Notizie ed eventi
Video del corso
Il corso in breve
Presentazione
Il corso di laurea forma figure professionali polivalenti, capaci di operare nei numerosi domini applicativi, di ricerca e di innovazione in ambito medico-biologico, che richiedono per natura competenze interdisciplinari.
Diversi sono gli ambiti applicativi in cui mettere in pratica le conoscenze che acquisirai: sistemi diagnostici, ingegneria clinica, riabilitazione e tecnologie assistive, sistemi cibernetici e bio-ispirati, biomateriali, bio- e neuro-tecnologie.
Imparare facendo
Il corso combina lezioni tradizionali con:
- attività di laboratorio e sviluppo di progetti su argomenti all’avanguardia, eventualmente in collaborazione con enti esterni
- stage in laboratorio di ricerca o presso strutture sanitarie e centri di riabilitazione
- seminari e corsi integrativi da parte di professionisti del settore
Sbocchi professionali
In ambito industriale, un bioingegnere sviluppa dispositivi medici, presidi medico-chirurgici, sistemi diagnostici in-vitro e tecnologie sanitarie. Molti bioingegneri trovano impiego in start-up innovative e alcuni diventano essi stessi imprenditori. Nelle strutture sanitarie, negli istituti di ricerca e nei centri di riabilitazione i bioingegneri possono dirigere servizi tecnici e laboratori di misura. Una frazione significativa di laureati prosegue gli studi con il dottorato di ricerca.
Matricole
Matricole 2020/21
- Laurea magistrale
- Durata e crediti
-
- 2
- anni
- 120
- CFU
- Classe
-
- LM-21
- Ingegneria biomedica
-
- Accesso libero
-
Genova
- Italiano
- tradizionale
- Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
- Per esperienze all'estero
- Vittorio Sanguineti
- Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Cosa imparerai
-
Strumentazione biomedicale
bioimmagini e analisi di segnali multidimensionali a scopo diagnostico
-
Controllo motorio e ingegneria della riabilitazione
tecnologie, metodi, modelli per l'analisi e la riabilitazione della performance umana
-
Ingegneria dei tessuti
proprietà meccaniche, biologia cellulare e molecolare, tecniche e terapie geniche
-
Informatica medica
interoperabilità, continuità di cura, riuso dei dati clinici
-
Sistemi intelligenti naturali e artificiali
percezione, cognizione e comportamento
-
Neuroingegneria e neurotecnologie
interfacce neuro-elettroniche, neuroscienze computazionali e ingegneria neuromorfa
Sapevi che...
-
Circa il 40% degli studenti svolge il lavoro di tesi in aziende o enti di ricerca esterni all'università.
-
Circa il 25% delle tesi sono svolte all'estero.
-
Il Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica dell'Università di Genova è stato, insieme a quello del Politecnico di Milano, il primo ad essere istituito in Italia, nel 1995.
Contenuti
L'interdisciplinarietà quale chiave per l'innovazione
La dimensione applicativa delle nuove tecnologie e delle nuove scoperte scientifiche passa necessariamente attraverso il dialogo tra discipline diverse. Il Corso di laurea magistrale in Bioengineering forma un atteggiamento spiccatamente intersettoriale, multidisciplinare, naturalmente vocato all'innovazione.
Il percorso formativo si propone di consolidare le competenze fisiche, matematiche e ingegneristiche e le conoscenze nel campo delle Scienze della Vita e di fornire competenze specialistiche nel settore della bioingegneria.
In questo Corso di Laurea imparerai a descrivere, simulare e analizzare sistemi e segnali di interesse medico-biologico. Studierai i biomateriali, i dispositivi e la strumentazione per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione e le basi molecolari, cellulari e cognitive della percezione e del comportamento umano. Conoscerai l'organizzazione delle strutture di gestione e di assistenza dei pazienti, dei sistemi informativi in esse utilizzati e le relative implicazioni etiche.
Una figura professionale polivalente in possesso di una solida cultura tecnico-biologica
Il corso è rivolto a laureati in Ingegneria biomedica o in altri ambiti dell'Ingegneria industriale e dell'informazione, ma è accessibile anche a laureati provenienti dai diversi settori delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Lo sviluppo delle capacità e delle abilità personali trova modo di esplicarsi soprattutto durante la preparazione della tesi di laurea magistrale, a cui è dedicato quasi interamente l'ultimo semestre.
Il corso permette inoltre di acquisire una solida capacità di relazione con professionisti con competenze e background culturali estremamente diversi fra loro.
Il corso offre tre diversi percorsi formativi (curricula):
- Biomedical technologies and engineering for health
Questo curriculum intende formare professionisti in grado di diventare protagonisti dell’innovazione digitale nell’ambito dei sistemi sanitari. I principali ambiti di applicazione comprendono le terapie, i dispositivi, i servizi e i processi a supporto della salute dell’uomo. Il percorso formativo è centrato sui sistemi sanitari e le strutture ospedaliere, sia dal punto delle infrastrutture che dei sistemi informativi. In particolare vengono approfondite le tematiche relative a strumenti e dispositivi a supporto delle terapie farmacologiche, la strumentazione per la diagnostica, l’informatica medica e la telemedicina. - Rehabilitation engineering and biomaterials
Questo curriculum intende formare professionisti in grado di applicare in ambito biomedico le tecnologie dell’informazione e le tecnologie dei materiali, con l’obiettivo di sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per la diagnosi, la terapia, la riabilitazione e l’assistenza e in generale per migliorare la qualità della vita delle persone disabili.
Il percorso formativo fornisce gli strumenti critici e analitici per la progettazione e la valutazione di presidi medico-chirurgici a elevato contenuto tecnologico, quali per esempio protesi e organi artificiali, materiali artificiali e più in generale le tecnologie e gli strumenti per la valutazione funzionale, la promozione del recupero e la sostituzione di funzionalità sensoriali, motorie e cognitive. - Neuroengineering and Bio-ICT (in inglese)
For the English version, please visit the dedicated page.
Il curriculum Neuroengineering and Bio-ICT forma professionisti in grado di tradurre i progressi nelle neuroscienze nello sviluppo di tecnologie avanzate per lo studio del cervello e per la diagnosi, il trattamento e la prevenzione dei disturbi neurologici e cognitivi. I principali ambiti di applicazione comprendono:
- tecnologie e metodi sperimentali e analitici per studiare il cervello umano e le popolazioni di neuroni
- nuovi strumenti e saggi per la neurofarmacologia e la neuro-tossicologia
- nuove tecnologie di assistenza o riabilitazione, basate su interfacce neurali e interfacce uomo-macchina avanzate
- sistemi artificiali in grado di emulare le funzionalità sensoriali, motorie e cognitive del cervello
Il percorso formativo abbraccia i diversi livelli di descrizione del sistema nervoso, dalle basi molecolari e fisiologiche della percezione e dell’azione fino ai meccanismi cognitivi e di comportamento, con contributi da informatica, robotica, scienze cognitive e micro- e nano-tecnologie.
Questo percorso formativo è offerto in lingua inglese.
Coordinatore

Benvenuto al corso di laurea magistrale in Bioingegneria. La nostra comunità - studenti, docenti, tutor e tutto lo staff - è fortemente impegnata per fondere l'insegnamento con la propria attività di ricerca. Potrai costruire le tue competenze per applicare strumenti e tecniche ingegneristiche alla soluzione di problemi biomedici e delle scienze della vita, potrai vivere e studiare in un'atmosfera amichevole e condividere con noi passione per la bioingegneria.
Dove siamo
Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi - DIBRIS
Amministrazione e Segreteria Didattica
Viale Francesco Causa 13
16145 Genova
Aule, laboratori e uffici dei docenti
Via All'Opera Pia 13
16145 Genova
Come raggiungerci
Dall'aeroporto Cristoforo Colombo
Dalla stazione ferroviaria di Genova Brignole
Dalla stazione ferroviaria di Genova Principe
Dal casello autostradale di Genova Ovest
Dal casello autostradale di Genova Nervi
Storie di successo
Per saperne di più
Sportello dello studente
Via Montallegro 1
all'interno del Parco di Villa Cambiaso – di fronte Aula A7
16145 Genova
+39 010 353 2148
sportello.ingegneria@unige.it
Referente per la didattica
Elena Tortora
+39 010 353 6051
+39 334 1074229
didattica.politecnica@dibris.unige.it