Informazioni 2024/2025 Tipologia CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) Durata 3 anni CFU 180 Classe L-20 Classe delle lauree in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Accesso Test d'ingresso Posti disponibili Studenti EU 200 Studenti non-EU 4 Sedi SAVONA Lingua Italiano Modalità didattica Frontale Coordinatore MAURO MIGLIAVACCA Dipartimento DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata Orari delle lezioni Portale EasyAcademy Documenti Manifesto degli studi 2024/2025 Didattica programmata 2024/2025 Regolamento 2024/2025 Monitoraggio L'offerta formativa degli anni precedenti è disponibile nella pagina del corso SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 8752 Informazioni anni precedenti
Bando di ammissione N.B.: Come specificato nel bando, si può effettuare il test TOLC-SU anche presso altre sedi universitarie diverse dall’Università di Genova, purché tra il primo gennaio 2024 e il 13 settembre 2024. Per conoscere tute le date disponibili consultate il calendario delle iscrizione aperte. Attachments Document Bando di ammissione alla laurea in Media, Comunicazione e Società a.a. 2024/2025
Il corso in breve Presentazione Il Corso di Laurea mira ad assicurare allo studente una conoscenza di base nei settori della comunicazione e dell’informazione e delle abilità specifiche nei diversi campi di gestione, organizzazione, produzione della comunicazione e dell’informazione. Il Corso di Laurea in Media comunicazione e società si articola in due curricula: Culture, società e Informazione, che si propone di offrire strumenti teorici e capacità pratiche per operare nel campo della comunicazione mediatica evidenziando i molteplici significati culturali e i principali effetti di trasformazione sociale e territoriale; Metodi e tecnologie per la Comunicazione, che si propone di offrire un percorso formativo incentrato su professionalità specifiche nel campo delle tecnologie digitali e nel mondo dei nuovi media. Imparare facendo Il corso prevede laboratori in cui impari a comunicare con i nuovi media, a realizzare prodotti multimediali e audiovisivi, a progettare e trasmettere programmi radiofonici. Sbocchi professionali Il corso prepara a trovare occupazione: nelle professioni del web come operatore nei settori della comunicazione e della pubblicità presso agenzie e aziende sia pubbliche che private in uffici o centri di formazione presso redazioni di testate giornalistiche, radio tv e case editrici Cosa imparerai Scrivere per la comunicazione Scrittura creativa, scrittura professionale, comunicati stampa, pubblicità, scrittura per il web Lingua inglese L'inglese per le professioni della comunicazione Comunicazione radio-televisiva Interpretare e utilizzare i linguaggi dei media Pubblicità e marketing Realizzare piani di comunicazione e promozione Produzione video Realizzare prodotti audio-visivi: riprese, regia e montaggio Produzione radio Realizzare prodotti radiofonici: format programmi, registrazione e trasmissione via web Contenuti Il corso è strutturato con insegnamenti di diversa natura: generali, relativi alle politiche della comunicazione e dell'informazione in ambito istituzionale e alle trasformazioni della società contemporanea; di base, nei diversi settori della comunicazione e delle industrie culturali - editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media -, del turismo, dei beni culturali, dei consumi, dell'associazionismo non-profit; professionalizzanti, relative ai linguaggi e alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, per svolgere attività comunicative e di relazioni pubbliche nella pubblica amministrazione, presso aziende private, nel terzo settore, per attività redazionali e giornalistiche nel settore audiovisivo e multimediale. L'offerta formativa ti permette inoltre l'acquisizione di: conoscenze informatiche per la comunicazione; metodi e criteri di ricerca in ambito sociale e sui media; capacità di utilizzo dei nuovi media, con riferimento ai media interattivi e alle loro applicazioni. I due curricula comprendono altresì laboratori e tirocini formativi presso aziende e istituzioni. Incentivano inoltre la partecipazione a stage e tirocini presso università italiane e straniere - europee ed extra europee - nel quadro degli accordi nazionali e internazionali dell'Università di Genova. Coordinatore Image Nei prossimi anni puoi imparare nuovi linguaggi e acquisire strumenti per comprendere meglio la realtà che ti circonda. Saranno anni in cui aprirti a nuovi orizzonti e scoprire le tue potenzialità, avendo la possibilità di occupare insieme ad altri uno spazio pubblico in cui mettere in gioco le tue capacità. Perché l'università non è solo un luogo di apprendimento, ma anche di confronto, partecipazione e creatività. Mauro Migliavacca Dove siamo Campus universitario di Savona via A. Magliotto, 2 19100 Savona Per saperne di più Sportello studenti di Savona +39 019 219 45105sportello.savona@unige.it