Scienze dell'amministrazione e della politica
Corso di laurea

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di studi fornisce le conoscenze di base nei settori sociologico, storico, politologico, giuridico, economico e linguistico. Crea così un profilo professionale flessibile in grado di cogliere le dinamiche socio-politiche contemporanee e di elaborare orientamenti d’azione in ordine ad esse, in particolare nella pubblica amministrazione e in specifici settori dell'ambito privato. Il percorso formativo prevede anche la possibilità di tirocini.

Imparare facendo

Le lezioni prevedono didattica frontale (nel primo semestre totalmente online) e lavori di gruppo con esercitazioni su case studies e ricerca bibliografica. Vengono usate le piattaforme TEAMS e AulaWeb per la didattica online. Nelle forme compatibili con l’emergenza COVID, sono inoltre previsti:

  • mobilità degli studenti nel quadro di programmi internazionali
  • tirocini
  • seminari creditizzati
  • corsi integrativi tenuti da visiting scholars

Sbocchi professionali

Operatori della Pubblica Amministrazione, dello sviluppo locale e di progetti europei; addetti di uffici stampa, uffici relazioni con il pubblico, agenzie di comunicazione e di pianificazione strategica, impiegati nella programmazione e nell'organizzazione delle risorse umane; ricercatori presso istituti di ricerca sociale e dell'opinione pubblica; formatori aziendali; esperti in relazioni sindacali; operatori in partiti, sindacati, organizzazioni non governative.

Matricole

Matricole 2020/21

Tipologia
Corso di laurea
Durata e crediti
3
anni
180
CFU
Classe
L-16
Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Aristide Canepa