora e adotta soluzioni giuridiche, gestionali e amministrative innovative in ambito aziendale a fronte della crescente complessità, anche normativa, dei mercati nazionali e internazionali.

Imparare facendo

Le conoscenze teoriche trovano riscontro applicativo in occasione delle attività di approfondimento e seminariali organizzate nell’ambito dei singoli insegnamenti, anche con il coinvolgimento di professionisti esterni qualificati.

Attraverso tirocini presso strutture private e pubbliche gli studenti possono mettere alla prova le proprie conoscenze e acquisire nuove competenze di tipo pratico-applicativo.

Sbocchi professionali

L’indirizzo economico consente di accedere a ruoli in azienda nell’ambito dell’amministrazione, della finanza aziendale, del controllo di gestione, del marketing, delle risorse umane, dell’organizzazione aziendale.

L’indirizzo giuridico consente di accedere a ruoli in azienda nell’ambito dell’area legale, della redazione e della gestione dei contratti d’impresa, dei contratti di lavoro, della gestione stragiudiziale del contenzioso, della compliance.

È possibile altresì, previo svolgimento di tirocinio e superamento dell’esame di Stato, l’accesso alle professioni di Esperto contabile e di consulente del lavoro.

Coordinatore

Image
Francesco Pesce

Benvenuti nel corso di laurea interclasse, nato dalla collaborazione fra i Dipartimenti di Giurisprudenza e di Economia, che mira a formare professionisti dotati delle competenze necessarie per un rapido e proficuo inserimento nel mondo del lavoro

Francesco Pesce

Dove siamo

Campus Universitario La Spezia
Viale Nicolò Fieschi 16/18
19123 La Spezia
+39 0187 751265
https://campus-laspezia.unige.it/

Per saperne di più

Contatti

Dott.ssa Alessia Rosi
+39 0187 751 265

alessia.rosi@promostudi.it

https://campus-laspezia.unige.it/