Salta al contenuto principale della pagina

Informazioni 2022/2023

Tipologia
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Durata e crediti
2
Anni
120
CFU
LM-77
Classe delle lauree magistrali in SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI
Ammissione
 
Accesso libero
Sede
GENOVA
Lingua
Italiano
Modalità di erogazione
Frontale
Costi
Da 0 a 3000 euro all'anno. Scopri se hai diritto a borse ed esenzioni
Sedi internazionali e partner
Per esperienze all'estero
Coordinatore
FRANCESCO GIOVANNI AVALLONE
Contatti
Per saperne di più sul Corso visita la sezione dedicata
Documenti
Manifesto degli studi a.a. 2022/2023
Didattica programmata a.a. 2022/2023
Regolamento a.a. 2022/2023

Video del corso

Il corso in breve

Presentazione

Il corso di laurea offre una formazione avanzata in tema di bilancio e contabilità delle aziende sia private che pubbliche, auditing, controllo di gestione, analisi e programmazione dei finanziamenti aziendali e conoscenza della funzione creditizia delle banche.
Imparerai inoltre a effettuare valutazioni d’azienda, a gestire la progettazione e la realizzazione di operazioni straordinarie aziendali, a gestire crisi e risanamenti di impresa, a determinare il reddito imponibile d’impresa. Il tutto supportato dai necessari approfondimenti giuridici e quantitativi.

Imparare facendo

Durante il corso svilupperai project work, seguirai laboratori di approfondimento operativo sulle tematiche trattate e sul software aziendale e contabile. Potrai svolgere tirocini aziendali - anche in convenzione con la Camera di Commercio -  e professionali  - in convenzione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti.

 

 

Sbocchi professionali

Dopo la laurea potrai intraprendere le carriere di Chief financial officer - CFO o di responsabile amministrativo di aziende private e pubbliche, di direttore di filiale bancaria o gestore della clientela imprese in banche e intermediari finanziari. Potrai dedicarti alla revisione aziendale e alla consulenza gestionale. Potrai inoltre accedere alle professioni di dottore commercialista ed esperto contabile, analista finanziario e consulente del lavoro.

 

 

Sapevi che...

  • La soddisfazione complessiva degli studenti per gli insegnamenti è molto positiva (93.18% per l'a.a 2019-2020, fonte: valutazione della didattica)
  • Il tasso di occupazione a 1 anno della laurea è tra i più elevati in Italia, pari all'89,1% (95,9% a tre anni) (AlmaLaurea, anno di indagine 2019)
  • Per il 92,5% dei laureati a 1 anno il corso di laurea è efficace o molto efficace per lo svolgimento dell'attività lavorativa (AlmaLaurea anno di indagine 2019)
  • Il corso si avvale di una Consulta composta da rappresentanti delle aziende e professionisti, utile per migliorare la coerenza tra gli insegnamenti e le competenze richieste dal mondo del lavoro
  • Potrai ottenere borse di studio specifiche per il corso e premi per le migliori tesi di laurea
  • Il corso prevede molteplici occasioni di incontro con rappresentanti del mondo imprenditoriale e professionale

Contenuti

Il Corso di laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo fornisce una formazione di livello avanzato sui temi del bilancio, della revisione e del controllo interno, del controllo di gestione, della gestione della crisi d’impresa e delle operazioni di finanza straordinaria - M&A.

In particolare, il corso consente di acquisire le competenze utili per:

  • redigere e interpretare le differenti tipologie di bilanci
  • rielaborare adeguatamente i dati economico-aziendali per agevolarne l’interpretazione e supportare le decisioni strategico-operative
  • interpretare in maniera critica il contenuto dei bilanci, identificando eventuali politiche di manipolazione dei risultati
  • riconoscere e gestire integralmente alcuni momenti chiave della vita dell’impresa, quali le crisi, le ristrutturazioni e le riorganizzazioni, anche attraverso operazioni straordinarie.
  • gestire e definire le strategie degli intermediari finanziari

La struttura multidisciplinare del corso consente di approfondire i temi citati nella prospettiva aziendalistica e di supportare tale approccio con gli opportuni approfondimenti quantitativi e con i necessari riferimenti giuridici in ambito commerciale, tributario e giuslavoristico.

 

Coordinatore

Image
8706_Francesco Avallone
Cara dottoressa, caro dottore,
a nome mio e di tutti i docenti ho il piacere di darti il benvenuto al Corso di Laurea magistrale in Amministrazione Finanza e Controllo!


Coordinatore del Corso

Dove siamo

Dipartimento di Economia
Via Vivaldi 5 (Darsena)
16126 Genova
www.economia.unige.it/sede-genova

Storie di successo

Irene Palma|render|striptags|trim }} }}
Il corso mi ha consentito di acquisire una solida preparazione di base accompagnata da una approfondita capacità di analisi, competenze imprescindibili in un ambiente lavorativo sempre più dinamico e complesso. Ho studiato Amministrazione, Finanza e Controllo all'Università di Genova e oggi lavoro in Fincantieri nell'area di Pianificazione e Controlli economico finanziari. Il controllo di gestione è volto principalmente a fornire nel modo più puntuale e tempestivo i dati sull'andamento aziendale a supporto delle scelte di indirizzo e di gestione effettuate dalla direzione. Le conoscenze acquisite nel percorso magistrale ricorrono nella mia giornata lavorativa, che si alterna tra attività più ordinarie, quali ad esempio la reportistica mensile, la pianificazione dei costi delle commesse navali, il budget finanziario, e attività dal carattere più eccezionale.

Irene Palma
Financial Planner and Controller presso Fincantieri spa

Per saperne di più

Sportello Studenti
Edificio Darsena
Via Vivaldi 5 - 2° livello
Sportello Studenti - sito web DIEC

Servizi offerti: 

  • Informazioni sul Dipartimento di Economia e suoi servizi
  • Pratiche relative ai piani di studio
  • Pratiche relative all'esame di laurea

Il personale opera in smart working e risponde regolarmente alle email.