Salta al contenuto principale

Panoramica

Informazioni 2025/2026

Codice 11938
Tipologia CORSO DI LAUREA TRIENNALE (D.M. 1648/2023)
Durata 3 anni
CFU 180
Classe L-20 R
Scienze della comunicazione
Accesso Test d'ingresso
Posti disponibili Studenti EU 200
Studenti non-EU 4
Sedi SAVONA
Lingua Italiano
Modalità didattica Convenzionale
Coordinatore
Dipartimento DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Documenti
L'offerta formativa degli anni precedenti è disponibile nella pagina del corso

Inaugurazione anno accademico 2025/2026

Lunedì 22 settembre 2025 sarà la giornata del BENVENUTE MATRICOLE per avviarle al loro percorso universitario insieme a noi. Appuntamento al Campus Universitario di Savona, via Magliotto, 2, aula magna AN 1, alle ore 10.

AGGIORNAMENTO: in presenza di allerta meteo, purtroppo, le strutture del Campus sono sono agibili e, pertanto, la giornata del BENVENUTE MATRICOLE prevista per lunedì 22 settembre sarà rinviata al successivo lunedì 29 settembre, ore 10. 
Le lezioni si svolgeranno regolarmente a partire da martedì 23 settembre, secondo il calendario già predisposto.

 

 

 

Bando di ammissione

Il corso in breve

Presentazione

Il Corso di Laurea mira ad assicurare allo studente una conoscenza di base nei settori della comunicazione e dell’informazione e delle abilità specifiche nei diversi campi di gestione, organizzazione, produzione della comunicazione e dell’informazione.

Il Corso di Laurea in Media comunicazione e società si articola in due curricula:

  • Culture, società e Informazione, che si propone di offrire strumenti teorici e capacità pratiche per operare nel campo della comunicazione mediatica evidenziando i molteplici significati culturali e i principali effetti di trasformazione sociale e territoriale;
  • Metodi e tecnologie per la Comunicazione, che si propone di offrire un percorso formativo incentrato su professionalità specifiche nel campo delle tecnologie digitali e nel mondo dei nuovi media.

Imparare facendo

Il corso prevede laboratori in cui impari a comunicare con i nuovi media, a realizzare prodotti multimediali e audiovisivi, a progettare e trasmettere programmi radiofonici.

Sbocchi professionali

Il corso prepara a trovare occupazione:

  • nelle professioni del web
  • come operatore nei settori della comunicazione e della pubblicità
  • presso agenzie e aziende sia pubbliche che private
  • in uffici o centri di formazione
  • presso redazioni di testate giornalistiche, radio tv e case editrici

Cosa imparerai

Scrivere per la comunicazione

Scrittura creativa, scrittura professionale, comunicati stampa, pubblicità, scrittura per il web

Lingua inglese

L'inglese per le professioni della comunicazione

Comunicazione radio-televisiva

Interpretare e utilizzare i linguaggi dei media

Pubblicità e marketing

Realizzare piani di comunicazione e promozione

Produzione video

Realizzare prodotti audio-visivi: riprese, regia e montaggio

Produzione radio

Realizzare prodotti radiofonici: format programmi, registrazione e trasmissione via web

Contenuti

Il corso è strutturato con insegnamenti di diversa natura:

  • generali, relativi alle politiche della comunicazione e dell'informazione in ambito istituzionale e alle trasformazioni della società contemporanea;
  • di base, nei diversi settori della comunicazione e delle industrie culturali - editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media -, del turismo, dei beni culturali, dei consumi, dell'associazionismo non-profit;
  • professionalizzanti, relative ai linguaggi e alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, per svolgere attività comunicative e di relazioni pubbliche nella pubblica amministrazione, presso aziende private, nel terzo settore, per attività redazionali e giornalistiche nel settore audiovisivo e multimediale.

L'offerta formativa ti permette inoltre l'acquisizione di:

  • conoscenze informatiche per la comunicazione;
  • metodi e criteri di ricerca in ambito sociale e sui media;
  • capacità di utilizzo dei nuovi media, con riferimento ai media interattivi e alle loro applicazioni.

I due curricula comprendono altresì laboratori e tirocini formativi presso aziende e istituzioni. Incentivano inoltre la partecipazione a stage e tirocini presso università italiane e straniere - europee ed extra europee - nel quadro degli accordi nazionali e internazionali dell'Università di Genova.

Coordinatore

Image
immagine frontale del Prof. Mauro Migliavacca, coordinatore del corso

Nei prossimi anni puoi imparare nuovi linguaggi e acquisire strumenti per comprendere meglio la realtà che ti circonda. Saranno anni in cui aprirti a nuovi orizzonti e scoprire le tue potenzialità, avendo la possibilità di occupare insieme ad altri uno spazio pubblico in cui mettere in gioco le tue capacità.
Perché l'università non è solo un luogo di apprendimento, ma anche di confronto, partecipazione e creatività.

Mauro Migliavacca

Dove siamo

Campus universitario di Savona
via A. Magliotto, 2
19100 Savona

Contatti

Via Vivaldi 5, 2° livello, 16126 Genova
E-mail: scienzesociali@segreterie.unige.it
Call center 010 33 55 000 - digitare 3 e selezionare la Scuola di Scienze sociali - servizio attivo lunedì, mercoledì e venerdì, ore 9–11
Sportello in presenza e virtuale su appuntamento

Per piani di studio, domande di laurea e requisiti lauree magistrali:
Corso Podestà 2, 16121 Genova - 010 209 53526 - sportstud.sdf@unige.it