Informazioni 2025/2026 Codice 11938 Tipologia CORSO DI LAUREA TRIENNALE (D.M. 1648/2023) Durata 3 anni CFU 180 Classe L-20 R Scienze della comunicazione Accesso Test d'ingresso Posti disponibili Studenti EU 200 Studenti non-EU 4 Sedi SAVONA Lingua Italiano Modalità didattica Convenzionale Coordinatore MAURO MIGLIAVACCA Dipartimento DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE Documenti Manifesto degli studi 2025/2026 Didattica programmata 2025/2026 Regolamento 2025/2026 L'offerta formativa degli anni precedenti è disponibile nella pagina del corso MEDIA, COMUNICAZIONE E SOCIETÀ 11417
Inaugurazione anno accademico 2025/2026 Lunedì 22 settembre 2025 sarà la giornata del BENVENUTE MATRICOLE per avviarle al loro percorso universitario insieme a noi. Appuntamento al Campus Universitario di Savona, via Magliotto, 2, aula magna AN 1, alle ore 10. AGGIORNAMENTO: in presenza di allerta meteo, purtroppo, le strutture del Campus sono sono agibili e, pertanto, la giornata del BENVENUTE MATRICOLE prevista per lunedì 22 settembre sarà rinviata al successivo lunedì 29 settembre, ore 10. Le lezioni si svolgeranno regolarmente a partire da martedì 23 settembre, secondo il calendario già predisposto. Bando di ammissione Allegati Document Graduatoria ammissione a.a. 2025/2026 Allegati Document Bando di ammissione laurea in Media, comunicazione e società a.a. 2025-2026
Alla pagina bandi di ammissione trovi l'elenco aggiornato dei bandi dei corsi a numero chiuso e l'archivio dei bandi degli anni precedenti.
Il corso in breve Presentazione Il Corso di Laurea mira ad assicurare allo studente una conoscenza di base nei settori della comunicazione e dell’informazione e delle abilità specifiche nei diversi campi di gestione, organizzazione, produzione della comunicazione e dell’informazione. Il Corso di Laurea in Media comunicazione e società si articola in due curricula: Culture, società e Informazione, che si propone di offrire strumenti teorici e capacità pratiche per operare nel campo della comunicazione mediatica evidenziando i molteplici significati culturali e i principali effetti di trasformazione sociale e territoriale; Metodi e tecnologie per la Comunicazione, che si propone di offrire un percorso formativo incentrato su professionalità specifiche nel campo delle tecnologie digitali e nel mondo dei nuovi media. Imparare facendo Il corso prevede laboratori in cui impari a comunicare con i nuovi media, a realizzare prodotti multimediali e audiovisivi, a progettare e trasmettere programmi radiofonici. Sbocchi professionali Il corso prepara a trovare occupazione: nelle professioni del web come operatore nei settori della comunicazione e della pubblicità presso agenzie e aziende sia pubbliche che private in uffici o centri di formazione presso redazioni di testate giornalistiche, radio tv e case editrici Cosa imparerai Scrivere per la comunicazione Scrittura creativa, scrittura professionale, comunicati stampa, pubblicità, scrittura per il web Lingua inglese L'inglese per le professioni della comunicazione Comunicazione radio-televisiva Interpretare e utilizzare i linguaggi dei media Pubblicità e marketing Realizzare piani di comunicazione e promozione Produzione video Realizzare prodotti audio-visivi: riprese, regia e montaggio Produzione radio Realizzare prodotti radiofonici: format programmi, registrazione e trasmissione via web Contenuti Il corso è strutturato con insegnamenti di diversa natura: generali, relativi alle politiche della comunicazione e dell'informazione in ambito istituzionale e alle trasformazioni della società contemporanea; di base, nei diversi settori della comunicazione e delle industrie culturali - editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media -, del turismo, dei beni culturali, dei consumi, dell'associazionismo non-profit; professionalizzanti, relative ai linguaggi e alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, per svolgere attività comunicative e di relazioni pubbliche nella pubblica amministrazione, presso aziende private, nel terzo settore, per attività redazionali e giornalistiche nel settore audiovisivo e multimediale. L'offerta formativa ti permette inoltre l'acquisizione di: conoscenze informatiche per la comunicazione; metodi e criteri di ricerca in ambito sociale e sui media; capacità di utilizzo dei nuovi media, con riferimento ai media interattivi e alle loro applicazioni. I due curricula comprendono altresì laboratori e tirocini formativi presso aziende e istituzioni. Incentivano inoltre la partecipazione a stage e tirocini presso università italiane e straniere - europee ed extra europee - nel quadro degli accordi nazionali e internazionali dell'Università di Genova. Coordinatore Image Nei prossimi anni puoi imparare nuovi linguaggi e acquisire strumenti per comprendere meglio la realtà che ti circonda. Saranno anni in cui aprirti a nuovi orizzonti e scoprire le tue potenzialità, avendo la possibilità di occupare insieme ad altri uno spazio pubblico in cui mettere in gioco le tue capacità. Perché l'università non è solo un luogo di apprendimento, ma anche di confronto, partecipazione e creatività. Mauro Migliavacca Dove siamo Campus universitario di Savona via A. Magliotto, 2 19100 Savona Contatti
Via Vivaldi 5, 2° livello, 16126 Genova E-mail: scienzesociali@segreterie.unige.it Call center 010 33 55 000 - digitare 3 e selezionare la Scuola di Scienze sociali - servizio attivo lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9–11 Sportello in presenza e virtuale su appuntamento Per piani di studio, domande di laurea e requisiti lauree magistrali: Corso Podestà 2, 16121 Genova - 010 209 53526 - sportstud.sdf@unige.it
Campus di Savona - Sportello Studenti Palazzina Lagorio, piano terra, Savona - tel. +39 019 21945105 / +39 019 21945321Orari - sportello.savona@unige.it