Cos'è Per l'ammissione all'esame di laurea devi aver conseguito tutti i crediti formativi previsti dall'ordinamento didattico del tuo corso di laurea. L'esame di laurea consiste nella discussione, di fronte ad una commissione, di un elaborato su:un'attività di progettazioneconduzione di esperimentisviluppo di metodologie o strumenti operativi di interesse bioingegneristico.L'attività:si svolgerà sotto la supervisione di un docente della scuola Politecnica, del DIBRIS, o di un membro del tuo corso di studiopotrà svolgersi sia interamente presso il laboratorio del relatore o in collaborazione con un altro ente di ricerca, una struttura sanitaria o un aziendacomporta un impegno pari a 625 ore (25 CFU)dovrà essere articolata in tre fasi:Progetto di tesi: svolgimento di un'attività teorica e/o pratica e/o sperimentale Tesi di laurea:stesura di un elaborato scritto che descriva gli obiettivi, l'attività svolta e i risultati ottenutiEsame di laurea: discussione pubblica dell’elaborato.L'obiettivo della tesi è di accertare la tua:preparazionecapacità di esporre e discutere un argomento di carattere tecnico-professionalecapacità di analisi, elaborazione e comunicazione.Il modulo denominato Research methodology (2 CFU) comprende attività integrative correlate con il progetto di tesi. Oltre a fornirti le competenze e gli strumenti necessari per sviluppare e presentare un argomento di ricerca, il modulo prevede la messa in pratica di queste competenze nel tuo Progetto di tesi, con l’inquadramento del problema rispetto allo stato dell’arte, la raccolta di una bibliografia essenziale e la definizione e presentazione di un piano di lavoro per il raggiungimento degli obiettivi da te previsti.
Cosa fare per laurearsi Se sei un laureando devi: Scegliere la sessione di laurea Depositare il titolo della tesi Compilare la domanda di laurea online Compilare il questionario AlmaLaurea online In caso tu abbia libri in prestito, restituiscili in biblioteca Compilare il questionario di valutazione del tuo corso di studi Ricordati di: Controllare di essere in regola con il pagamento delle tasse Pagare l'imposta di bollo di € 16 per l'emissione del Diploma di laurea (paga qui) Verificare di avere sostenuto tutti gli esami e le attività formative Controllare che siano tutti segnati sulla tua carriera online entro e non oltre 15 giorni prima della data della tua sessione di laurea La mancata registrazione degli esami e delle altre attività formative non impedisce la compilazione e la conferma online dei documenti. Per poterti laureare dovrai invece controllare che tutto sia registrato online.
Valutazione La Commissione di laurea ha a disposizione un massimo di 6 punti da aggiungere alla media ponderata espressa in centodecimi, in base alla valutazione del tuo elaborato e della sua discussione. I criteri adottati per la valutazione sono riportati nella sezione dedicata del regolamento didattico, elaborato dalla commissione didattica di dipartimento ed approvato dal corso di studio. La prova finale è superata se hai ottenuto una votazione non inferiore a 66 punti su 110.
Ritiro pergamene Il ritiro delle pergamene di Laurea, Laurea magistrale, di Dottorato e di Specializzazione per tutte le scuole avviene su appuntamento presso gli spazi "UniGe World" in Via Balbi 40-42 r - piano terra (di fronte a via Balbi 5). Info, orari e prenotazione alla pagina Ritiro diploma di laurea