Informazioni 2024/2025 Tipologia CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.) Durata 3 anni CFU 180 Classe L-20 Classe delle lauree in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Accesso Test d'ingresso Posti disponibili Studenti EU 200 Studenti non-EU 4 Sedi SAVONA Lingua Italiano Modalità didattica Convenzionale Coordinatore MAURO MIGLIAVACCA Dipartimento DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE Costi Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni Esperienze all'estero Sedi internazionali e partner Contatti Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata Orari delle lezioni Portale EasyAcademy Documenti Manifesto degli studi 2024/2025 Didattica programmata 2024/2025 Regolamento 2024/2025 Monitoraggio L'offerta formativa degli anni precedenti è disponibile nella pagina del corso SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE 8752 Informazioni anni precedenti
Bando di ammissione Scaduti i termini per svolgere le prove di ammissione, è disponibile la graduatoria degli immatricolati ammessi al corso per l'a.a. 2024/2025. Allegati Document Graduatoria ammissioni Media Com Soc 2024-2025 Allegati Document Bando di ammissione alla laurea in Media, Comunicazione e Società a.a. 2024/2025
Consulta l'Archivio anni precedenti alla pagina Bandi di ammissione Graduatoria Visualizza la graduatoria visitando la pagina dedicata sui Servizi Online di UniGe.
Il corso in breve Presentazione Il Corso di Laurea mira ad assicurare allo studente una conoscenza di base nei settori della comunicazione e dell’informazione e delle abilità specifiche nei diversi campi di gestione, organizzazione, produzione della comunicazione e dell’informazione. Il Corso di Laurea in Media comunicazione e società si articola in due curricula: Culture, società e Informazione, che si propone di offrire strumenti teorici e capacità pratiche per operare nel campo della comunicazione mediatica evidenziando i molteplici significati culturali e i principali effetti di trasformazione sociale e territoriale; Metodi e tecnologie per la Comunicazione, che si propone di offrire un percorso formativo incentrato su professionalità specifiche nel campo delle tecnologie digitali e nel mondo dei nuovi media. Imparare facendo Il corso prevede laboratori in cui impari a comunicare con i nuovi media, a realizzare prodotti multimediali e audiovisivi, a progettare e trasmettere programmi radiofonici. Sbocchi professionali Il corso prepara a trovare occupazione: nelle professioni del web come operatore nei settori della comunicazione e della pubblicità presso agenzie e aziende sia pubbliche che private in uffici o centri di formazione presso redazioni di testate giornalistiche, radio tv e case editrici Cosa imparerai Scrivere per la comunicazione Scrittura creativa, scrittura professionale, comunicati stampa, pubblicità, scrittura per il web Lingua inglese L'inglese per le professioni della comunicazione Comunicazione radio-televisiva Interpretare e utilizzare i linguaggi dei media Pubblicità e marketing Realizzare piani di comunicazione e promozione Produzione video Realizzare prodotti audio-visivi: riprese, regia e montaggio Produzione radio Realizzare prodotti radiofonici: format programmi, registrazione e trasmissione via web Contenuti Il corso è strutturato con insegnamenti di diversa natura: generali, relativi alle politiche della comunicazione e dell'informazione in ambito istituzionale e alle trasformazioni della società contemporanea; di base, nei diversi settori della comunicazione e delle industrie culturali - editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media -, del turismo, dei beni culturali, dei consumi, dell'associazionismo non-profit; professionalizzanti, relative ai linguaggi e alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, per svolgere attività comunicative e di relazioni pubbliche nella pubblica amministrazione, presso aziende private, nel terzo settore, per attività redazionali e giornalistiche nel settore audiovisivo e multimediale. L'offerta formativa ti permette inoltre l'acquisizione di: conoscenze informatiche per la comunicazione; metodi e criteri di ricerca in ambito sociale e sui media; capacità di utilizzo dei nuovi media, con riferimento ai media interattivi e alle loro applicazioni. I due curricula comprendono altresì laboratori e tirocini formativi presso aziende e istituzioni. Incentivano inoltre la partecipazione a stage e tirocini presso università italiane e straniere - europee ed extra europee - nel quadro degli accordi nazionali e internazionali dell'Università di Genova. Coordinatore Image Nei prossimi anni puoi imparare nuovi linguaggi e acquisire strumenti per comprendere meglio la realtà che ti circonda. Saranno anni in cui aprirti a nuovi orizzonti e scoprire le tue potenzialità, avendo la possibilità di occupare insieme ad altri uno spazio pubblico in cui mettere in gioco le tue capacità. Perché l'università non è solo un luogo di apprendimento, ma anche di confronto, partecipazione e creatività. Mauro Migliavacca Dove siamo Campus universitario di Savona via A. Magliotto, 2 19100 Savona Per saperne di più Sportello studenti di Savona +39 019 219 45105sportello.savona@unige.it