Amministrazione, finanza e controllo
Laurea magistrale

Notizie ed eventi

Il corso in breve

Presentazione

Il corso di laurea offre una formazione avanzata in tema di bilancio e contabilità delle aziende sia private che pubbliche, auditing, controllo di gestione, analisi e programmazione dei finanziamenti aziendali.
Imparerai inoltre a effettuare valutazioni d’azienda, a gestire la progettazione e la realizzazione di operazioni straordinarie aziendali, a gestire crisi e risanamenti di impresa, a determinare il reddito imponibile d’impresa. Il tutto supportato dai necessari approfondimenti giuridici e quantitativi.

Imparare facendo

Durante il corso svilupperai project work, seguirai laboratori di approfondimento operativo sulle tematiche trattate e sul software aziendale e contabile. Potrai svolgere tirocini aziendali - anche in convenzione con la Camera di Commercio -  e professionali  - in convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti.

Sbocchi professionali

Dopo la laurea potrai intraprendere le carriere di Chief financial officer - CFO o di responsabile amministrativo di aziende private e pubbliche, potrai dedicarti alla revisione aziendale e alla consulenza gestionale. Puoi inoltre accedere alle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile, analista finanziario e consulente del lavoro.

Scheda

Scheda

Tipologia
Laurea magistrale
Durata e crediti
2
anni
120
CFU
Classe
LM-77
Scienze economico-aziendali
Ammissione
Accesso libero
Sede
Genova
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
tradizionale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse e esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
Francesco Giovanni Avallone
Vecchio sito
link

Sapevi che...

  • Il tasso di occupazione a 1 anno dalla laurea è tra i più elevati in Italia, pari all'87% (AlmaLaurea, indagine 2016)
  • Potrai ottenere borse di studio specifiche per il corso e premi per le migliori tesi di laurea
  • Il corso prevede molteplici occasioni di incontro con rappresentanti del mondo imprenditoriale e professionale
  • Per l'83% dei laureati il corso è utile o fondamentale per lo svolgimento dell'attività lavorativa (AlmaLaurea, indagine 2016)
  • Il corso si avvale di una Consulta composta da rappresentanti delle aziende e professionisti, utile per migliorare la coerenza tra gli insegnamenti e le competenze richieste dal mondo del lavoro
  • La soddisfazione complessiva degli studenti per gli insegnamenti è molto positiva (92,63% per l'a.a. 2016/17)

Contenuti

Il Corso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo fornisce una formazione di livello avanzato sui temi del bilancio, della revisione e del controllo interno, del controllo di gestione, della gestione della crisi d’impresa e delle operazioni di finanza straordinaria - M&A.

In particolare, il corso consente di acquisire le competenze utili per:

  • redigere e interpretare le differenti tipologie di bilanci
  • rielaborare adeguatamente i dati economico-aziendali per agevolarne l’interpretazione e supportare le decisioni strategico-operative
  • interpretare in maniera critica il contenuto dei bilanci, identificando eventuali politiche di manipolazione dei risultati
  • riconoscere e gestire integralmente alcuni momenti chiave della vita dell’impresa, quali le crisi, le ristrutturazioni e le riorganizzazioni, anche attraverso operazioni straordinarie.

La struttura multidisciplinare del corso consente di approfondire i temi citati nella prospettiva aziendalistica e di supportare tale approccio con gli opportuni approfondimenti quantitativi e con i necessari riferimenti giuridici in ambito commerciale, tributario e giuslavoristico.

Coordinatore

Francesco Avallone
Cara dottoressa, caro dottore,
a nome mio e di tutti i docenti ho il piacere di darti il benvenuto al Corso di Laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo!

Francesco Avallone
Coordinatore del Corso

Mi complimento per la tua scelta e ne sono lusingato. Conosco l'importanza di questa tua decisione e per questo posso assicurarti il costante impegno di tutti per garantire un ambiente dinamico, coinvolgente, competitivo e stimolante, in cui sviluppare le tue capacità, approfondire tematiche interessanti e utili per il tuo futuro lavorativo.
Mi sento di affermare ciò alla luce delle esperienze dei ragazzi che ti hanno preceduto, tutti più che soddisfatti della scelta compiuta. Molti di essi ricoprono oggi ruoli di primo piano e mantengono sempre ottimi ricordi dei momenti trascorsi con noi.  Ti auguro buon lavoro, con la certezza che l'impegno di tutti porterà alla formazione di competenze professionali e umane in linea con le tue aspettative e con le responsabilità e le sfide che sarai chiamato ad affrontare.
Un caro saluto.

Dove siamo

Dipartimento di Economia
Via Vivaldi 5 (Darsena)
16126 Genova
www.economia.unige.it/sede-genova

Storie di successo

Irene Palma
Il corso mi ha consentito di acquisire una solida preparazione di base accompagnata da una approfondita capacità di analisi, competenze imprescindibili in un ambiente lavorativo sempre più dinamico e complesso.

Irene Palma
Financial Planner and Controller presso Fincantieri spa


Ho studiato Amministrazione, Finanza e Controllo all'Università di Genova e oggi lavoro in Fincantieri nell'area di Pianificazione e Controlli economico finanziari. Il controllo di gestione è volto principalmente a fornire nel modo più puntuale e tempestivo i dati sull'andamento aziendale a supporto delle scelte di indirizzo e di gestione effettuate dalla direzione. Le conoscenze acquisite nel percorso magistrale ricorrono nella mia giornata lavorativa, che si alterna tra attività più ordinarie, quali ad esempio la reportistica mensile, la pianificazione dei costi delle commesse navali, il budget finanziario, e attività dal carattere più eccezionale.
Veronica Basso
Ex studentessa del Corso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo, attualmente dottore commercialista in Genova.

Veronica Basso
Dottore commercialista presso Studio Dottori commercialisti e Avvocati in Genova e Milano


Mi sono laureata in Amministrazione, Finanza e Controllo a marzo 2015. Nell'agosto 2015 ho iniziato il praticantato di un anno e mezzo necessario per sostenere l'esame di stato per l'abilitazione alla professione di dottore commercialista. Ho sostenuto l'esame a Genova nella sessione di luglio 2017. Il mio percorso di studi è stato particolarmente utile per superarlo: in particolare reputo di fondamentale importanza i corsi incentrati sulle materie aziendalistiche e fiscali. Attualmente sono iscritta all'albo dei dottori commercialisti e svolgo il mio lavoro in collaborazione con lo studio in cui ho effettuato il praticantato.
Fabiola Braho
Il Corso di laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo mi ha fornito una preparazione tecnica decisamente utile per il percorso professionale che ho intrapreso. È indubbio che corsi quali bilancio consolidato, principi contabili internazionali, M&A and corporate valuation e diritto tributario mi abbiano garantito l'acquisizione di nozioni e strumenti fondamentali.

Fabiola Braho
Staff presso Studio Tributario e Societario Deloitte

Martina Cesaretti
Un investimento sul proprio futuro.

Martina Cesaretti


La scelta del corso di laurea magistrale è un momento cruciale del percorso universitario, perché fornisce un indirizzo preciso a quella che sarà la vita futura di noi laureandi: ritengo che Amministrazione, Finanza e Controllo sia il corso che riesca meglio in questo intento. Dico ciò in quanto, seppur sembri avere un taglio strettamente contabile, in realtà è strutturato in maniera tale da affrontare innumerevoli discipline e di conseguenza può offrire altrettanti sbocchi professionali. Il corso, infatti, prevede un piano di studi molto articolato, dove all'interno di ogni macro-disciplina è possibile optare per diverse tipologie di esame, riuscendo in questo modo a dare al proprio percorso di studi un taglio molto preciso e in linea con il ruolo professionale che si intende ricoprire. È inoltre da sottolineare che la scelta di alcuni corsi non preclude la possibilità di frequentare anche quelli inizialmente esclusi, dal momento che il piano di studi consente di recuperarli eventualmente mediante i 12 cfu opzionali.
Il consiglio del corso si è anche premurato di recente di attivare il percorso Analisti Finanziari, che consente agli studenti interessati di recuperare l'aspetto più strettamente finanziario, apparentemente tralasciato da questo tipo di corso di laurea, attraverso la scelta di determinati esami e la frequentazione di due brevi corsi integrativi. Tuttavia un'ampia offerta formativa risulta essere efficace, se elevata è la qualità di coloro che la forniscono e ritengo che uno dei punti di forza di questo corso sia proprio la qualità dei docenti. I corsi più caratterizzanti sono infatti tenuti da professori riconosciuti a livello nazionale e in grado di unire alla teoria casi e testimonianze pratiche, utili per comprendere quale sarà lo sbocco professionale più adatto. Per quanto riguarda le opportunità lavorative, oltre alla varietà di sbocchi in grado di soddisfare le più diverse attitudini e preferenze, voglio sottolineare come l'immissione nel mondo del lavoro sia rapida e spesso anticipata rispetto al momento della laurea: a un anno e mezzo dall'inizio del corso di studi molti di noi si ritrovano già a lavorare, perlopiù con buone condizioni remunerative, il che dimostra la notevole spendibilità di questa laurea. Personalmente, una volta conseguita la laurea, avrei avuto l'occasione di cambiare Ateneo, ma ho deciso consapevolmente di rimanere a Genova e di scegliere questo corso di laurea magistrale, perché sapevo fosse valido e riponevo in esso molte aspettative. Giunta alla fine di questo intenso e gratificante percorso posso dire che tutte queste attese sono state soddisfatte e che, se tornassi indietro, rifarei ancora questa scelta. Consiglierei Amministrazione, Finanza e Controllo per tutti i motivi sopra elencati a chiunque, ma specialmente a chi è motivato, appassionato e con una grande voglia di mettersi in gioco.
Francesca Muriana
La mia esperienza biennale Ciao, mi chiamo Muriana Francesca e sono al secondo anno della Laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo. Dopo aver conseguito la Laurea triennale in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia, ho deciso di continuare i miei studi senza spostarmi altrove. Questa mia decisione è dovuta principalmente al fatto di aver trovato tanta serietà e professionalità da parte dei professori, che si sono sempre dimostrati competenti e disponibili.

Francesca Muriana


Durante la laurea magistrale ho avuto l'opportunità di fare nuove conoscenze sia con studenti sia con nuovi professori, che si sono rivelati anch'essi competenti, ma soprattutto hanno saputo trasmettermi la loro passione verso la materia. Ritengo che questa sia una cosa fondamentale in un ambiente come quello universitario. Inoltre sono stati in grado di farmi capire la cosa più importante: cosa vorrò fare una volta uscita di qui e penso che tale decisione non sia assolutamente così semplice e immediata. Addentrandomi nel vivo degli studi magistrali, sono riuscita a scoprire la mia vocazione: la ragioneria, tutto ciò che riguarda la contabilità, la partita doppia, i mastrini, i principi contabili, soprattutto l'attività dell'auditor, ossia del revisore contabile. Per questo ho l'obiettivo di diventare un revisore contabile/dottore commercialista, entrando nel mondo dei liberi professionisti. Vorrei ringraziare i miei professori per la loro passione e i miei compagni di viaggio, un viaggio che purtroppo sta giungendo al termine. Vorrei concludere con una frase, forse considerata da alcuni "antica", ma sempre di grande impatto e significato: "ad maiora, semper".
Davide Mosconi
Mai scelta fu più azzeccata! Dopo aver conseguito la Laurea in Economia Aziendale ho deciso di proseguire i miei studi iscrivendomi al Corso di Laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l'Università di Genova. Col senno di poi sono molto soddisfatto di tale scelta.

Davide Mosconi


Innanzitutto ritengo che il corso sia stato ben studiato e strutturato, in quanto vi è un'ottima distribuzione dei cfu da conseguire per laurearsi nei 2 anni di durata. Ciò permette di non rimanere indietro con gli esami e di laurearsi in tempo, aspetto molto considerato dalle aziende quando selezionano studenti per nuove assunzioni. Secondariamente, quando ci si accinge a scegliere il corso di laurea magistrale, penso si valutano due aspetti:
  • la bontà dell'insegnamento
  • le future opportunità lavorative.
Posso dirvi che sotto entrambi gli aspetti il corso raggiunge livelli d'eccellenza.
Basandomi sulla mia personale esperienza, posso affermare che: per quanto riguarda la bontà dell'insegnamento, il Corso in AFC può vantare professori le cui professionalità e competenza sono riconosciute a livello nazionale; le opportunità lavorative sono davvero tante (Società di Revisione, Studi di Commercialisti, ecc.). Spesso al secondo anno ci si ritrova a lavorare ancor prima di aver concluso il percorso di laurea e, in un momento dove trovare lavoro non è così semplice, mi sembra sia un elemento da non sottovalutare. Infine posso dirvi che, quando iniziai AFC, non avevo ancora un'idea precisa della professione che avrei voluto svolgere in futuro. Ma dopo aver sostenuto alcuni esami, come ad esempio 'Bilancio consolidato e Principi Contabili Internazionali' e 'Auditing', ho capito che avrei voluto iniziare a lavorare nell'ambito della revisione. Il corso risulta utile anche nel far capire a noi studenti qual è la professione che vorremo intraprendere una volta completato il percorso di studio. Quindi, per tutti i motivi che vi ho citato, vi consiglio vivamente di iscrivervi al Corso di laurea in Amministrazione, Finanza e Controllo. Vedrete che non ve ne pentirete!

Per saperne di più

Sportello Studenti
Via Vivaldi 5 - 2° livello
16126 Genova
+39 010 209 5515
+39 010 209 5020
+39 010 209 5578
+39 010 209 5026
sportello.studente@economia.unige.it
orari di apertura, servizi offerti, ecc

Coordinatore del Corso
Francesco Avallone

Docenti tutor
Francesco Avallone
Marco Mazzoli
Alberto Quagli
Paola Ramassa

Rappresentanti degli studenti
Martina Cesaretti
Francesca Muriana