Giurisprudenza - Imperia
Laurea a ciclo unico

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il corso consente di acquisire le basi di una solida cultura giuridica attraverso la conoscenza dei settori giuridici fondamentali e l’acquisizione delle tecniche del ragionamento, dell’argomentazione e dell’interpretazione in campo giuridico.
Agli studenti vengono forniti gli strumenti tecnici e culturali necessari alla formazione di un giurista in grado di operare professionalmente in modo competitivo non solo a livello nazionale, ma anche a livello europeo e internazionale.

Imparare facendo

Le conoscenze teoriche acquisite trovano riscontro applicativo in occasione delle attività di approfondimento e seminariali organizzate nell’ambito dei singoli insegnamenti, anche attraverso il coinvolgimento di professionisti esterni qualificati.

Attraverso lo svolgimento di tirocini presso strutture private e pubbliche gli studenti possono mettere alla prova le proprie conoscenze, acquisendo, nel contempo, nuove competenze di tipo pratico-applicativo.  

Sbocchi professionali

I laureati in giurisprudenza possono accedere a molti ambiti lavorativi, in ragione delle proprie preferenze e propensioni personali.

La laurea magistrale prepara anzitutto all'esercizio delle professioni di magistrato, avvocato, notaio.

Altri ambiti in cui i laureati possono svolgere la propria attività sono:

  • nel settore privato: uffici legali e affari generali di aziende, uffici del personale, settori della finanza, della banca e assicurativo, settore commerciale, settore marittimo e aerospaziale; attività giuridiche di supporto allo sviluppo delle tecnologie informatiche, della biomedica, della robotica e delle energie rinnovabili;
  • nel settore pubblico: carriera diplomatica e consolare, funzionari parlamentari, ministeriali e nell'ambito dell'Unione europea, dirigenti e funzionari amministrativi e delle forze dell'ordine, prefetti, segretari comunali, insegnanti nelle scuole medie e superiori, ricerca universitaria.

Scheda

Scheda

Tipologia
Laurea a ciclo unico
Durata e crediti
5
anni
300
CFU
Classe
LMG/01
Giurisprudenza
Ammissione
Accesso libero
Sede
Imperia
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Marco Novella

Cosa imparerai

  • Il linguaggio giuridico

    Scrivere e parlare il linguaggio dei giuristi professionisti

  • Interpretare e argomentare

    Elaborare i migliori argomenti a sostegno delle proprie tesi

  • Il diritto e il processo come strumenti della giustizia

    Conoscere i diritti e difenderli in giudizio

  • Il funzionamento dello Stato e delle istituzioni pubbliche

    ... comprese le istituzioni europee e internazionali

  • La storia del diritto

    Comprendere il diritto di oggi e immaginare il diritto di domani

  • Problem solving

    Risolvere problemi giuridici complessi

  • Conoscere le regole

    Per comprendere la società

  • Ragionamento giuridico

    Interpretare disposizioni e produrre diritto

  • Comparazione giuridica

    Studiare il nostro diritto e il diritto degli altri

Contenuti

L'ordinamento didattico del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, pur nei ristretti margini di autonomia lasciati ai Dipartimenti, prevede un'attenzione privilegiata rivolta alla formazione metodologica, oltre che contenutistica, del futuro giurista. Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza si compone dei seguenti ambiti scientifico-didattici: civilistico, comparatistico, commercialistico, lavoristico, costituzionalistico, amministrativistico, economico-finanziario, internazionalistico e comunitaristico, penalistico, processualistico, romanistico, storico-giuridico, filosofico-giuridico e della teoria sociale. Il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza ha come obiettivo precipuo quello di fornire ai laureati le seguenti competenze:
- una solida capacità di analisi e di interpretazione delle norme giuridiche, nonchè la capacità di impostare in forma scritta e orale le relative linee di ragionamento e di argomentazione;
- un'approfondita conoscenza dei settori fondamentali dei diversi ordinamenti giuridici, acquisendo inoltre strumenti tecnici e culturali di comparazione adeguati alla formazione di un giurista in grado di operare a livello comunitario e internazionale.

Coordinatore

M a
I docenti del Polo universitario di Imperia assicurano impegno e dedizione a favore di tutti gli studenti che vogliano investire con intelligenza, passione e costanza nella propria crescita culturale, nella speranza di potere contribuire alla formazione di cittadini consapevoli e di futuri professionisti di successo.

Marco Novella
Coordinatore del Corso

Orientamento

Attività di orientamento

Se sei uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori, potrai partecipare a numerosi eventi a te dedicati. Partecipa alle nostre iniziative sul Portale Scuole.

Attività di orientamento del corso di studi

L'attività di orientamento del nostro corso è in carico al nostro Delegato all'Orientamento, la Prof.ssa Maura Fortunati.

Dove siamo

Le lezioni si svolgono nelle aule del Palazzo dell'Università, via Balbi 5, e presso il polo didattico dell’ex Albergo dei Poveri, Piazzale Emanuele Brignole 2, Genova.

Le lezioni si svolgono presso il Polo Universitario Imperiese di via Nizza 8, che comprende, in un'unica sede:

  • Aule per le lezioni
  • Biblioteca
  • Postazioni informatiche
  • Segreteria studenti
  • Mensa universitaria

Tel.: +39 0183 666568

email: poloimperia@unige.it

Per saperne di più

Segreteria del Polo di Imperia: 0183 666568; poloimperia@unige.it

Segreteria didattica LM Giurisprudenza - sede di Genova: dott. Filippo Pessino 010 2095642 filippo.pessino@unige.it

Coordinatore del corso di studi: Prof. Marco Novella marco.novella@unige.it