Panoramica
Informazioni 2022/2023
- CORSO DI LAUREA TRIENNALE (N.O.)
- Durata e crediti
-
- 3
- Anni
- 180
- CFU
-
- L-20
- Classe delle lauree in SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
-
- Test di ingresso
- Posti disponibili
-
- 200
- Studenti EU
- 4
- Studenti non-EU
- SAVONA
- Italiano
- Frontale
- Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
- Per esperienze all'estero
- Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
- Manifesto degli studi a.a. 2022/2023
- Didattica programmata a.a. 2022/2023
- Regolamento a.a. 2022/2023
Iscriviti
Test di accesso
Si ricorda che è necessario avere sostenuto il TOLC entro il 30 agosto.
SI possono verificare le eventuali disponibilità di altre date per il test sul sito cisia e, come vedrete, ci sono ancora posti per le prova sia a casa, sia in presenza.
È altresì necessario avere effettuato la pre immatricolazione entro la stessa data.
Il corso in breve
Presentazione
Il Corso di Laurea mira ad assicurare allo studente una conoscenza di base nei settori della comunicazione e dell’informazione e delle abilità specifiche nei diversi campi di gestione, organizzazione, produzione della comunicazione e dell’informazione.
Il Corso di Laurea in Media comunicazione e società si articola in due curriculum:
- Culture, società e Informazione, che si propone di offrire strumenti teorici e capacità pratiche per operare nel campo della comunicazione mediatica evidenziando i molteplici significati culturali e i principali effetti di trasformazione sociale e territoriale;
- Metodi e tecnologie per la Comunicazione, che si propone di offrire un percorso formativo incentrato su professionalità specifiche nel campo delle tecnologie digitali e nel mondo dei nuovi media.
Imparare facendo
Il corso prevede laboratori in cui impari a comunicare con i nuovi media, a realizzare prodotti multimediali e audiovisivi, a progettare e trasmettere programmi radiofonici.
Sbocchi professionali
Il corso prepara a trovare occupazione:
- nelle professioni del web
- come operatore nei settori della comunicazione e della pubblicità
- presso agenzie e aziende sia pubbliche che private
- in uffici o centri di formazione
- presso redazioni di testate giornalistiche, radio tv e case editrici
Cosa imparerai
-
Scrivere per la comunicazione
Scrittura creativa, scrittura professionale, comunicati stampa, pubblicità, scrittura per il web
-
Lingua inglese
L'inglese per le professioni della comunicazione
-
Comunicazione radio-televisiva
Interpretare e utilizzare i linguaggi dei media
-
Pubblicità e marketing
Realizzare piani di comunicazione e promozione
-
Produzione video
Realizzare prodotti audio-visivi: riprese, regia e montaggio
-
Produzione radio
Realizzare prodotti radiofonici: format programmi, registrazione e trasmissione via web
Contenuti
Il corso è strutturato con insegnamenti di diversa natura:
- generali, relativi alle politiche della comunicazione e dell'informazione in ambito istituzionale e alle trasformazioni della società contemporanea;
- di base, nei diversi settori della comunicazione e delle industrie culturali - editoria, cinema, teatro, radio, televisione, nuovi media -, del turismo, dei beni culturali, dei consumi, dell'associazionismo non-profit;
- professionalizzanti, relative ai linguaggi e alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, per svolgere attività comunicative e di relazioni pubbliche nella pubblica amministrazione, presso aziende private, nel terzo settore, per attività redazionali e giornalistiche nel settore audiovisivo e multimediale.
L'offerta formativa ti permette inoltre l'acquisizione di:
- conoscenze informatiche per la comunicazione;
- metodi e criteri di ricerca in ambito sociale e sui media;
- capacità di utilizzo dei nuovi media, con riferimento ai media interattivi e alle loro applicazioni.
I due curriculum comprendono altresì laboratori e tirocini formativi presso aziende e istituzioni. Incentivano inoltre la partecipazione a stage e tirocini presso università italiane e straniere - europee ed extra europee - nel quadro degli accordi nazionali e internazionali dell'Università di Genova.
Coordinatore

Nei prossimi anni puoi imparare nuovi linguaggi e acquisire strumenti per comprendere meglio la realtà che ti circonda. Saranno anni in cui aprirti a nuovi orizzonti e scoprire le tue potenzialità, avendo la possibilità di occupare insieme ad altri uno spazio pubblico in cui mettere in gioco le tue capacità.
Perché l'università non è solo un luogo di apprendimento, ma anche di confronto, partecipazione e creatività.
Dove siamo
Campus universitario di Savona
via A. Magliotto, 2
19100 Savona
Per saperne di più
Sportello studenti di Savona
+39 019 219 45105
sportello.savona@unige.it